7° Raduno Camper città di Greccio (Ri)

04/01/2012 - 07/01/2012 Lazio

Torna anche per questo Natale, dal 5 all'8 gennaio 2012, il raduno camper dell'Epifania a Greccio in occasione del primo presepe del mondo. Il raduno di Greccio, in pochi anni, è divenuto un appuntamento fisso per gli amanti del turismo itinerante. Lo dimostrano i numeri, con gli oltre 200 equipaggi di media presenti nelle scorse edizioni!!


Anche quest'anno la rappresentazione del 7 gennaio sarà dedicata esclusivamente agli amici camperisti. Tensostrutture riscaldate e comode tribune con posti riservati faranno assistere alla rievocazione storica del presepe di Greccio. Tutto questo arricchito dagli ottimi piatti sabini, dalle escursioni e dai concerti che faranno trascorrere tre giorni indimenticabili nella terra ove il Santo di Assisi passò gran parte della sua esistenza.


PROGRAMMA


5 gennaio 2012


  • Ore 14.00-18.00
    Arrivo a Greccio in località Limiti di Greccio, registrazione partecipanti e sistemazione camper.

  • Ore 18.30
    Spettacolo di benvenuto

  • Ore 21.00
    Serata musicale e danzante
    Degustazione di penne all'arrabbiata e specialità locali.
    Arrivo della Befana con doni per i più piccoli.

6 gennaio 2012
“il Cammino di Francesco” giornata dedicata ai luoghi più cari del Santo di Assisi che visse gran parte della sua esistenza in questa Valle lasciandone una traccia indelebile.


  • Ore 9.30
    Partenza con pullman gran turismo per Poggio Bustone.
    Visita del paese che ha dato i natali al cantante Lucio Battisti, visita dei presepi esposti per le vie del paese, visita del Santuario francescano.
    Partenza per il Santuario della Foresta dove avvenne il miracolo della vigna.
    Visita guidata del Santuario e della chiesa di San Fabiano.

  • Rientro per il pranzo.
    Nel pomeriggio partenza per il Santuario di Fonte Colombo chiamato anche Sinai Francescano in quanto in questo luogo San Francesco scrisse la “Regola” definitiva.
    Partenza per Rieti: visita del centro storico illuminato con le luminarie natalizie, shopping.
    Visita della chiesa di San Domenico e del Pontificio organo “DonBedos-Roubo” Benedetto XVI.
    Rientro a Greccio.

  • Ore 21.00
    Serata Musicale
    Degustazione di Polenta con sugo e specialità locali.

7 gennaio 2012


  • Ore 9.30
    Partenz per Rieti.
    “Rieti, l’antica Reate, situata al centro della Valle Reatina, una vasta zona pianeggiante, posta a circa 400 metri sul livello del mare, anticamente in gran parte occupata da un ampio bacino che costituiva il lago Velino, di cui i laghi di Ripasottile e di Cantalice sono ormai gli ultimi residui, la Città di Rieti, fu conquistata nel 290 a.C. da Marco Curio Dentato. Le acque del fiume Velino, ricche di sostanze minerali, avevano nel corso dei secoli incrostato le rocce, creando una barriera travertinosa che impediva il deflusso delle stesse a valle. Il Console Romano fece eseguire il taglio delle Marmore, consentendo così al fiume di precipitare nel Nera e liberare la pianura di Rieti dalle acque del lacus Velinus.
    Visita della città con i suoi innumerevoli monumenti.
    Visita del Teatro Flavio Vespasiano gioiello ottocentesco della città.
    Visita della chiesa di San Francesco

  • Ore 13.00
    Rientro a Greccio e pranzo.“Gusti e Sapori della Sabina”
    Menù: Antipasto, Bucatini alla Amatriciana, Arrosto, Patate al forno, Vino, Acqua

  • Ore 15.30
    Trasferimento con pullman al Santuario Francescano di Greccio e visita guidata.
    Visione dei presepi artistici.

  • Ore 17.45
    Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo
    (posto seduto e riservato per tutti i partecipanti al raduno)
     

Il presepe di Greccio un evento unico nel suo genere porta a Greccio ogni Natale migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Una bellissima scenografia unita alla amenità dei luoghi rendono questo evento oltre che unico anche molto suggestivo.


  • Ore 20.00

  • Rientro e cena
    Menù: Antipasto, Fregnacce alla grecciana, Arista di maiale, Insalata, Dolce, Vino, Acqua
    Piano bar e Karaoke.
     

8 gennaio 2012


  • Ore 10.00
    Saluti al prossimo anno.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 55,00 a persona adulta e Euro 35,00 per i bambini da 4 a 10 anni, gratis bambini da 0 a 4 anni (contributo spese organizzative). Sconto da Euro 5,00 a Euro 10,00 a equipaggio per i soci di alcuni camper club e riviste (chiedere all’organizzazione).


La quota comprende: parcheggio, carico e scarico acqua, pullman Gran Turismo, spettacoli teatrali e musicali, visita guidata della città di Rieti, visite guidate a Greccio, Poggio Bustone, La Foresta e Fonte Colombo, posto riservato per la Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo, degustazioni del 5 e del 6, pranzo del 7 Gennaio, cena del 7 gennaio


Posti limitati e su prenotazione da effettuare entro e NON oltre il 28/12/2011.


ISCRIZIONI: per iscriversi basterà compilare il modulo presente sul sito internet www.prolocogreccio.it oppure, per chi non potesse collegarsi ad internet, richiedere e inviare via fax il modulo di iscrizione cartaceo.


Per info: Pro Loco Greccio tel e fax 0746/753883; cell. 333/2245701; e-mail prolocogreccio@tiscali.it; web www.prolocogreccio.it.


Scarica il programma in versione PDF