La nostra prima esperienza in camper!

Eccoci qui, siamo tornati da poco a casa (Genova), dopo aver trascorso quasi 4 giorni a bordo di un camper. E già, io e i miei 4 chihuahuas, abbiamo noleggiato un furgonato della Roller Team, modello Livingstone 2, presso il concessionario Pons. (Pons s.r.l., Via Funtanin 1 -  Genova). L'idea del viaggio in camper, è nata nel dicembre 2015, mentre vivevamo a Marbella, dopo che dei ladri sono entrati in casa nostra, narcotizzandoci e rubandoci l'auto. Per fortuna ci siamo risvegliati sani e salvi, ma l'ansia, la paura e lo shock, iniziarono a sopraffare così decisi di tornare in Italia.Saltando la parte del riadattamento urbano che ci ha creato diversi stress, continuai a portare avanti il mio progetto denominato 'Ioviaggio&chihuahuas', ossia, un Tour mondiale a bordo di un camper, in solitaria ma con i miei bimbi pelosi. Trascorro i mesi preparando nei dettagli il viaggio, e nelle date comprese dal 16/09-20/09, noleggio questo stupendo furgonato per testare la nuova vita che dovremo affrontare a breve, e partiamo verso il Salone del Camper di Parma!IMG_20160919_132102.jpg

Andai di persona alla Pons a  noleggiare quella che sarebbe stata la 'nostra casetta mobile', e ne rimasi estasiata ed emozionata. Il personale della Pons, sono stati davvero gentili, amichevoli, professionali e mi hanno accompagnato passo dopo passo in questo mio viaggio esplorativo! Si, perché dovevo 'testare' diverse cose: guidare un camper, condividere spazi ristretti con 4 cani sebbene siano piccoli, le soste, gli scarichi e tutto ciò che concerne la vita su questa vettura.

Una volta caricato il tutto, partiamo! La sensazione di guidare per la prima volta un mezzo così 'grande' è stata di totale euforia e di grande attenzione per le misure, per gli spazi, e sperimentare una vita on the road a contatto con la natura.

E' venerdì sera, sono le 18, c'è molto traffico ed il tempo non è dei migliori. Imbocco la Piacenza, e tra un po' di foschia ( e chi se la ricordava? venendo dalla Spagna, mi ero dimenticata che da quelle parti c'è la nebbia... uff), e tra una pioggia incessante, tir e automobili, sospiro, e con grande determinazione proseguo il viaggio verso Parma. Arrivo per le 21,30 circa, entro nell'aerea di sosta, e il parcheggio è pieno di ... camper! Io non amo il caos e lo stare tutti 'vicini-vicini', non è mai stato il mio massimo di vita quotidiana,  ma in quel momento tutto mi è sembrato così magico! Mi immaginavo come una tartaruga o come una lumaca con la sua casetta di protezione sulla schiena, un senso di libertà mai provato, e tutte quelle grandi 'case mobili bianche' mi rincuoravano. Ho potuto constatare il grande rispetto che c'è gli uni tra gli altri, cosa che non succede nei centri urbani, tra chiasso, smog, sporcizia, inquinamento, e vicini molesti. Unico neo, la classica famiglia con bambini che li lascia correre disturbando chi cerca di riposare o vuole stare tranquillo. C'erano tanti camperisti con i cani, e mai (e non perché sono di parte) ne ho sentito abbaiare se non quando ci si incontrava tra un bisognino e l'altro.IMG_20160918_093413.jpg

Una volta parcheggiato, mi prende un po' l'ansia. Non mi ricordavo più come dovevo accendere il gas, il frigorifero, l'acqua... Così chiamai sul cellulare il ragazzo della Pons, e con gentilezza e disponibilità (erano oramai le 22), e sapendo anche che per me era la mia prima volta in camper, mi spiegò per la seconda volta, cosa dovevo fare. Nel frattempo un camperista mi stava aiutando. Finalmente accendiamo il tutto e la mia casetta è pronta per essere vissuta! Preparo la pappa per i cani e per me, e sotto la pioggia con il ticchettio sul tetto del camper, mangiamo in attesa che prima o poi smetta.

Sono quasi mezzanotte, ha smesso di piovere, così porto fuori i cani (che essendo piccini si sono inzuppati e sporcati...) . Dopo le 'pulizie ed i lavaggi' ce ne andiamo a dormire.

Sabato mattina. La giornata comincia con la colazione a bordo camper. Caffè solubile e croissant confezionato hanno dato il giusto carburante per affrontare la mia giornata.  Prendo i cani, li metto nel passeggino ed entriamo dopo una bella coda al salone.

Consiglio di comprare i biglietti on line, è vero che per entrare si fa ugualmente la coda, ma mai come quella di chi doveva comprare i ticket in biglietteria!!

Come immaginavo e come sempre mi succede, muoversi con 4 chihuahua ed un passeggino, è sintomo di ilarità e curiosità e un sacco di fotografie! Già, perché 4 cani, significa 4 guinzagli che si intrecciano, bimbi pelosi che si stancano facilmente ( e stress anche per me a sgarbugliarli,   il passeggino è davvero un'ottima soluzione! In più quando sono stanchi, si addormentano e li posso  portare sempre ed ovunque con me! (per altro vengono più accettati in diverse occasioni, come bar, ristoranti, ecc).IMG_20160916_163611.jpg

A passo spedito e sicuro entro ed esco dagli stand, parlo con i responsabili delle aziende del mio progetto mondiale on the road, il mio reality show che parte tra poche settimane e raccolgo informazioni, salgo e scendo dai camper e me ne innamoro di alcuni.  Ho conosciuto persone davvero gentili e disponibili che ci hanno accolti, dato spiegazioni, consigli ed incoraggiamento!

Ringrazio  tutti i concessionari e responsabili delle aziende che nonostante era il penultimo giorno del salone, con tutta la stanchezza, il parlare, e lo stress che ne concerne, mi hanno dedicato il loro tempo, ascoltandomi con interesse e gioia. In particolar modo: il Sig. Carlo della Mobilvetta, che con il suo modo simpatico, la sua gentilezza e comprensione, ha valutato la mia richiesta. Il Sig. Maffei presso l'azienda Possl, che ha creduto nel mio progetto e che mi ha indirizzato verso i responsabili, ma che invece mi hanno snobbata senza nemmeno un saluto. Ringrazio il Signore che era allo stand Etrusco (non ricordo il suo nome, chiedo venia), che mi ha fatto conoscere questi magnifici camper (di cui me ne sono innamorata per la loro linea, compattezza e comodità), e per avermi messo in contatto con i responsabili. E ringrazio soprattutto Pons, che ho ritrovato allo stand Laika, con il Signor Alessandro Calò, responsabile della EHGI, che mi hanno dedicato il loro tempo e le loro attenzioni al mio progetto.IMG_20160917_154547.jpg

Stanchi ma soddisfatti, io e i bimbi, rientriamo a casa. (camper). E' il momento di sperimentare... la doccia!!! Nonostante il bagno in un camper, specialmente in un furgonato, non sia 'grande', il solo fatto che puoi lavarti e rinfrescarti ovunque tu sia, non ha prezzo! All'improvviso mi sono sentita fresca, felice e sorpresa con quanto spazio in realtà avevo! In quel momento ti dimentichi delle comodità che hai in una casa, in un camper hai l'essenziale, ma hai tutto ciò di cui hai davvero bisogno! Una macchina per muoverti, un bagno, un tavolo per mangiare, una cucina ed un letto! E non parliamo degli stipetti e del gavone! Costruiti ed ideati così strategicamente che tutto era in perfetto ordine! Il Livingstone 2 prestige, si è rivelato per il mio modo di vivere dinamico e comodo,  una soluzione davvero intelligente. ( adatto per una persona sola o una coppia giovane, che ama la natura, la libertà, che sa apprezzare l'agilità e gli spazi non enormi come un camper da 7 metri o un motorhome). Inoltre, essendo un modello sotto i 6 metri, non ho trovato alcuna difficoltà per parcheggiarlo, o riservare nelle aree di sosta o di campeggio, proprio per le sue dimensione ridotte ma comode. In ogni campeggio che ho chiamato, subito mi dicevano che erano al completo, ma, una volta detto quale era il modello del mio camper, un posto l'ho sempre trovato!IMG_20160917_162311.jpg

Con questo non voglio 'pubblicizzare' solo questo modello, è stata la mia prima esperienza e quindi racconto ciò che ho vissuto, ma è anche vero, che essendo maneggevole e con dimensioni più ridotte, non si ha lo stress di non trovare posto, ti abitui velocemente alla guida e alle misure, tutto diventa più agevole e sei subito in vacanza! Per questo reputo nella mia totale ignoranza nel settore, che per chi non ha una famiglia numerosa un camper sotto i 6 metri è la soluzione ideale, anche per i consumi.

Dopo la mia doccia ristoratrice, un buon libro e un riposino nel mio lettuccio, decido di fare un giro con i cani, nell'area di sosta. E si, perché ero incuriosita di sapere come 'vivono i camperisti' e  vedere cosa fanno. C'è chi aveva montato il tendalino, tavole, sedie, barbeque, delle vere e proprie case ambulanti! Ammiravo queste persone che apparentemente non godevano di nessuna comodità casalinga, ma che in realtà, non gli mancava proprio nulla! Gente contenta, godereccia ed amichevole. Immaginavo il mio Tour, a cosa dovrei portare e a cosa dovrei fare a meno, della libertà nel vestire e nel vivere, cosa che nelle città è impossibile  fare. C'erano centinaia di camper, ed era come se non ci fosse nessuno... Ognuno rispettava il silenzio (bambini a parte), l'ordine, la pulizia, l'organizzazione e lo stare insieme senza disturbare.IMG_20160917_222602 (2).jpg

Finito il giro, un po' invidiosa (nel senso buono) di tutta quella meravigliosa organizzazione,  rientro nel mio camper e... comincia  a piovere! Credo che alcuni bbq nel frattempo siano saltati e le tavolate imbandite siano state sparecchiate velocemente...Intanto sul fornello della mia cucina, si scaldava un brodo con dei tortellini bello caldo! Mi scappò un sorriso, perché nella mia 'tristezza' culinaria, avevo un piatto caldo e non avevo sprecato nulla.... eh eh eh. Finita la mia meravigliosa cena, sotto la pioggia ed un abbassamento drastico della temperatura, me ne vado a dormire.

E' domenica mattina, dopo il giro-cani, faccio colazione, doccia, sistemo le cose negli stipetti, chiudo il gas, l'acqua e mi rimetto in viaggio. Decido di fare la Parma-la Spezia, perché volevo trascorrere la giornata verso le 5 Terre. Purtroppo in tutto il viaggio, non ha mai smesso di piovere, l'autostrada si è presentata con i soliti lavori in corso,  la corsia di destra dove passano i tir, spesso disconnessa con dei sobbalzi improvvisi,  e   la Cisa anche se è molto bella per la sua natura, con tutte quelle curve e con quel tempo, in effetti è risultata essere un po' una menata. Continuo a guidare, ma... non mi rendo conto della mia uscita e così sbaglio proprio dalla deviazione e devo ritornare indietro! Non ci voleva! Alla fine invece di arrivare alle 12,45 a  Levanto per una sosta e poi trovare un campeggio, ci sono arrivata alle 16,20! Continuavo a dire ai bimbi pelosi, adesso arriviamo, ma loro, con i musetti stanchi dei tornanti, mi guardavano come se dicessero: 'mamma sono 2 ore che ce lo dici! hai rotto!'. Ma come per incanto, arriviamo nel parcheggio di fronte alla spiaggia di Levanto, e come spengo il motore, smette anche di piovere... grazieimg_20160918_192327.

Lo scenario è magnifico, anche se il cielo aveva dei colori dal nero-grigio al quasi :' tra un po' il cielo sereno arriva,' scatto delle fotografie al mare che ha preso i colori tendenti il verde, tipici del post-pioggia-diluvio, ed è pieno di surfisti. Scendo e vado per pagare il ticket, quando, da un furgone (tra le decine e decine che c'erano), scendono dei ragazzi e iniziano a mettere la musica ad alto volume e a scolarsi delle birre. I cani iniziano ad infastidirsi, ed anche io. Erano quasi le 17 e dovevo ancora pranzare! Mi ci mancavano questi hippies rumorosi come vicini. Così rimetto in moto il camper, tolgo la pentola dal fuoco, e tra: 'oh se ne va via', dei surfisti, stanca e accigliata cambio posto. Trovo un parcheggio un po' più isolato, pago il ticket per 2 ore, preparo dei gnocchetti con del parmiggiano, pulisco, prendo i cani e andiamo sul lungomare  a fare una bella passeggiata. All'improvviso esce il sole, e così, il marciapiede si riempie di gente. Ricomincia il: 'posso fare una foto ai cani? Posso toccarli?' Così alla fine decido di tornare in camper.

Sapendo per altro che in quel parcheggio  non avrei potuto passare la notte, armata di cellulare in mano, comincio la ricerca di un campeggio. Chiamo il primo che nella mappa risulta essere il più vicino. Devo fare due volte la telefonata, perché alla prima nessuno mi risponde. Finalmente parlo con una signora, che alla mia domanda di disponibilità, mi risponde che sono al completo, ringrazio, ma prima di chiudere mi chiede che camper ho. Dico che ho un Roller inferiore ai 6 metri, ed ecco che trovo posto! (capisco la facilità di trovare un posto con un camper puro). Felice mi metto alla guida, anche se una leggera pioggia torna ad essere una costante del mio viaggio. Devo risalire parte dei curvoni per arrivare al camping e all'arrivo mi si prospetta un groviglio di camper disposto  tra le fasce umide e zuppe di acqua in mezzo alla vallata,  e con l'ansia di fare manovra decido che non è il posto per me, ma già che ero li, e che mi avevano detto che c'era posto, chiesi il prezzo. C'era un cartello che diceva 'tutto completo', e  mentre la signora mi diceva che il costo era di 30 euro, mi venne un colpo! La ringraziai e dissi che non ero interessata. Avevo visto su internet diversi camping in zona più economici e anche più comodi per le dovute manovre, e specialmente per me che era la prima volta che guidavo in camper.  IMG_20160918_164933.jpg Sicuramente era un bel camping, ma da come avevo visto nelle foto, non ho riconosciuto la comodità.  E per il mio stile di vita, stressarmi in vacanza, non ha davvero senso. Il camping Acqua Dolce, non faceva per me. Proseguo la ricerca, ne trovo un altro, San Michele, entro, ma come scendo dalla strada, noto che anche questo è in un punto che non mi piaceva. Mi prende un po' di sconforto, ma si sa, dopo la tempesta arriva sempre il sereno! Così faccio manovra e me ne vado.

Mi fermo un attimo, cerco un camping verso Deiva Marina, così sarei anche stata più vicina a Genova, e in tempo per ripartire  e consegnare il camper l'indomani entro le 10 del mattino.

La ricerca mi da 3 aree camping. D'istinto chiamo 'La Sfinge', mi risponde una ragazza allegra e gentile, già mi mette di buon umore, le dico il modello del mio camper, e mi dice che ha un posto. Bene! Esco dall'autostrada, scendo e in una magnifica strada alberata ed incontro prima 2 camping, e poi il mio...IMG_20160919_181755.jpg

Accosto nell'area di sosta in una bella piazzola con carico-scarico e vado alla reception. La ragazza mi riconosce. E' molto affabile e simpatica. Mi accompagna a piedi all'interno della struttura, e mi spiega dove sono situati i bagni, le docce calde gratuite, la lavatrice, lo scarico  delle acque chimiche, insomma, senza chiederle nulla, mi fa una panoramica del campeggio. I camper erano tutti ben parcheggiati, con ognuno una propria privacy e spazio. Erano tutti stranieri, o quasi, tutti gentili, educati e sorridenti. Arriviamo in una fascia bella larga, e mi fa vedere dove è  il mio posto. C'era già un furgonato come il mio!!! Mi indica l'allaccio elettrico e mi chiede se va bene. Era tutto perfetto! Uno spazio enorme, e da un lato avevo come una sorta di giardinetto privato! Il prezzo? 15 euro a notte! Le confermai per la notte di sabato e per quella di domenica. Una volta allacciata la corrente, messo in funzione il frigo, scendo a fare un giro con i cani, e ad ogni camper, un saluto! 'Hi! Morning!'. Tutti sorridenti e felici! Rientriamo e sistemo i bimbi (Li chiamo così i  miei chihuahuas come avrete ben capito!), preparo la cena, altro giretto e nanne!IMG_20160919_150211.jpg

Lunedì mattina. Sole. E si, come quasi ogni settimana che si rispetti, il week end piove sempre... Pentolino, caffè solubile, e bisognini bimbi! Al rientro nella mia casetta-lumaca, dopo le pappe-cani, decido di andare per boschi. La mia nuova passione. Ma siccome due dei miei cani, si stancano facilmente e soprattutto uno ha un problema alla rotula  delle zampe posteriori , li lascio nel camper e prendo gli altri due che sono invece due guerrieri.

Prendiamo la strada che ci porta dentro al bosco pieno di castagni,  la salita risulta essere un po' pericolosa, soprattutto pensando al ritorno in discesa, perché il terreno era zuppo e fangoso causato dalle piogge dei giorni precedenti, e avendo delle scarpe con la suola liscia e non a carrarmato,  spesso scivolavo, in più un piccolo intervento fatto alla mia gamba sinistra  non mi permetteva di fare grandi passeggiate in totale sicurezza. Nonostante questo, proseguo per un po' tra piccole cascate, laghetti e piccoli fiumi. L'odore dell'erba, degli alberi e dell'aria pura e fresca,  mi rendevano così felice e ad ogni scorcio, mi si illuminavano gli occhi. Purtroppo non sono riuscita ad  incontrare nessun animale. IMG_20160919_105837.jpg

Dopo circa 30 minuti di passeggiata, torno indietro, e in effetti la piccola discesa scivolosa, più volte mi fa perdere aderenza al suolo. I bimbi inutile dire come erano infangati, ma erano felici! Ritorniamo sulla strada e dopo aver controllato la mappa, noto che prendendo la salita accanto, si arriva in una sorta di lago artificiale, così ci incamminiamo.

Arriviamo alla fine della strada, ed un cancello sbarra l'accesso. (in seguito ho chiesto cosa fosse. Era un deposito di acqua).IMG_20160919_111524.jpg

Sono quasi due ore che camminiamo, e uno dei miei cani zoppica, così devo prenderla in braccio. Miu miu, così si chiama, mi guarda e mi bacia, ringraziandomi come solo gli animali sanno fare.

Arriviamo in camper, faccio scendere anche gli altri due per un veloce giretto, e poi tutti a lavarsi! Stanca ma felice di questa magnifica giornata, mi metto a letto a leggere. Arriva la sera, e con essa la tristezza di preparare le valige, consapevole che dopo qualche ora avrei dovuto lasciare quel magnifico posto, quei boschi incantati, lo scorrere dei fiumi, gli uccellini ed il dolce rumorio delle foglie degli alberi. Mi preparo un brodo caldo, la temperatura per me è già invernale...Andiamo a dormire e come in un brutto incubo, arriva la mattina della partenza. ( penso a quale scusa trovare per non consegnare più il camper! ah ah ah scherzo.. uff). Facciamo l'ultimo veloce giretto, pulisco i cani, faccio lo scarico delle acque e partiamo.

La nostra avventura si conclude con la consegna della oramai nostra casetta-lumaca. In effetti sono un po' triste, inizio a sentire l'odore dello smog cittadino, la confusione e i rumori. Ma mentre scarico le mie cose dal camper, mi accoglie con un bel sorriso e una bella stretta di mano, il proprietario della Pons. Ci soffermiamo a parlare dei boschi, delle emozioni che ci davano e della mia prima esperienza sul camper e di come fossi felice di aver noleggiato da loro e della comodità e versatilità del Livingstone! IMG_20160919_104746.jpg

Un amico ci viene a prendere, carichiamo tutto nella sua macchina, e penso che vorrei tornare li tra i boschi, in quel camping 'La Sfinge', così comodo, con persone gentili e simpatiche.

Non ho fatto un grande viaggio, (purtroppo per ora), ma ho assaporato che cosa significa la vacanza a contatto con la natura, ho testato la vacanza 'en plein aire', ero a pochi km da casa, ma sembrava di essere in un altro mondo. Non a caso era pieno di turisti stranieri? Spesso non ci accorgiamo delle bellezze che abbiamo vicino a noi, e grazie a questa esperienza, rivivo nel mio cuore quei momenti di pace e serenità, nonostante ci sia stato brutto tempo, una pioggia costante, e la mia mancata esperienza da camperista!

Speranzosa di partire tra poche settimane in giro per il mondo a bordo di un camper, vi saluto e ringrazio davvero tutti per avermi regalato un bel sogno!

A presto... verso nuove destinazioni!

Saba, Coco, Hermes, Miu Miu e Dior.