Novembre in Val d'Aosta


Finalmente ci siamo !


 


E' sabato mattina e si parte , l' equipaggio è in fermento c' è una buona vibrazione nell' aria , un mese dopo aver portato a casa il " nostro camper" finalmente riusciamo a uscire .


Ci presentiamo: Alberto lo scrivente e "pilota ufficiale " , Tella mia moglie e i nostri tre nani Luca e Marco di 13 anni ed Erica di 7 .


Abbiamo deciso per una meta vicina ( noi siamo di Occhieppo , un paese vicino a Biella ), un viaggio di prova per valutare preggi, difetti e potenzialità del mezzo un Laika Ecovip 2 classic con cui speriamo di passare tanto tempo.


Il viaggio vola, velocità di crociera 90 km/h ,chiacchiere e musica, dobbiamo salutare gli altri camperisti? Bho! Proviamo ad accendere il riscaldatore supplementare e in breve siamo tutti in maniche corte , arriviamo a Cogne e ci rechiamo subito a vedere l' area sosta , ci sembra ampia e pulita, ci dirigiamo verso la frazione di Lillaz, dopo una mezzoretta per infilare scarponi, giacche, capelli. ecc... facciamo una passeggiata fino alle omonime cascate e qui abbiamo la sorpresa di incontrare un camoscio a distanza piuttosto ravvicinata.


Torniamo all' area sosta e ci sistemiamo, ci metto un po' a capire come funzionano gli oscuranti esterni, ma alla fine ne vengo a capo, facciamo un giro in paese che è veramente comodissimo da raggiungere, l' idea che da' è un po' triste , molti esercizi chiusi d' altronde siamo in pieno fuori stagione, troppo tardi per le passeggiate e troppo presto per lo sci !


Ceniamo e ci prepariamo per la nostra prima notte sottozero in camper, ovviamente avendo paura del freddo finiamo per svegliarci di notte ad abbassare la stufa perchè si schiattava dal caldo, siamo proprio principianti!


Il giorno dopo una robusta colazione e via verso la Valnontey, una bella passeggiata lungo la pista da fondo con vari avvistamenti di camosci, paesaggio strano con colori autunnali, ma neve fin dal paese .


Pranzo in camper, sonnellino (io) e ritorno a casa completamente soddisfatti , molto veramente molto bello , siamo sempre andati in montagna, ma il fatto di avere appresso il proprio "guscio" apre nuovi orizzonti , siamo pieni di idee anche perchè tra un po' si comincia a sciare! Già ci vediamo alzarci, infilare gli scarponi ed essere i primi alla biglietteria!


Prima uscita con risultato decisamente soddisfacente, alla prossima!


Alberto & Co