Siamo al secondo atto della partecipazione di Arance di Natale al progetto "Peregrinus 2011-2015". Dopo "Luoghi Colombaniani nel Piacentino" svoltosi lo scorso settembre, è ora la volta di questo incontro nella Valle Merula, dove si trovano luoghi di diffusione della parola di San Colombano ad opera dei monaci colombaniani. Ideale preludio al viaggio "Pilgrim: il cammino di San Colombano dall'Italia all'Irlanda in camper" che prenderà il via da Bobbio il prossimo 23 marzo e percorrerà a ritroso alcuni tratti del cammino che il santo fece tra il 590 e il 615.
Per saperne di più
PROGRAMMA
Giovedì 7 Marzo
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato nell’area "Luna Park" ad Andora (Savona), con possibilità di carico e scarico gratuito.
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nel parcheggio riservato nell’area "Luna Park" ad Andora (Savona), con possibilità di carico e scarico gratuito.
Venerdì 8 Marzo (festa della donna)
Ore 09.00 Trasferimento con i camper ad Albenga (20 Km. circa), parcheggio in area Stadio.
Ore 09.30 Visita al centro storico accompagnati da membri dell'associazione culturale Green Butterflies.
Ore 12.00 Partenza per ritorno ad Andora.
Pranzo libero.
Ore 15.00 Partenza a piedi per il Parco delle Farfalle: incontro con enogastronomia della Valle Merula e i Sindaci di Andora, Stellanello e Testico.
Cena libera.
Ore 20.00 Partenza a piedi per Palazzo Tagliaferro.
Ore 20.30 Cerimonia di intitolazione di una sezione della biblioteca civica a San Colombano e ai monaci colombaniani.
Presentazione viaggio "Pilgrim: il cammino di San Colombano dall'Italia all'Irlanda in camper".
Proiezione cortometraggio "Il viaggio" (produzione Italo-Giapponese, autori Armando Rotondo e Tsuyoshi Takebe, fotografia Riccardo Bandiera).
Rassegna immagini sull’Irlanda.
Ore 21.30 Musica dal vivo nella tensostruttura del Parco delle Farfalle con il gruppo "Il cielo d'Irlanda".
Ore 09.30 Visita al centro storico accompagnati da membri dell'associazione culturale Green Butterflies.
Ore 12.00 Partenza per ritorno ad Andora.
Pranzo libero.
Ore 15.00 Partenza a piedi per il Parco delle Farfalle: incontro con enogastronomia della Valle Merula e i Sindaci di Andora, Stellanello e Testico.
Cena libera.
Ore 20.00 Partenza a piedi per Palazzo Tagliaferro.
Ore 20.30 Cerimonia di intitolazione di una sezione della biblioteca civica a San Colombano e ai monaci colombaniani.
Presentazione viaggio "Pilgrim: il cammino di San Colombano dall'Italia all'Irlanda in camper".
Proiezione cortometraggio "Il viaggio" (produzione Italo-Giapponese, autori Armando Rotondo e Tsuyoshi Takebe, fotografia Riccardo Bandiera).
Rassegna immagini sull’Irlanda.
Ore 21.30 Musica dal vivo nella tensostruttura del Parco delle Farfalle con il gruppo "Il cielo d'Irlanda".
Sabato 9 Marzo
Ore 08.30 Trasferimento con i camper a Pieve di Teco (28 km. circa), parcheggio in area predisposta dal Comune.
Ore 09.30 Visita guidata al centro storico.
Ore 11.30 Partenza per rientro ad Andora.
Pranzo libero.
Ore 14.30 Partenza a piedi per il Castello.
Ore 15.00 "La Collina del Castello di Andora", visita in 4 momenti:
a) ricostruzione storica nella Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo,
b) giochi "archeologo per caso",
c) alla scoperta della collina nel contesto paesaggistico, percorso tra ruderi e olivi,
d) conoscere il Castello di Andora in compagnia di uno degli architetti coinvolti nel progetto di recupero del castello.
Ore 20.00 Cena comunitaria e premiazione giochi.
Domenica 10 Marzo
Ore 10.00 Concerto del Coro Montegiogo di Lugagnano Val d'Arda nella Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo.
Pranzo libero.
Ore 09.30 Visita guidata al centro storico.
Ore 11.30 Partenza per rientro ad Andora.
Pranzo libero.
Ore 14.30 Partenza a piedi per il Castello.
Ore 15.00 "La Collina del Castello di Andora", visita in 4 momenti:
a) ricostruzione storica nella Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo,
b) giochi "archeologo per caso",
c) alla scoperta della collina nel contesto paesaggistico, percorso tra ruderi e olivi,
d) conoscere il Castello di Andora in compagnia di uno degli architetti coinvolti nel progetto di recupero del castello.
Ore 20.00 Cena comunitaria e premiazione giochi.
Domenica 10 Marzo
Ore 10.00 Concerto del Coro Montegiogo di Lugagnano Val d'Arda nella Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo.
Pranzo libero.
Prossimo appuntamento a Bergantino (Rovigo) dal 12 al 14 aprile
NOTE ORGANIZZATIVE
Raduno aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 50.
Termine ultimo per le iscrizioni il 3 Marzo 2013.
La scheda di iscrizione al raduno (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.
Numero massimo di equipaggi 50.
Termine ultimo per le iscrizioni il 3 Marzo 2013.
La scheda di iscrizione al raduno (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.
COSTI
1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2012/2013 dell’associazione. La quota comprende tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta. In alternativa, con soli 2 euro in più, sarà possibile acquistare il volume "Senape d'uccello" racconti di viaggio del socio Benito Gramola (guarda qui la presentazione del volume).
2) Costo del raduno: euro 31,00 a persona. L'importo comprende tutto quanto indicato nel programma.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
2) Costo del raduno: euro 31,00 a persona. L'importo comprende tutto quanto indicato nel programma.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
acciughe fritte, sformato di zucchine trombette con salsa di crostacei, Insalata di mare tiepida
troffie con sugo di pesce spada con capperi, olive e pomodoro fresco, pesce al forno con verdure di stagione e olive taggiasche, dolce della casa, acqua, vino della casa, caffè
NOTA BENE
Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.
Per ulteriori informazioni contattare: