L’arte dell’artigianato locale, sculture di sabbia, fuochi d’artificio e feste sulla spiaggia per una indimenticabile vacanza sul mare
Numerose e particolari le iniziative in agosto a Cervia. Nelle località della costa cervese, fra mare, pineta e saline, si può scegliere ogni giorno fra le numerose e diversificate opportunità offerte ai graditi ospiti e, naturalmente, a chi vive qui tutto l’anno.
17° World Master Sculture di Sabbia
La famosa gara si svolge sulla Spiaggia libera di Cervia dall’8 al 10 agosto
Gli arnesi utilizzati dai partecipanti sono a metà strada fra quelli da muratore e quelli che si trovano generalmente a casa degli scultori. Le opere raggiungono anche gli 8 metri di altezza e nascono dalla fervida fantasia e dalle mani abili degli artisti che provengono da ogni parte del mondo. L’effetto è davvero sorprendente ed estremamente suggestivo. I capolavori resteranno esposti anche dopo la premiazione in una sorta di museo all’aria aperta sulla spiaggia. Se vi chiedete come è possibile la loro conservazione per mesi, possiamo svelarvi un piccolo segreto: uno speciale liquido creato dalla miscela di acqua e colla spruzzata sui capolavori impedisce l’evaporazione e li protegge per molto tempo.
Anche quest’anno scenderanno in campo scultori professionisti provenienti da ogni parte del mondo.
La mostra resterà aperta fino alla metà di ottobre
Festa di San Lorenzo
10 agosto
Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo a Cervia il 10 agosto. Si tratta di una giornata speciale che sfocia la sera in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia. Un bagno in notturna è d’obbligo perché particolarmente suggestivo, specialmente sotto un cielo di stelle cadenti e nello scintillio del “mare in amore”. Inoltre la tradizione popolare vuole che un bagno, nel giorno di San Lorenzo, valga per sette e abbia proprietà terapeutiche. Momenti “magici” e romantici, caratterizzano la festa in vari luoghi della città, spiaggia compresa. Da non perdere l’appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola.
Sulla spiaggia la sera cene romantiche, musica e balli con i piedi sulla sabbia fino al mattino.
Tramonto divino
22 agosto
E’ un gioco di parole ma anche di sapori quanto offre questa manifestazione originale per amanti e professionisti dell’enogastronomia il 22 agosto L’appuntamento nel centro di Milano Marittima con i migliori vini e i migliori cibi della tradizione dell’Emilia Romagna proposti in degustazione insieme ai Sommeliers dell’AIS e ai consorzi DOP e IGP della regione.
Artigiani in attività e mercato
23 agosto sulla spiaggia di Pinarella dal bagno 59 al 78 e tutti i venerdì sera a Milano Marittima
Luogo di relax e di tendenza la spiaggia di Cervia diventa anche piazza degli antichi saperi ed accoglie il meglio della qualità artigiana del nostro territorio.
Sono 12 gli stabilimenti balneari, tutti a Pinarella, che il 23 agosto, dalle 17.30 fino al tramonto (Tramonto in spiaggia con gli artigiani è il titolo della iniziativa )propongono in spiaggia arte, cultura ed enogastronomia del nostro territorio.
La proposta oltre che originale è alquanto coinvolgente poiché in un luogo informale e con i piedi sulla sabbia si potrà partecipare a laboratori, dimostrazioni e degustazioni in atmosfera rilassata. Le eccellenze artigiane in una mostra mercato tutti i venerdì sera dalle 20.30 alle 23.00 saranno anche all’anello del pino a Milano Marittima con l’ “Isola artigiana”. Qui si potranno trovare mosaicisti, orafi, ceramisti, stampatori di stoffa ma anche prodotti del territorio a km 0.
Cervialumedicandela
Tutti i martedì sera centro storico e borgo marina
Full immersion nell’arte in senso lato anche nella tradizionale passeggiata nel borgo dei pescatori fra artigiani, artisti, danze e musica il martedì sera dalle 18.00 alle 24.00.
Una carrellata di oggetti particolari, originali e unici sono esposti in vendita dagli artigiani che lavorano sotto gli occhi dei passanti, materiali a volte davvero originali come ad esempio la sabbia, per farne orecchini, collane , bracciali, assolutamente in tema con la vacanza al mare, oppure la ceramica che materializza magneti con le caratteristiche file di cabine degli stabilimenti balneari per ricordare anche durante l’inverno il calore del sole estivo e ricevere benefìci dall’’effetto spiaggia”, magari quando ci si accinge ad aprire il frigorifero. La musica inoltre proviene dai più classici fra gli strumenti come l’arpa ma anche dalla chitarra elettrica dei gruppi rock. Spettacoli di ballo dal folk all’hip hop completano la gamma di proposte dei martedì cervesi. I piazza Garibaldi prodotti tipici, produzioni biologiche e prodotti per il benessere; animazione e musica nella piazzetta Pisacane
Veleggiando nella storia
Un tuffo nel passato marinaro locale è possibile con l’iniziativa veleggiando nella storia.
A Cervia si può uscire in mare con le antiche barche storiche dalle coloratissime vele al terzo per una escursione in mare e, su richiesta anche per godere dei colori dell’alba e del tramonto.
Su prenotazione a Cervia Turismo
E molto altro ancora……