LA CAMPANIA
ERCOLANO E VESUVIO IN CAMPER
- PREPARATIVI
- Itinerario
Abbiamo pianificato di sostare per l'intero periodo a Ercolano che abbiamo raggiunto direttamente da Roma con l'autostrada Roma-Napoli.
-
- .Lista della spesa
Non è stato necessario l’acquisto di attrezzature specifiche per il viaggio. Siamo partiti con lo stretto necessario dei viveri, confidando nella possibilità di fare la spesa strada facendo.
- GIORNO PER GIORNO
- Data, luogo e percorso
- Venerdì 22 novembre:
- partenza da Roma alle ore 9.00 circa. Arrivo previsto nell’area di sosta alle 12.30;
- passeggiata al centro di Ercolano;
- Sabato 23 novembre: visita agli scavi;
- Domenica 24 novembre:
- visita del vulcano;
- rientro a Roma dopo pranzo.
-
- Soste notturne
Due notti presso l’area di sosta “Agricamping Stone Vesuvio” di Ercolano (Via Cupa di Monti, 75 – tel. 3476614604), abbastanza vicina agli scavi e alla circumvesuviana.
- TEMI SPECIFICI
- Natura, storia cultura e gastronomia
- Ercolano è famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole e distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79; insieme a quelli di Pompei e Oplontis, fanno parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il tratto del Corso Resina che dagli Scavi archeologici arriva fino a Torre del Greco è chiamato Miglio d'oro per le ville vesuviane del XVIII secolo allineate ai suoi lati.
- Le principali cose da vedere sono: il Parco archeologico, la villa Campolieto, il mercato di Resina e il Museo Archeologico Virtuale.
- Vesuvio uno dei vulcani più studiati e conosciuti del mondo. Ha una tipica forma tronco-conica il cui punto più alto raggiunge i 1.277. Il cratere ha attualmente un diametro di 450 m ed una profondità di 300 m.
-
- Riflessioni personali
- La permanenza nella città di Ercolano va incentrata nella visita del Parco Archeologico che, se approfondita, occupa un’intera giornata.
- Molto interessante è l’escursione al Parco Naturale del Vesuvio che oltre all’emozionante vista del cratere offre delle bellissime viste panoramiche del golfo di Napoli.
- CONSIGLI UTILI
- Applicazioni informatiche utili
Abbiamo programmato il viaggio utilizzando le diverse applicazioni che internet mette a disposizione. Abbiamo avuto nell’area di sosta e durante la visita del vulcano qualche problema di connessione.
-
- Consigli per il viaggio in camper e cosa portare
Il Vulcano e a 1200 metri e si raggiunge in autobus (anche pubblico) e percorrendo un ripido sentiero sterrato, pertanto da non dimenticare le scarpe adatte e il vestiario per la pioggia e il vento.
- CONCLUSIONI
- Riflessioni sul viaggio
Arrivati ad Ercolano due giorni sono sufficienti per effettuare le visite indicate in modo completo ma se si avesse la disponibilità di più giorni attraverso la linea ferroviaria Circumvesuviana è possibile raggiungere facilmente tantissime altre località interessanti.
-
- Pensieri per il futuro
Dopo Pompei ed Ercolano completeremo la conoscenza della zona visitando i “Campi Flegrei”.