Calci festeggia la XXIV giornata internazionale della guida turistica

05/07/2024 - 05/07/2024

Il 21 febbraio si celebrerà i tutto il Mondo la XXIV Giornata internazionale della Guida (istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche) che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle Guide turistiche abilitate, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio.

Le Associazioni di Guide di tutta Italia, anche quest'anno, propongono un fitto calendario di visite guidate gratuite dal 16 al 24 febbraio, con l'intento di fare avvicinare il pubblico ai beni culturali, e di mostrare come in ogni angolo del paese ci siano luoghi di interesse da ammirare e preservare.

il 16 e il 17 febbraio si festeggerà a Calci la "XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica" con due appuntamenti alla scoperta del territorio organizzati da Guide in Pisa in collaborazione con Calcipuntoit.


il 16 febbraio ci sarà la via dei Molini, visita dalla Pieve al Molino Gangalandi.

il Molino dei Gangalandi è l’ultimo dei 104 molini che esistevano nel 1864, conserva tutta l’attrezzatura, le macine e gli ingranaggi originari, capaci ancora oggi di girare perfettamente.

I Gangalandi, erano ghibellini e si trasferirono qui nel 1280 e nel 1556 vi abitavano ancora, mentre il Molino rimase funzionante fino al 1949.

Oggi è proprietà della famiglia Chini, che grazie ad Angiolo ha salvato anche tutti gli attrezzi usati dai mugnai e altri della vita contadina.

partenza e ritrovo alle ore 15.30 alla sede della Calcipuntoit, in via Roma 9.


il 17 febbraio ci sarà la visita "La Certosa di Pisa a Calci" Un'insolita visita alla Certosa di Calci ci farà rivivere la giornata tipica dei certosini. ritrovo alle ore 10.15 al Museo Monumentale della Certosa di Calci.