All’Acquario di Genova speciali appuntamenti gratuiti con il “Domino del Pesce ritrovato”

27/11/2024 - 27/11/2024

27-28 OTTOBRE 2012: VIVI “BIODIVERSAMENTE” ALL’ACQUARIOVILLAGE

All’Acquario di Genova speciali appuntamenti gratuiti con il “Domino del Pesce ritrovato”

 

 

L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, partecipa a “BiodiversaMente Festival dell’Ecoscienza” l’iniziativa nazionale promossa dal WWF, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti Botanici e Acquari per promuovere il valore della biodiversità.

 

L’iniziativa, che si svolge il 27 e 28 ottobre prossimo in concomitanza con la Conferenza delle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (CBD) a  Nagoya, Giappone, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al valore della biodiversità e far conoscere il ruolo strategico rivestito oggi dai musei naturalistici nella sua conoscenza e conservazione.

 

Si inseriscono in questo senso gli speciali appuntamenti edutainment per famiglie con il “Domino del Pesce ritrovato” proposti dall’Acquario di Genova.

 

Saper distinguere una palamita da una leccia stella, un sugarello da un pesce lama, scoprire dove vivono, come si pescano e se sono buoni da mangiare.

Queste sono alcune delle scoperte che faranno i partecipanti al “Domino del Pesce Ritrovato” (www.pesceritrovato.it): dopo aver letto gli indizi su una tessera, dovranno cercare il pesce corrispondente e attaccare la tessera successiva. Grazie a questo “insolito” gioco a squadre, i visitatori potranno conoscere in maniera divertente le specie ittiche meno note, le tecniche di pesca più sostenibili e diventare così dei piccoli consumatori consapevoli.

  

Gli appuntamenti con il “Domino del Pesce ritrovato” si svolgono sabato 27 e domenica 28 presso la sala Nautilus della struttura alle 10  e alle 15 . La partecipazione è gratuita e non comprende la visita all’Acquario di Genova. Per partecipare è necessario prenotare presso Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.

 

La partecipazione dell’Acquario di Genova a BiodiversaMente è legata all’impegno che da sempre Costa Edutainment ha nella duplice azione di sensibilizzazione del pubblico a costruire un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e di stimolo a iniziative di salvaguardia attiva, specialmente attraverso l’attività dell’Acquario di Genova. Temi centrali dell’opera di divulgazione e sensibilizzazione sono la salvaguardia e la conservazione di tutti gli ambienti naturali, con particolare riferimento a quelli acquatici.