Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”.
All’interno della Colonia Agip, sul lungomare Carducci, i ristoratori dell’ A.RI.CE. (Associazione Ristoratori Cesenatico) prepareranno le loro migliori ricette dalla cena di mercoledì alla cena della domenica (apertura ore 11.30-15 e 18-22).
Nel centro storico, come da tradizione, troveranno spazio gli stand dei Volontari dell’Avis, degli Amici della Ccils , delle Associazioni di pescatori "Tra il Cielo e il Mare" e "Pescatori a Casa Vostra", che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce. E' confermata anche quest'anno la partecipazione degli Amici di Vicenza, che cucineranno il baccalà alla vicentina ed altri prodotti tipici della gastronomia locale.
Dopo il successo riscosso nella precedente edizione, verranno riproposte anche quest’anno, alcune iniziative di intrattenimento dedicate alla cultura del mare, che avranno luogo nell’apposita area ricavata in Piazza del Monte. In programma racconti e laboratori didattici per bambini, a cura dell’autrice per l’infanzia Elisa Mazzoli e dell’ Associazione CartaMarea, interventi di Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, conferenze universitarie a cura del corso di laurea di Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche di Cesenatico, oltre al monologo teatrale dell’istrionico attore Roberto Mercadini ispirato al celebre romanzo “Moby Dick” di Hermann Melville.
E poi ancora la cucina tradizionale marinara a bordo delle motonavi Tritone,
New Ghibli e Windtour attraccate sul porto e nella pittoresca Piazzetta delle Conserve le proposte degli chef stellati rappresentati dal “maestro dei fornelli” Alberto Faccani.
Inoltre, anche quest'anno, alcuni ristoranti di Cesenatico presenteranno un menù speciale dedicato all'avvenimento, composto da un antipasto caldo e freddo, un primo e un secondo, a prezzi estremamente contenuti.
Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti ecc. che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend. Con "Il Pesce fa Festa", la cittadina romagnola diventa il polo d'attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare. Il “Pesce fa Festa” è un evento di punta della rassegna “Wine Food Festival Emilia-Romagna” ed è inserito all’interno del ricco calendario di “eventi golosi” che si svolgono in Emilia Romagna, alla scoperta dei piaceri della regione.
A far da cornice alle degustazioni, in Corso Garibaldi, Via Anita Garibaldi e Via Nino Bixio, per tutte e quattro le giornate, verrà allestita una grande fiera ambulante con prodotti artigianali artistici e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi e altre attrazioni. Inoltre, i tanti ospiti della città, avranno la possibilità di visitare il Museo della Marineria che per l’occasione propone la mostra iconografica “Chiamatemi Ismaele - Sette secoli di caccia alla balena” (aperto da giovedì a domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 - ingresso intero: € 2,00 - ingresso ridotto: € 1,00).
Cesenatico è pronta ad accogliere i numerosi visitatori con un pacchetto alberghiero creato appositamente per la manifestazione gastronomica. Il pacchetto comprende 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione, corso di cucina, visita guidata della città, ingresso ai musei e buoni pasto per gli stand della Colonia Agip a Euro 109,00 a persona.
Orari di apertura stand gastronomici nel centro storico: giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00.
Orari di apertura stand gastronomici Colonia Agip: mercoledì 31 ottobre dalle 18.00 alle 22.00; giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 novembre dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00.
Orario di apertura mercato ambulante: da giovedì 1 a domenica 4 novembre dalle 15.00 alle 22.00.