In piena estate a Cascia si respira l’aria frizzante che scende dai monti della Valnerina ed è possibile programmare dei fine settimana di assoluto relax.
Per gli amanti del tartufo l’appuntamento è da sabato 12 a domenica 13 agosto, con "AESTIVUM", IX mostra mercato del tartufo estivo e della rosa.
L’evento promosso dal Comune di Cascia con la collaborazione degli operatori turistici locali, si propone di approfondire la conoscenza del Tartufo estivo, prodotto principe della Valnerina, con particolare attenzione agli aspetti legati alla raccolta, alla conservazione e al suo impiego in cucina.
Ma la mostra sarà incentrata anche sulla Rosa canina, una delle specie vegetali facenti parte della corte floristica delle tartufaie, fiore diffusissimo nella Valle e che spesso si trova negli stessi ambienti in cui cresce il tuberaestivum, chiamato comunemente Scorzone.
Nel centro storico di Cascia verranno allestiti stand per la vendita delle migliori produzioni locali legate all’agroalimentare, come lo Zafferano Purissimo di Cascia, la lenticchia, la Roveja di Civita di Cascia, ed il farro, con particolare presenza di espositori di tartufo.