14° raduno camper al Gran Carnevale Cremasco (CR)

01/07/2024 - 01/07/2024

14° raduno camper al Gran Carnevale Cremasco (CR)

Per quasi un mese intero a Crema sfilano giganteschi carri di cartapesta per uno tra i più grandi carnevali di Lombardia. Nonostante abbia origini molto antiche, è solo da 30 anni che la festa di Crema ha riacquistato la sua verve, arrivando a costruire diversi carri di 16 metri in movimento seguiti da centinaia di maschere, clown, artisti di strada e affascinanti ballerine. La maschera simbolo di questo carnevale è “dal Gagèt còl sò Uchèt” che apre ritualmente la sfilata. Il gagèt è un contadino che viene in città per vendere la sua mercanzia al mercato settimanale. È vestito con l’abito nero, detto scapat, solitamente quello di nozze, indossato nelle grandi occasioni. Porta inoltre vistose calze e una coccarda biancorossa, i colori della città. In testa indossa un cappellaccio, un fazzoletto al collo e calza zoccoli di legno. Un tocco di eleganza lo danno i guanti bianchi e la gianèta (il bastone). La comicità di questa maschera è data dal suo comportamento poco cittadino perché abituato alla vita di campagna.
È pensato per i camperisti il weekend del 24-26 febbraio, quando il Camper Club 3C di Crema organizza il 14° raduno camper. Ritrovo venerdì 24 presso il parcheggio di via Di Vittorio (zona Università) di Crema. Accoglienza e sistemazione camper con in serata VIN BRULE’ per tutti.
Sabato 25:
Mattino e pomeriggio proseguono gli arrivi e le registrazioni; dopo le ore 16.00, qualora non avvisati, gli organizzatori non garantiranno il parcheggio nello spazio stabilito per il raduno.
In mattinata sarà possibile fare shopping al tradizionale mercato cittadino.
Ore 15.00 Visita guidata alla città.
Ore 19.30 Cena facoltativa con ballo in maschera (verrà premiato il travestimento più originale).
La partecipazione alla cena deve essere prenotata unitamente all’iscrizione al raduno e va confermata con il pagamento al momento dell’arrivo e registrazione.
Domenica 26:
In mattinata shopping al caratteristico Mercatino di Carnevale: enogastronomia, artigianato, curiosità dal mondo.
Ore 11.30 Aperitivo. Pranzo libero o in ristoranti e pizzerie convenzionate.
Ore 14.30 Tutti al carnevale, con sfilata di carri allegorici, bande, gruppi folcloristici.
Quota di partecipazione al raduno euro 20,00 ad equipaggio comprendente: omaggio di benvenuto, posteggio camper, visita guidata alla città, aperitivo e piacevoli sorprese. Le iscrizioni si ricevono fino al raggiungimento del numero fissato di equipaggi, con termine ultimo 12 febbraio 2017.