Barga, terra di poesia, con il Garfagnana Camper Club

06/05/2016 - 08/05/2016 Toscana

Il Garfagnana Camper Club organizza per il 6-7-8 maggio p.v., un raduno di camper massimo 40 equipaggi a Barga, (Lucca) presso l'area di sosta San Cristoforo (coordinate GPS: Lat: 44.07225 - Long: 10.481444), corredata di pozzetto per lo scarico e possibilità di allaccio alle colonnine di acqua e luce.
Barga si trova nella Valle del Serchio,   è situata a 410 mt.s.l.m., su un alto piano che degrada dall'Appennino Tosco-Emiliano e fa da platea alla catena delle Alpi Apuane.
Barga offre al visitatore molti monumenti di valore,  il duomo, la cui origine risale a prima del mille. Al suo interno opere di notevole pregio. Barga è stata sotto il dominio fiorentino dal 1341 al 1859, è per questo che passeggiando per le strette vie del centro storico si incontrano molte opere che richiamano a quella cultura.

Oltre al centro storico Barga ha anche una zona periferica commerciale con  viali alberati che fanno godere di bellissime passeggiate. Vicino a Barga si trova la frazione di Castelvecchio, dove dal 1895 a 1912 (anno della sua morte) abitò Giovanni Pascoli, in compagnia della sorella Mariù. A Castelvecchio, il poeta trovò l'ispirazione per scrivere molte sue poesie, tra cui "L'ora di Barga" . 

Da Barga si può  raggiungere la vicina e pittoresca Garfagnana, punteggiata di piccoli centri, rocche e fortificazioni  che fanno rivivere antichi modi di vita e storiche tradizioni.
Proseguendo si possono raggiungere le famose cave di marmo bianco delle Apuane, da dove Michelangelo attingeva per scolpire le sue opere.
Altra meta  facilmente raggiungibile è la Grotta del Vento.
Altre località di valore storico e  turistico sono offerte dall'intera Valle del Serchio. Molte di queste realtà possono essere  viste nel museo Multi mediale della Garfagnana.

Il programma del raduno, che può avere minime variazioni prevede:
Venerdì 6 maggio, dalle ore 16, primi arrivi e registrazione  degli equipaggi,
sabato 7 maggio arrivo e registrazione equipaggi, un primo gruppo di equipaggi, con trasferimento in navetta a Castelvecchio Pascoli, visita alla casa museo  e tomba del poeta, il secondo gruppo visita al centro storico di Barga ed ai musei con guida, pranzo libero. Nel pomeriggio, viene invertito il programma. La sera su prenotazione cena sociale nel centro storico. 
Domenica  8 maggio visita libera al mercatino nel centro storico, alle ore 10,45, visita alla torre campanaria del duomo, alle ore 11, 15 santa messa. ore 12, 15, in piazza del Comune saluto da parte dell'amministrazione comunale, ore 12,30 presso l'area di sosta aperitivo offerto dal nostro Club, pranzo libero.
Nel pomeriggio saluto per un arrivederci da parte del nostro  Garfagnana Camper Club.

Il costo del raduno è di € 30,00 ad equipaggio e comprende: pacco omaggio, parcheggio, trasferimento in navetta a Castelvecchio P. visita con guida alla casa e tomba del poeta, visita al centro storico con guida, ingresso ai musei, la visita alla torre campanaria. Coloro interessati alla cena, al costo di € 17 ,00 a persona sono pregati di farlo presente all'atto dell'iscrizione al raduno che sarà chiusa il 26 aprile p.v. o prima qualora fosse raggiunto il numero di 40 equipaggi.