Domenica 4 Ottobre 2015 a Milano sarà inaugurato il primo apiario d’artista al mondo, realizzato da Green Island in collaborazione con Legambiente, per la salvaguardia della biodiversità urbana e il recupero di aree verdi dismesse. L'idea è nata dal progetto "Alveari urbani" (lanciato durante Milano Design Week + Expo in Città) e dall'urgenza di tutelare le api, che sono indicatori della qualità dell'ambiente e ricoprono un ruolo fondamentale per la continuità delle risorse alimentari del nostro pianeta. Infatti le api non solo producono il miele ma sono anche responsabili della impollinazione di piante e vegetazione.
Le api dell'apiario metropolitano avranno a disposizione originali e colorate arnie di designer e creativi internazionali. Il progetto prevede la realizzazione di almeno 10 arnie artistiche e ogni anno sarà aggiunta una nuova arnia realizzata da artigiani locali.
La comunità locale e apicoltori professionisti produrranno quindi il Mi-Mi Miele Milano, la cui prima raccolta è prevista per la Primavera 2016. L’oasi urbana sarà realizzata presso gli Orti di via Padova, dove sarà realizzata la semina di un tappeto fiorito con specie botaniche adatte ad attirare gli impollinatori.
L'appuntamento è alle ore 10 ed è prevista una colazione a base di miele bio, cui seguirà una giornata dedicata a conoscere il mondo delle api, dal miele come nutrimento completo al canto dell'ape regina.
Per finanziare il progetto è partita la campagna di crowdfunding Adotta un’Arnia: con un contributo si potrà ricevere il miele milanese e attivare un’azione positiva di salvaguardia del nostro ambiente.