Antichi sapori e ricchezze del bosco a Montalto di Cessapalombo

29/11/2024 - 29/11/2024

La manifestazione, che si svolgerà a  Montalto di Cessapalombo il 5/6 e 12/13 ottobre 2013, è organizzata dalla Proloco di Cessapalombo, e si tiene a Villa di Montalto, frazione del comune di Cessapalombo, all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La festa ha come tema la valorizzazione e la riscoperta delle tradizioni della civiltà contadina e dei prodotti tipici dell’alto maceratese.



Altro punto centrale è quello di far conoscere mestieri non più praticati, tra cui spicca quello del carbonaio, ovvero della produzione di carbone da legna mediante la cottura “anaerobica” della stessa (‘ncotta).



Il tutto tende alla valorizzazione del carbone vegetale di Cessapalombo (è uno dei pochissimi comuni in cui ancora si produce), prodotto ormai in forma limitata. Accanto a locali e botteghe tipiche, riprodotti e arredati dalla Proloco, con la partecipazione corale dell’intera frazione, trovano posto stand in cui artigiani espongono i più svariati prodotti, dai dolci (biscotti e torroni) all’olio d’oliva (oliva Coroncina) ai salumi (Cessapalombo è uno dei pochi comuni dove si produce il ciauscolo); dai bastoni alla riproduzione di macchine agricole ora in disuso; dai cesti in vimini fatti a mano al ferro battuto. Tra i “locali tipici” si possono citare la cantina, con dimostrazione di produzione del vino cotto, l’osteria, il forno e la cucina tipica in cui si possono assaggiare pizze, pane e orzo. Si può affermare che nei giorni della festa il piccolo borgo di Villa torna indietro riscoprendo antiche tradizioni ed usanze e quindi le proprie origini. Sabato 5 pomeriggio si svolgerà inoltre una camminata podistica non competitiva “Fra le fresche frasche” con tre distinti percorsi lungo i sentieri del bosco intorno a Villa di Montalto. Nelle domeniche inoltre funzioneranno gli stand gastronomici della Proloco nei quali si potranno degustare alcuni dei prodotti tipici (polentone, maialino allo spiedo e carne alla brace). La settimana che intercorre tra le due domeniche è interamente dedicata alle scuole con attività didattiche, escursioni e passeggiate  a passo d’asino.

Questa edizione è stata inserita anche sia  nell’ambito del Progetto Europeo GREEN MOUNTAIN che nel Progetto Regionale “Education inTour” infatti sabato 12 ottobre si svolgerà presso Palazzo Simonelli , a Montalto di Cessapalombo un informativo e formativo dal titolo “GREEN MOUNTAIN”, UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER LE AREE MONTANE – La gestione di iniziative pilota per la promozione di attività economiche che tutelino e valorizzino il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico.

Inoltre sempre sabato 12 ottobre per il Progetto Education in Tour verrà ospitato un gruppo di giovani provenienti da tutto il mondo che vogliono conoscere la terra che ha visto i natali dei loro avi.

 

Il programma


Sabato 5 Ottobre

15.00 Undicesima edizione della camminata nel bosco fra le fresche frasche ­su/le tracce dei carbonai

20.00 Stand gastronomici con piatti dell’entroterra e grigliate

Domenica 6 Ottobre

9.00 Apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato di prodotti tipici artigianali

10.30 Celebrazione della Santa Messa alla Grotta dei Frati

12.00 - 20.00 Stand gastronomici con piatti dell’entroterra e grigliate (Polentone - Tagliatelle - Stinco)

15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale - Esibizione Stornellatori


Da lunedì 7 a venerdì 11 Ottobre 2013

Attività didattiche per le scuole con visita alle botteghe artigiane, alla Fattoria didattica, al Museo della carbonaie e dalla civiltà contadina ed escursioni naturalistiche e al giardino delle farfalle, in collaborazione con il “Giardino delle Farfalle” T. 340.2522383 - www.giardinofarfalle.it


Sabato 12 Ottobre

9.00 Seminario informativo e formativo “GREEN MOUNTAIN, UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER LE AREE MONTANE - La gestione di iniziative pilota per la promozione di attività economiche che tutelino e valorizzino il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico…” (Palazzo Simonelli)

Incontro con una rappresentanza di giovani provenienti da tutto il mondo - Progetto “”education in Tour”

12.00 - 20.00 Stand gastronomici con piatti dell’entroterra e grigliate

Esibizione Stornellatori


Domenica 13 Ottobre

9.00 Apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato di prodotti tipici artigianali

12.00 - 20.00 Stand gastronomici con piatti dell’entroterra e grigliate (Vincisgrassi - Tagliatelle - Maialino allo spiedo)

15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale - Esibizione del gruppo “E Ciuette”


Domenica 6 e 13 Ottobre

- dalle 10.00 visite guidate al Giardino delle Farfalle su prenotazione (Fabiana: 340.2522383).

- passeggiate con il trenino e a dorso di somaro.