ANTICA FIERA DI SANTA MARGHERITA
Castellaro Lagusello 26 Febbraio 2012
L’Amministrazione di Monzambano,in collaborazione con l’Associazione “Borgo di Castellaro Lagusello”(che rappresenta gli esercenti del borgo), all’Associazione Sportiva Tamburellistica “A.S.D. E.G. Pasino Castellaro” e la Coldiretti Mantova tramite il Mercato di Campagna Amica, organizza l’Antica Fiera di Santa Margherita che si terrà domenica 26 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nel borgo di Castellaro.
La manifestazione fu attiva fino al primo dopoguerra ed ha radici profonde legate al mercato del bestiame ed ai giochi con la palla, un retaggio secolare che trova la sua forma moderna nel gioco del tamburello.
E’ con questo spirito che domenica 26 Castellaro Lagusello si appresterà a vivere antiche emozioni che prenderanno forma nella mostra della carrozza d’epoca in p.za orlandi per proseguire poi con il mercato dei produttori agricoli mantovani di Campagna Amica ,l’eccezionale apertura del giardino della Villa Arrighi con visita guidata al camminamento con vista sul laghetto a forma di cuore ,passeggiate nella riserva a cura del Parco del Mincio ….per concludere con un’indimenticabile giro in carrozza nelle viuzze del borgo e ,per i più piccini,l’Asino-Taxi,a cura del Circolo Pinelli di Monzambano.Non poteva certo mancare l’incontro di tamburello , sport tipico locale, tra il Castellaro e il rivale di sempre del Medole . Infine l’assaggio della Torta di Santa Margherita ,preparata dai ristoratori del borgo da gustare durante il pomeriggio in via Castello; il tutto coronato dai saluti del Sindaco di Monzambano Angiolina Bompieri e di altre autorità politiche e sociali del territorio mantovano alle 18. Alle sera i ristoratori di Castellaro Lagusello attendono i visitatori con il menù di Santa Margherita
www.camperistidimonzambano.it