1^ FESTA DEL BREMBO E SAGRA DELLA TROTA
Un weekend in Alta Valle Brembana alla scoperta del fiume Brembo e delle sue risorse
Sabato 4 e domenica 5 ottobre Altobrembo lancia una nuova rassegna gastronomica-culturale per conoscere il territorio brembano con un programma ricchissimo di iniziative
Dopo Erbe del Casaro in primavera e Fungolandia in estate, Altobrembo si anima anche in autunno con la 1^ edizione della “Festa del Brembo e Sagra della Trota”, organizzata in collaborazione con le associazioni dei pescatori presenti nei comuni di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta).
La nuova rassegna, in programma per il weekend del 4-5 ottobre a Piazza Brembana, vi permetterà di esplorare il territorio, la natura e i sapori dell’Alta Valle Brembana, in particolare le risorse offerte dal fiume Brembo e le specialità gastronomiche che ne derivano.
La manifestazione propone un calendario ricco di iniziative dedicate ad adulti, bambini e famiglie. Eventi di maggior richiamo saranno la “Grande cena a base di trota” con musiche di montagna in programma per sabato 4 ottobre e il raduno di pesca “Gran chiusura con il trotone” di domenica 5 ottobre, in occasione della chiusura della stagione di pesca. Tra i principali appuntamenti del weekend ci saranno attività ricreative, giochi a tema per grandi e piccoli, dimostrazioni di cucina con assaggi a base di trota, mercatini di artigianato e prodotti locali, prove e dimostrazioni di pesca con il supporto di specialisti e molte altre iniziative d’intrattenimento. Si ricordano inoltre alcuni appuntamenti informativi di grande valore come “Un angolo di Brembo in piazza”, un’esposizione in acquario della fauna e della vita nelle nostre acque a cura di FIPSAS, con possibilità di spiegazione guidata da un esperto, e la mostra fotografica “L’alluvione in Valle Brembana”.
Il concorso fotografico “Giochi d’acqua” darà vita ad una mostra fotografica attorno al tema del fiume Brembo e i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare di Piazza Brembana con i loro disegni saranno i protagonisti dell’esposizione “Il Brembo visto in piccolo”. Ci saranno occasioni da non perdere per vedere e conoscere il Brembo a 360°, come la “Visita guidata alla centrale idroelettrica di Olmo al Brembo” e la possibilità di un “Tour in elicottero” fino alle sorgenti del fiume Brembo.
Non mancheranno iniziative gastronomiche di qualità come la dimostrazione di cucina “La trota in un guizzo” a cura della Gastronomia Pasticci e Capricci, il concorso culinario “In bocca al…pesce” e i “Menu dei Ristoranti di Altobrembo” che vi permetteranno di gustare specialità locali e ricette a base di pesce d’acqua dolce a prezzi promozionali.
La “Festa del Brembo e Sagra della Trota”, come ogni iniziativa Altobrembo, vi permetterà di scoprire le tradizioni e la cultura del territorio brembano attraverso proposte d’eccellenza che valorizzano le qualità ambientali, paesaggistiche e gastronomiche locali. Altobrembo vi aspetta per il primo weekend dedicato al fiume Brembo, fonte di vita, risorse ed energia, che animerà la sua Valle, tutta da scoprire sotto un nuovo punto di vista.
COMUNI DI: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta (prov. di Bergamo)