Apettando.... Sotto gli Archi, a Palo del Colle (Ba)

25/11/2011 - 26/11/2011 Puglia

Aspettando …sotto gli archi

Palo del Colle, sabato 26 novembre 2011 dalle ore 17,00

“Commercio, artigianato, enogastronomia nel centro storico”

e
SOTTO GLI ARCHI

Palo del Colle, domenica 27 novembre 2011 dalle ore 9,00

“Cultura, scuole, volontariato, enogastronomia e folklore nel centro storico”



Cultura, mercatini delle pulci, tradizione, hobbisti, artisti, rievocazioni storiche, canti popolari, enogastronomia, artigianato e commercio locale “Sotto gli archi” dell’incantevole centro storico di Palo del Colle. Dopo il successo delle precedenti edizioni, la manifestazione festeggia il suo decimo anno raddoppiando il suo fascino. Non più uno solo, ma due giorni – sabato 26 e domenica 27 novembre – all’insegna della cultura, del folklore e del volontariato. A cominciare dalle ore 19, gli archi più suggestivi e caratteristici del centro storico, dominato dal trecentesco campanile in stile romanico, tra i più imponenti e maestosi di tutta la Puglia, saranno animati dalle associazioni culturali e benefiche, artisti, scolaresche, artigiani, commercianti del paese.


Una buona occasione per iniziare a respirare l’atmosfera del Natale e trovare, in uno scenario d’altri tempi, il regalo più economico e originale da mettere sotto l’albero. “Il centro storico, culla della cultura e dell’arte, coccola i visitatori nella magica atmosfera pre natalizia, offrendo il massimo delle proprie capacità artistiche e culturali – spiega l’assessore comunale alla Cultura e della valorizzazione del Centro Storico di Palo del Colle, Isidoro Tricarico – per una riflessione che consenta di abbandonare, seppure per qualche ora, la quotidianità”

“Nonostante le ristrettezze economiche ci spingano a stringere la cinghia come tutte le famiglie italiane – spiega l’assessore comunale al Commercio e all’Artigianato di Palo del Colle, Lucia Grieco – abbiamo deciso di puntare sul Natale. Vogliamo dare un segnale forte alla cittadinanza e ai commercianti, con i quali intendiamo avviare una discussione che porti a investire nel modo più efficace ciò che si riesce a reperire per la promozione del territorio e delle sue eccellenze”.


L’amministrazione comunale sta predisponendo un calendario di iniziative capaci di stimolare e rendere più piacevoli gli acquisti nel periodo natalizio. Per la prima volta si proverà a chiudere al traffico le vie principali: Corso Garibaldi, via Aldo Moro, Corso Vittorio Emanuele, via XXIV Maggio, Piazza Dante e via Umberto I. L’esperimento partirà proprio domenica 27 novembre, in occasione di “Sotto gli archi”. Si continuerà il 4 dicembre.


Colgo l'occasione per invitare a partecipare a questo importante appuntamento gli iscritti alle varie associazioni di camperisti poiché il Comune di Palo del Colle destinerà un'apposita area attrezzata con servizi igienici e carico acqua per la sosta dei camper.


L’assessore alla Cultura e Centro Storico

Dott. Isidoro Tricarico