Capo Nord in camper


Data partenza: 27/Jul/1998


Data rientro: 11/Aug/1998


Mezzo: camper Bustner


Km percorsi: 10230


Soste: 13


Fotografie: 23


Motivazione: Milano +21 +36 Copenaghen +12 +22 Stoccolma +13 +22 Oslo +16 +21


Valuta: Marchi, Corone Danesi, Corone Norvegesi, Corone Svedesi


Tappe


Tappa Data KM Sosta Da vedere
27 Lug 1998 27/Jul/98 0 -  
Helsingor 29/Jul/98 0 - Helsingor
Rovaniemi 31/Jul/98 0 - Rovaniemi
Capo Nord - Hammerfest - Tromso 02/Aug/98 0 - Hammerfest, Tromso
Isole Lofoten - Borg - Bodo 04/Aug/98 0 - Isole Lofoten, Borg
Kristiansund - Alesund - Trondheim 06/Aug/98 0 - Trondheim
Alesund 07/Aug/98 0 - Alesund
Bergen 08/Aug/98 0 - Bergen
Stavanger - Bergen 09/Aug/98 0 - Bergen, Stavanger
Helsingor - Copenahgen 11/Aug/98 0 - Helsingor, Copenahgen

27 Lug 1998 - 27/Jul/1998


E tee (alla romana) pareva la sfiga! Dopo i primi, soli, 400 km. di viaggio si è bucata la gomma posteriore destra lungo l'autostrada della Germania. Sotto l'acqua scrosciante siamo tutti scesi dal camper, con i k-way, per cambiarla. Poi di conseguenza, al primo paese, siamo usciti per cercare un gommista e acquistare due gomme nuove, una da mettere al posto di quella rotta e l'altra sullo stesso asse, per averle uguali. Purtroppo però non le avevano in casa e gli sarebbero arrivate l'indomani mattina. Quindi, un pò sconsolati, siamo andati a caccia del campeggio lungo le campagne zuppe d'acqua.


Helsingor - 29/Jul/1998


Il 28 luglio siamo arrivati in campeggio che erano già le 22.00, dopo Helsingor, perché i ragazzi hanno preferito guidare un pò di più per riportarci a pari con la tabella di marcia. Alla partenza di questa mattina, naturalmente, una bella sorpresa: il camper non usciva più dal terreno impantanato. Dopo un pò di tentativi di spinta del camper abbiamo chiesto aiuto a una famiglia con una macchina 4 ruote che è riuscita a tirare in salvo il camper! Ci ha fatto molto piacere vedere che questa famiglia ha accettato subito, senza indugi, di aiutarci. E con oggi siamo in SVEZIA !!!!


Rovaniemi - 31/Jul/1998


Non posso crederci, abbiamo visto la nostra prima renna!!! Siamo in Finlandia, dopo Rovaniemi, dopo il Circolo Polare Artico, ed abbiamo visto una dolcissima renna. E' il nostro 5° giorno di viaggio e questa mattina abbiamo lasciato la Svezia. Ieri è stato il mio compleanno, ma non me ne sono quasi resa conto, perché abbiamo viaggiato tutto il giorno. Siamo però riusciti a recuperare appieno i chilometri persi il primo giorno. Il campeggio in cui abbiamo dormito era molto bello e alle 23.30, quando siamo andati a letto, c'era ancora luce. Il panorama comunque è quasi sempre lo stesso: alberi, alberi, alberi. Quando ci si incontra con un altro camper lungo le strade ci si saluta con un cenno della mano, affettuosamente, sapendo di appartenere alla stessa categoria! Abbiamo constatato come in questi paesi ci sia una predominanza di macchine rosse. Caratteristica poi, del modo di guidare, è, dopo aver superato una macchina, se ti ha lasciato passare, mettere la freccia prima a destra e poi subito a sinistra, in segno di ringraziamento. E' sorto un nuovo problema: riuscire a passare il confine senza fare benzina, dato che non abbiamo monete di questo paese.



Capo Nord - Hammerfest - Tromso - 02/Aug/1998


La cosa più importante degli ultimi giorni? la visita di Capo Nord. Non posso dire "spettacolare", perché c'era solo la nebbia con noi e non si vedeva niente, ma l'emozione c'è stata ugualmente. Abbiamo potuto fotografare solo il mappamondo (contornato da nubi) e fare acquisti: mi sono presa una tazza con la scritta Nordkapp ed il meridiano, il diploma che certifica la nostra presenza a Capo Nord: "Col presente atto si certifica che Michela Tarenzi in viaggio nel Paese del Sole di Mezza notte ha visitato oggi Capo Nord, il punto più settentrionale d'Europa" ed un portacenere per la nonna, sempre con la scritta di Capo Nord. Raggiungendo Capo Nord, oltre ad aver incontrato le renne e le pecore, abbiamo sfiorato una volpe, sul ciglio della strada. Il dato inquietante: a Capo Nord era pieno di italiani, ma tanti, in camper, in auto, in moto. Non siamo riusciti a vedere il Sole di Mezza notte, ma è stato comunque emozionante arrivare così in alto. La conclusione? dobbiamo ritornare prima della fine di luglio! Durante il tragitto da Kafjord a Honnisvag avevamo davanti un camper di Verona. Ad un distributore, il signore è arrivato a chiacchierare; io stavo per abbassare il finestrino, lui invece ha aperto direttamente la portiera ed ha iniziato a parlare, come se ci conoscesse da una vita. Devo confessare che Hammerfest mi ha un pò deluso, non ha nulla di particolare, se non la chiesa, naturalmente chiusa, come poi tutto il resto. Finalmente ho qualche occasione di parlare inglese. Stasera siamo arrivati a Tromso, che è proprio una vera città, ricca di negozi, chiusi, e di case colorate. Anche questa città comunque non ha offerto meraviglie, a parte un paio di chiese. I campeggi in cui abbiamo dormito sin ora sono stati tutti belli, alcuni anche molto belli. Una cosa fantastica? I paesaggi: oggi abbiamo visto dei meravigliosi fiordi, dei ghiacciai, delle cascate, delle casette colorate. Domani destinazione Isole Lofoten.




Isole Lofoten - Borg - Bodo - 04/Aug/1998

La giornata di ieri è stata ricca di paesaggi, ma, in realtà, non abbiamo avuto nulla da visitare e nel pomeriggio abbiamo preso il traghetto di 2 h. per le Isole Lofoten. Il campeggio era molto bello, con un panorama fantastico: mare davanti, montagne alle spalle, casette rosse e fiori rosa. Siamo anche riusciti a lavare i panni ed il gentilissimo ragazzo della reception ce li ha fatti asciugare nella sua macchina privata. Poi ha inoltre chiamato per noi a Bodo, per prenotarci il traghetto di ritorno. I panorami delle Lofoten sono davvero fantastici come dicono: c'è sempre il mare con accanto le montagne, e su alcune cime si vede spuntare anche la neve. Oggi c'è anche il sole! Al mattino ci siamo fermati a Borg, per visitare un villaggio vichingo ed apprezzare il modo in cui viveva allora. Ho potuto scattare molte fotografie, sia all'interno del capannone, sia all'esterno, alle barche vichinghe. A pranzo invece ci siamo fermati vicino a una spiaggia di sabbia bianca e siamo anche andati a pucciare i piedi nel mare gelato. Qualche altro turista, forse tedesco, ha avuto il coraggio di fare il bagno, ovvero buttarsi in acqua e correre fuori. Il traghetto per Bodo è durato meno del previsto, temevamo fossero 6 ore, mentre è stato quasi di 4, e ne siamo stati tutti felicissimi, un pò perché ci si annoiava e un pò perché per circa due ore il mare è stato molto agitato. Marco era molto preoccupato, più che altro per il camper. Non credo di averlo mai visto così. In effetti in sala ristorante continuavano a cadere piatti. Però abbiamo intravisto una balena: la coda bianca e la schiena, ma era un pò distante.




Kristiansund - Alesund - Trondheim - 06/Aug/1998


Siamo sul traghetto per Kristiansund ed in serata è previsto l'arrivo ad Alesund, con un giorno di anticipo, perché i km. erano pochi. La giornata di ieri è stata, come previsto, di trasferimento. Siamo arrivati a Trondheim alle 20.00, ma abbiamo poi impiegato un'ora per trovare il campeggio e poi la piazzola adatta. La cosa che mi ha stupito è che alle 23.30 c'era buio. Questa mattina abbiamo potuto visitare Trondheim, che è una bella cittadina, ma troppo commerciale per i miei gusti, poco original norvegese!



Alesund - 07/Aug/1998


Questa mattina abbiamo visitato Alesund, dove ho trovato molti palazzi affascinanti, ma non proprio come mi immaginavo. Al molo abbiamo comperato 60 nok di gamberetti direttamente dal pescatore e li abbiamo preparati per cena e ne ho mangiati persino 3 io, che invece di pesce non ne mangio. Siamo andati a visitare l'acquario che doveva essere il più grande della Scandinavia, ma in realtà non c'erano neanche i pinguini, solo piccoli pesci, per me di poco interesse. Peccato! Poi siamo ripartiti per avvicinarci a Bergen in modo da non arrivare di domenica e trovare tutto chiuso. Sto riuscendo ad immortalare molti dettagli per me unici di questi magnifici posti, come le cassette della posta con il tetto ricoperto d'erba.


Bergen - 08/Aug/1998


Nel pomeriggio siamo giunti a Bergen ed abbiamo incominciato la visita, che avremo modo di proseguire poi domani. Siamo stati nella piazza del mercato, Torget, con vendita di pesce (noi abbiamo acquistato il salmone), la frutta (ci siamo regalati due cestini di fragole norvegesi da assaggiare e non sono affatto male!) ed i fiori. Nei negozi più caratteristici ho trovato invece un piccolo troll e una maglietta con la bandiera della Norvegia, da tenere di ricordo. La ricerca del campeggio è stata lunga. Il primo in cui siamo stati era pieno e volevano metterci vicino la spazzatura, quindi siamo tornati indietro, avvicinandoci alla città e siamo entrati per primi. In realtà si tratta di un parcheggio di un centro sportivo, utilizzato anche come sosta per i camper.



Stavanger - Bergen - 09/Aug/1998


14a notte: Stavanger. Siamo in un bel campeggio giovane e multietnico (italiani, francesi, tedeschi, danesi, etc.) Questa mattina abbiamo visitato Bergen, la sua cattedrale, ed il panorama dall'alto della funicolare, veramente spettacolare ed immenso. La città, rispetto al giorno prima (sabato), era molto diversa: c'era poca gente, tranquilla e si riusciva a camminare bene. Stavanger è molto simile a Bergen, vivace e colorata, con molti bar con i tavolini all'esterno e frequentata da molti giovani.




Helsingor - Copenahgen - 11/Aug/1998


Abbiamo definitivamente lasciato la Norvegia, non con poca tristezza e dispiacere! A Helsingor, in Danimarca (Helsingborg è in Svezia), abbiamo visitato il castello di Amleto, ma solo dall'esterno, perché era tardi. Oggi invece abbiamo girato tutto il giorno Copenahgen: siamo stati prima all'ingresso del parco Tivoli, ma era ancora chiuso, così nel frattempo siamo andati al Christiansborg, il parlamento, che abbiamo visitato tutto esternamente, mentre la parte interna non si poteva vedere. Di conseguenza ci siamo dedicati agli acquisti: un ciondolo di ambra per Cinzia, un oggettino da appendere alla finestra per Baba, una maglietta dell'Hard Rock café per me. Nel pomeriggio siamo andati al Tivoli, il parco giochi in città, e ci siamo diverti e svagati molto con diversi giochi. Usciti avevamo ancora da vedere Amalienborg, la Residenza Reale e la Sirenetta.