14° Raduno Abbadia San Salvatore (SI)

06/10/2017 - 15/10/2017 Toscana

Programma 14° Raduno Abbadia San Salvatore

1°Raduno 6 -7 -8 Ottobre 2017 - 2° Raduno 13-14-15 Ottobre 2017

In occasione della tradizionale "Festa d'autunno" il Camper Club, organizza con il patrocinio del comune di Abbadia San Salvatore e della Pro Loco, dal 6 al 8 e dal 13 al 15 ottobre 2017, il 14esimo raduno "badengo".

Programma:
Venerdì 6 ottobre
Registrazione e sistemazione equipaggi presso il parcheggio riservato (GPS accettazione 42.879255 11.672207). Tempo libero per visitare e degustare le specialità gastronomiche negli stand situati nell'interessante borgo medioevale che si conserva quasi intatto con anguste strade pittoresche. Indispensabile è visitare le numerose cantine dove, tra l'intrattenimento degli artisti di strada, musiche folkloristiche, mostre fotografiche e giochi di piazza, si può assaporare con bruschetta e caldarroste un buon bicchiere di vino.

Sabato 7 ottobre
Registrazione e sistemazione equipaggi presso il parcheggio.
ore 9,00 circa - VISITE GUIDATE (FACOLTATIVE)
- "Centro storico" e all'Abbazia di San Salvatore che per un millennio ebbe ad irradiare il suo potere in tutta la zona amiatina orientale.
"Museo Minerario" dell'ex miniera di mercurio, una delle più famose al mondo per la qualità del cinabro da essa estratto, visita con guida ad una galleria. Nel museo, localizzato nell'antico edificio della torre dell'orologio, oltre a visitare le varie sale, verrà narrata la storia della miniera e della comunità di Abbadia San Salvatore, dall'antichità all'epoca moderna. La visita verrà accompagnata dalla narrazione di un ex minatore che, oltre ad illustrare la parte tecnica, vi farà commuovere con i suoi personali ricordi di “ragazzo” costretto a scendere nelle viscere della terra.
Trekking o mountain bike alla ricerca di funghi e castagne, durante il percorso si potranno ammirare gli habitat naturali dei prodotti tipici del sottobosco e se fortunati vedere caprioli e cinghiali.

Pranzo libero e/o convenzionato - Pomeriggio dedicato alla festa d'autunno. La Festa d’Autunno si svolge nel suggestivo borgo antico di Abbadia San Salvatore, dove il sapore del passato si mischia con l’odore del fuoco , le essenze dei cibi, il vociare dei vecchi abitanti, che ogni volta con lo stesso amore accendono i bracieri e organizzano giochi ormai persi nella memoria. Le cantine sono aperte e gli artigiani lavorano nelle botteghe.
Ore 21,00 - Castagnata e vin brule' con intrattenimento musicale presso locale Club 71,riservato per gli ospiti del nostro raduno.

Domenica 8 ottobre
Ore 9,30 - Visita guidata con bus presso l’incantevole Fosso Bianco e alle terme di Bagni San Filippo. Le acque termali hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche di acqua calda nel mezzo di un verde bosco rigoglioso. Da non perdere la visita alla meravigliosa Balena Bianca; la Cascata, così chiamata per la somiglianza con la bocca di una balena, è la formazione calcarea più suggestiva del Fosso Bianco. Qui scorrono le acque più calde non usate dallo stabilimento termale che sgorgano a 48º dalla sorgente poco distante, garantendo una temperatura talmente alta da permettere di fare il bagno anche fuori stagione. (Evento da confermare,partecipanti a numero limitato)
- Centro Storico e Museo Minerario. Visita al nostro museo per coloro che non hanno potuto parteciparvi nella mattinata di Sabato.
Ore 13,30 -Rientro al parcheggio per il pranzo con prodotti tipici presso una struttura della zona,in esclusiva ai soli partecipanti al raduno.
Pomeriggio - saluti a tutti gli equipaggi.

Il programma di cui sopra, verrà replicato la settimana successiva (dal 13 al 15 ottobre).
Il Camper Club mette a disposizione ai partecipanti buoni sconto da utilizzare presso gli stand della festa.

Prenotazione obbligatoria, max 50 equipaggi
La quota di €. 20,00 ad equipaggio comprende:
l’iscrizione al raduno e parcheggio,
trekking nel bosco con accompagnatore
festa di sabato sera presso Club 71,con caldarroste,vin brulè,stuzzichini salati e dolci vari.

Non Compreso nella Quota di iscrizione:
ingresso Museo Minerario,
Visita Centro Storico,
escursione Balena Bianca Bagni San Filippo,
pranzo della Domenica.

NOTE:
Nel parcheggio del raduno non è possibile usufruire della corrente elettrica. E’ possibile utilizzare il camper service gratuito con carico e scarico acqua che dista circa 300 metri dal parcheggio
Il centro storico è raggiungibile a piedi in pochi minuti. Il locale Club 71 dista circa 500 metri dal parcheggio. Il museo Minerario dista circa 700 metri dal parcheggio
Per informazioni e prenotazioni utilizzare i contatti indicati .

Il programma potrebbe subire variazioni.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.