Autunno Meranese 2012

27/11/2024 - 27/11/2024

A Merano e dintorni la stagione autunnale che ora si approssima offre un caleidoscopio di colori, suggestioni ed emozioni che fanno da cornice a eventi dedicati ai piaceri del palato. L'Autunno Meranese è un'iniziativa che riunisce soprattutto manifestazioni enogastronomiche, ma anche quelle legate al folklore e alla tradizione.

Durante le settimane culinarie "Assaporare l'Autunno Meranese", esercizi selezionati offriranno piatti autunnali e prodotti locali. Specialità preparate con ingredienti freschi e regionali, creazioni autunnali con zucca, uva, castagne, ... accompagnati da vini altoatesini e succhi freschi.


Eventi principali


VinoCulti

Il festival della degustazione "VinoCulti - vivere e scoprire il vino“ si svolge nel villaggio di Tirolo e comprende non solo degustazioni, ma anche eventi culturali, come letture, gite culturali e spettacoli teatrali.

www.vinoculti.com

Giornate del Riesling

Le Giornate del Riesling Alto Adige si svolgono a Naturno in ottobre e novembre 2012. Un’ottima occasione per degustare i migliori riesling dell'anno.

www.rieslingtage.com

Festa dell’uva a Merano

La Sagra dell’uva ha luogo, come ogni anni, in ottobre. Il giorno dell’inaugurazione sarà a disposizione una vasta gamma di stand enogastronomici e d’artigianato, il tutto accompagnato da bande musicali nel centro di Merano.


Keschtnriggl a Foiana, Lana, Tesimo e Prissiano

A ottobre e novembre a Foiana, Lana, Tesimo e Prissiano tutto ruota intorno alla castagna. Prende così vita una festosa rassegna che oltre ad offrire molti appuntamenti culinari mantiene un forte legame con le antiche tradizioni.

www.suedtirol-kastanie.com

Ars et Vinum a Lagundo

Come suggerisce il titolo, “Ars et Vinum“ verrà presentato nella storica cantina vinicola di Lagundo, a Merano. Sia gli appassionati dell'arte che i cultori del buon vino verranno pienamente soddisfatti.

www.lagundo.com

Cucina contadina a Scena

Il 25 ottobre 2012, le contadine di Scena servono in piazza Raiffeisen gustosi prodotti dei loro orti, delle loro cantine e piatti tipici. I buongustai sapranno apprezzare sicuramente i “Knödel”, le costine con i crauti e i deliziosi “Krapfen” fatti in casa.

www.schenna.com