Salento Luglio 2012

Premetto che il mio programma di viaggio e soste l’ho preparato alcuni mesi prima con l’aiuto di Google Earth e leggendo i vari Diari di Bordo (Camperonline, Turismoitinerante, Camperlife, Arcipelagoverde, ecc). Nel corso del viaggio ho dovuto modificarlo per vari motivi.

Giorno 4/7/2012 Partenza da Spotorno (Savona) alle 17 circa. Il tempo è un pò nuvoloso. Imbocchiamo l’autostrada a Savona e quindi la A26 per allacciarsi alla A7 e proseguire in direzione Piacenza. Qui incontriamo un temporale talmente forte che non si riesce a vedere ad un palmo di naso e addirittura ho dovuto accendere il riscaldamento. Il tutto dura circa un’ora poi il tempo si fa più clemente. Alle 20,45 ci fermiamo per la cena all’Autogrill Secchia Ovest e dopo un caffè doppio riprendiamo il viaggio sulla A14.

Giorno 5/7/2012 Alle 0.07 ci fermiamo all’Eni Conero per fare gasolio e riprendiamo il viaggio per uscire alle 0.29 a Civitanova Marche dove pernottiamo presso l’area in prossimità dell’uscita autostrada (43°17'40.38"N 13°43'46.56"E). I chilometri percorsi fino a questo punto sono 628.

Alle 6.30 ripartiamo alla volta della Puglia e prima di Taranto facciamo una piccola sosta, ne approfittiamo per fare ancora gasolio. Al casello di Taranto Nord transitiamo alle 11.51 e quindi ci dirigiamo verso la prima tappa del programma che è Lido Silvana. Qui c’è solo la possibilità di sosta diurna ed allora puntiamo verso la 2^ tappa cioè Marina di Lizzano. Da vari Diari di bordo ho letto che c’è la possibilità di sosta libera su una scogliera ma giunti sul posto la delusione è tanta nel constatare che la strada di accesso alla medesima è stata bloccata con degli enormi massi.

Incominciamo male.


 



SCARICA IN FORMATO PDF