12° Asimotorshow 2013

05/07/2024 - 05/07/2024

Come ogni hanno si può dire che come la “fenice” Asimotorshow risorga dai successi dell’anno precedente, sapendo trovare nuova linfa vitale, grazie agli spunti che continua ad offrire la storia multiforme del motociclismo. Infatti anche quest'anno saranno innumerevole gli eventi e gli appuntamenti della tre giorni dedicata alle due ruote di un tempo.
Dal 10 al 12 maggio 2013 presso l'autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR) si terrà questa spettacolare festa del motociclismo storico d'Europa e d'America con anniversari, eventi, rievocazioni e mostre tematiche in onore di piloti e case produttrici.

Ogni anno a Varano la tre giorni si conclude con la Parata dei Campioni che vedrà in pista Campioni Mondiali, Europei e Italiani che guideranno le moto che hanno portato al successo.

Tra questi spiccano nomi famosi conosciuti anche dai non appassionati Phil Read, Carlos Lavado, Marco Lucchinelli, Pier Paolo Bianchi, Eugenio Lazzarini, e l’americano Freddie Spencer che sino a pochi giorni fa, deteneva il record di più giovane vincitore di una gara mondiale, esautorato dall’astro nascente, lo spagnolo Marc Marquez, che ha trionfato ad Austin il 21 aprile.

Anche le donne saranno protagoniste ad Asimotorshow infatti ritorna al raduno parmense la parigina Sophie Smith, giornalista e presentatrice televisiva. La sua prima moto fu una Triton 650 per il suo esordio a Nogaro. Sophie porta a Varano una originale Seeley G50 ex Woodman. Sophie vanta un fan club anche in Italia. Il nostro Paese sarà rappresentato da Nadia Rossi campionessa nazionale sidecar nel 2004, 2005 e 2007, passeggera del pluricampione europeo Walter Galbiati.

Nelle tre giornate, come di consueto, si alterneranno le batterie in pista, che vedranno impegnati 600 centauri per ben quattro volte. Tra moto in pista e in esposizione saranno almeno 1000 i motocicli di ogni età, cilindrata, foggia e blasone che il pubblico potrà vedere e fotografare.

Asimotorshow per tre giorni è il trionfo dell’amore per le due ruote, che negli anni ha contagiato anche i molti non appassionati, che però hanno preso l’abitudine di visitare il paddock, ed assistere alla batterie in pista. Come sempre l’ingresso sarà libero.

Si crea a Varano de’ Melegari ogni anno, un connubio tra appassionati e neofiti, che ha fatto si che tutta la zona sia coinvolta dall’evento, che negli ultimi anni è stato “adottato” dagli abitanti di Varano, che hanno capito e apprezzato, la passione e la correttezza di questi collezionisti.

Asimotorshow 2013 si conferma un evento molto vario e adatto al pubblico degli appassionati delle due ruote ma anche ai curiosi, che a Varano toccano con mano la passione, la cordialità e dell’amicizia che caratterizza questi motociclisti, che ogni anno si programmano la stagione considerando un punto fermo la “festa italiana delle due ruote storiche” nelle colline parmensi.

L’area oltre ad un impianto molto adatto a questo genere di manifestazione, offre splendidi paesaggi, cultura, località ricche di storia e tradizioni e la sua enogastronomia, un‘ulteriore attrattiva sempre gradita.

L’ASI è molto impegnata in questa manifestazione che è una delle più importanti che organizza direttamente ma crede profondamente che offrire eventi di questa portata al pubblico rientri tra i suoi doveri istituzionali e che l’esposizione dei mezzi statici e in movimento sia il miglior modo di fare cultura.