Al Broletto aspettando il Natale è Buona la Prima! Pavia

05/07/2024 - 05/07/2024

A Pavia dal 2 Dicembre


Animazione, danza, degustazioni, mercatino enogastronomico, truccabimbi, idee regalo, tanto divertimento e ... Babbo Natale !


2 Dicembre 2012

Dalle 9 alle 19

Buona la prima

Piazza della Vittoria (Pavia)


8-9-16 Dicembre 2012

Dalle 9 alle 19

Arrivano le feste, Natale al Broletto

Piazza della Vittoria (Pavia)

 

A Pavia un dicembre rosso Natale! 4 appuntamenti con musica, giochi di fuoco, zampognari, laboratori e fiabe per i bambini, senza dimenticare il protagonista, Babbo Natale e il Farmers’ Market della Certosa di Pavia special guest della manifestazione organizzata dal Comune di Pavia Assessorati al Commercio e Marketing Territoriale e Cultura insieme all’Agenzia Reclam.

A dare il via a questo mese ricco di festeggiamenti, luci e colori - e proseguendo una tradizione avviata l’aprile scorso come ogni prima domenica del mese - quello con Buona la Prima, il 2 Dicembre. A partire dalle 9 del mattino Piazza della Vittoria si animerà di banchi d’assaggio e vendita dei prodotti tipici del Pavese insieme al Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia: salame di Varzi e salame di struzzo, formaggi, pasta fresca, succhi e cioccolati, salse e funghi, vino e dolci per tutti quei fooders appassionati che potranno trovare qui gustose idee regalo per l’imminente Natale. In viale XI Febbraio ci saranno invece le bancarelle del Mercato Pavese dell’Antiquariato, insieme ai Sapori e Colori d’Italia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30, una band di zampognari porterà le musiche tradizionali natalizie per le vie del Centro Storico. La musica sarà tra le note dominanti della domenica pomeriggio a Pavia anche grazie al Gruppo Bandistico Amici della Musica “Alberto Huskovic” di Garlasco e al concerto “Natale in Musica”. Piazza della Vittoria sarà inoltre palcoscenico per Mangiatori e Sputatori di Fuoco (dalle 18:30), Trampolieri e Giocolieri itineranti. In programma anche uno spettacolo dedicato ai più piccoli dal titolo Cigarini Puppet Show.


Pavia si propone come destinazione ideale per la prima domenica di dicembre: tra gli eventi da non perdere Renoir alle Scuderie del Castello Visconteo (inaugurata lo scorso 16 Settembre, la retrospettiva dedicata ad uno dei massimi esponenti dell’impressionismo francese andrà avanti fino al 16 Dicembre) e Album di una metamorfosi (ovvero il Novecento all’Università di Pavia nel fondo fotografico dello studio Guglielmo Chiolini) sempre al Castello Visconteo.


Completano il calendario di manifestazioni natalizie a Pavia gli appuntamenti dell’8, 9 e 16 Dicembre. Confermata come suggestiva location ancora il Broletto dove Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia continuerà ad essere vetrina della cultura del Gusto Pavese insieme, tra gli altri, ai Produttori dell’Alto Oltrepò. Inoltre esibizioni di danza hip hop e modern jazz, giochi per i bambini, laboratori di Truccabimbi, fiabe di Natale e il magico incontro con Babbo Natale, a Pavia da Rovaniemi… ultimo ma non meno importante infine Domenica 16 Dicembre Le Dodici Notti Concerto di Natale dei Baraban in Sala Camino al Palazzo del Broletto (ore 17:30, ingresso libero fino ad esaurimento posti).