Cornovaglia

Informazioni utili per i camperisti:

Abbiamo utilizzato la guide della LONELY PLANET.

Purtroppo la Cornovaglia non è provvisto di servizi per i camper e non è possibile dormire in nessun parcheggio, perciò bisogna sempre appoggiarsi ai campeggi. Per fortuna sono tantissimi, e per tutte le tasche; ci sono anche molte fattorie.   
Per elenco campeggi dettagliato: www.ukcampsite.co.uk

I supermercati costano come i nostri, quindi si può partire senza riempire il camper. 
Ci sono tantissimi supermercati e molti sono aperti 24h su 7 giorni.
Anche i ristoranti e i tanti take-away sono accessibili. I Fish & Chips costano a porzione (abbondante) dalle 4 alle 7 sterline.  La gente del posto è gentile. Una bombola di gas da 30 litri a noi è stata più che sufficiente. Il riscaldamento l’abbiamo acceso poche volte. 

Il tempo è stato abbastanza buono, quasi sempre soleggiato e con temperatura dai 22 ai 26°, sempre ventilato.Nella maggior parte delle spiagge, dal 1 maggio al 30 settembre, i cani non possono accedervi.I parcheggi sono ben segnalati. Tutte le strade e autostrade sono gratuite.

Le strade secondarie non sono bellissime; parlo delle stradine segnalate in bianco sulla cartina e senza nome.  Spesso all’imbocco mettono il cartello “insufficiente per mezzi lunghi”. A differenza della Scozia non hanno “passing place” ed è per questo che non sono percorribili se non dalle auto.  Le strade con la lettera “B” sono facilmente percorribili; l’unica problema sono le piante che ricadono verso il basso, creando con entrambi i lati un arco e di conseguenza c’è il rischio di graffiare il camper e di prendere dentro pannello solare o parabola.

Considerazioni personali:

Adoriamo l’Inghilterra. Abbiamo già visitato Scozia e Galles. Di sicuro non è un paese facile da girare con il camper, per via delle strade molto strette. 


SCARICA IN FORMATO PDF