Ardesio DiVino 2013 - IX edizione - ad Ardesio (Bg)

27/11/2024 - 27/11/2024

IX edizione della rassegna enogastronomica
Ardesio DiVino 2013


Ardesio/Bergamo,3 e 4 agosto 2013

Il primo week-end di Agosto (3/4 Agosto 2013) nella splendida cornice del centro storico di Ardesio,

torna Ardesio DiVino, rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori. La rassegna, quest’anno alla IX edizione, è promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Ardesio e organizzata in collaborazione con papille&co: prof. Paolo Tegoni e dott. Luca Cagnasso.

Ardesio DiVino, tra gli eventi più importanti ed attesi per gli appassionati e gli addetti del settore (enologi, ristoratori...) è in continua crescita: quella del 2012 è stata un’edizione che ha riconfermato l’importanza dell’evento non solo a livello locale: quasi 2000 i partecipanti e oltre 4000 i visitatori stimati che hanno passeggiato per le vie del centro storico degustando i prodotti offerti dai 63 produttori presenti di cui 40 viticoltori, 23 artigiani del gusto ai quali si aggiungono 7 stand di associazioni (Accademia delle 5T, Caffè Letterario, Cesvi Onlus con il CesVino, Promo Serio con Sapori Seriani e Scalvini, la rivista Sapori d’Italia, Slow Food - Valli Orobiche, Manzoni Pietro.) I numerosi visitatori, appassionati e addetti al settore hanno assaggiato e acquistato salumi, formaggi, miele, zafferano, caffè di farro, sidro di mele, erbe aromatiche, dolci, olio extra vergine di oliva, lumache e degustato vini provenienti da tutta Italia (e non solo), Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria,

Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia, e anche dalla Slovenia;

in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della penisola…

Importanti riconferme e interessanti novità, frutto di una selezione accurata dei produttori che partecipano alla manifestazione rigorosamente su invito. Ad allietare le degustazioni i numerosi concerti in acustica.

Peculiarità della manifestazione la presenza dei produttori con i quali il visitatore può interagire, conoscendo i prodotti direttamente da chi li produce, recuperandoquel rapportodirettoproduttore/consumatoreormai scomparso. Per la nona edizione il Comitato organizzatore privilegerà come sempre la qualità e la varietà dei prodotti, con una selezione accurata dei produttori e sempre nuove iniziative per promuovere la cultura enogastronomica e il territorio di Ardesio.



Numerose saranno le iniziative:

le degustazioni e incontri con i produttori, la cena DiVina del venerdì (su prenotazione), le cene eco-sostenibili all’aperto a base di prodotti tipici selezionati e preparati con cura, laboratori di degustazione, incontri, laboratori ludico-creativi per bambini e imperdibili concerti che allieteranno il pubblico durante le degustazioni.



Orari manifestazione:

Venerdì 2: Cena DiVina (40 posti su prenotazione)

sabato 3 e domenica 4 agosto apertura stand

cena (eco-sostenibile) a base di prodotti tipici selezionati: ore 19.30