Caccia al tesoro della Versilia Medicea a Seravezza (LU)

04/07/2024 - 04/07/2024

Una caccia al tesoro a tema storico. Per scoprire il territorio giocando. Per divertirsi imparando la storia locale. E’ l’originale iniziativa promossa

dall’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica e dal Comune di Seravezza nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X, l’atto che sancì la fine del governo lucchese e l’inizio del lunghissimo dominio fiorentino in Versilia. Un evento storico decisivo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Meritevole quindi di essere ricordato, celebrato e approfondito. Anche con un gioco, appunto.

La caccia al tesoro si svolgerà domenica 16 giugno con partenza e arrivo al Palazzo Mediceo di Seravezza. Domande, quesiti, rompicapo, oggetti nascosti, enigmi da decifrare, luoghi da visitare, un itinerario da percorrere a perdifiato per aggiudicarsi uno dei ricchi premi in palio: tutto il repertorio tipico della caccia al tesoro, insomma, ma con la particolarità di essere centrato sui luoghi, sui monumenti e sulle vicende storiche della Versilia Medicea.

Per partecipare non occorrerà essere espertissimi del passato versiliese. Basterà la curiosità, la fantasia ed un pizzico di spirito agonistico. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il gioco si articolerà in due sezioni:


  • per gli adulti (dai 15 anni in su), con inizio alle ore 16, sull’intero territorio dei comuni di Pietrasanta, Stazzema, Seravezza e Forte dei Marmi (i giovani dai 15 ai 17 anni dovranno essere accompagnati da un adulto);



  • per bambini e ragazzi (dagli 8 ai 14 anni), con inizio alle ore 16:30, nei dintorni di Palazzo Mediceo


Per iscriversi c’è tempo fino al 10 giugno. Si potrà fare in uno dei seguenti modi:

• recandosi alla Biblioteca di Seravezza (presso il Palazzo Mediceo), aperta

dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19 e il lunedì mattina dalle 9 alle 13

• telefonando al numero 0584 757770

• scrivendo all’indirizzo email biblioteca@comune.seravezza.lucca.it