18^ edizione della Sagra dell'asparago a San Benedetto Po (MN)

07/05/2014 - 10/04/2014

Per chi vuole allontanarsi dalla frenesia quotidiana, per chi desidera una pausa rilassante nella ricreata atmosfera della sagra paesana di un tempo, per chi vuole scrutare il cielo stellato di primavera, per chi vuole alternare visite culturali a piacevoli escursioni naturalistiche a piedi o in bicicletta, per chi è stuzzicato dalla gastronomia locale e dalla possibilità di assaporare ottimi prodotti tipici; per i turisti e per i sambenedettini di ogni età: dal 1997 la Sagra dell’Asparago di San Benedetto Po è un’occasione per “gustare” il nostro territorio in ogni suo aspetto.

 

Dall’8 all’11 maggio 2014, la manifestazione propone di rendere omaggio al prelibato ortaggio coltivato in questa zona fin dal tempo dei monaci benedettini del Monastero di Polirone.

I gustosi piatti proposti presso lo stand gastronomico e nei ristoranti locali daranno la possibilità di apprezzare l’Asparago protagonista del delizioso risotto, delle maestose lasagne, ingrediente base nelle frittate e nei numerosi piatti nei quali si accompagna alle carni.

Numerose iniziative ed eventi celebrativi per rendere omaggio al centenario dalla nascita del poeta Umberto Bellintani, conferenze e tante occasioni di sano divertimento con laboratori didattici per bambini, giochi di lancio, giochi di memoria, giochi competitivi per tutte le età e torneo di corn-hole, burattini, truccabimbi, scultori di palloncini e tanta musica, animeranno con gli espositori (enogastronomici e non solo), in particolare la giornata della domenica.

L’importante collaborazione con numerose Associazioni del territorio e con il Comune di San Benedetto Po, l’operosità e l’abnegazione dei volontari, il fondamentale sostegno dei promotori hanno consentito l’organizzazione di questa Sagra: a tutti loro è doveroso rivolgere un sentito ringraziamento e insieme a tutti loro vi aspettiamo per condividere in questa occasione il piacere dello “stare in piazza” tra amici. con il patrocinio e la collaborazione di Comune di San Benedetto Po.