Calcidica in camper Luglio 2006

PIETRO E ANGELA - CALCIDICA IN CAMPER LUGLIO 2006


Dopo aver visto un po’ di Peloponneso, dopo aver fatto le isole Ioniche, dopo aver visto le Cicladi ( in moto) quest’anno abbiamo deciso di visitare la penisola Calcidica. Chalkidiki è una prefettura della Grecia continentale costituita da 3 penisole ( quasi perché Cassandra è tagliata da un canale) Cassandra, Sithonia e Monte Athos. Il capoluogo è Polygyros che si trova a 67 km da Salonicco. Kassandra e Sithonia sono destinazioni turistiche di successo poco conosciute in Italia (infatti abbiamo visto pochi italiani), hanno da offrire lunghe spiagge di sabbia , mare cristallino ed una vegetazione rigogliosa. Il monte Athos invece è la montagna sacra dell’ortodossia. Per tutti i camping della zona ci siamo appoggiati a sito http://www.campsite.gr/en/map.htm. Come sempre ci siamo rivolti alla Minoan line con passaggio open deck con partenza il 03 Luglio e ritorno il 15 Luglio. Sbarchiamo ad Igoumenitsa alle ore 08.30 e ci dirigiamo in direzione Ioannina prendendo la nuova autostrada, ma dopo 10km questa finisce e ci accodiamo ad un paio di tir, da Ioannina procediamo in direzione Metsovo facendo della gran montagna, cerchiamo di non forzare il Caiman in salita dato che facendolo, la temperatura dell’acqua salirebbe a livelli preoccupanti (difetto dei 1900 TDi), il tempo cambia, si annuvola, piove, la temperatura passa da 37° a 23° così fino a Salonicco, percorriamo tutta la tangenziale ( pare il raccordo anulare) e ci dirigiamo in direzione Kassandra, il primo dito che poi è quasi un isola perché un piccolo canale la taglia, sono le ore 16.30


Ci dirigiamo al Camping Ouzoni Beach, direttamente sul mare, ogni piazzola è delimitata da siepi, tranquillo con molti stanziali ed un unico camper, il nostro, ed unici italiani!!!! Il tempo è brutto, fa freddo e a bordo Angela non ha neanche un maglione ( …azzo, è il 4 di luglio!!!) è avvilita e infreddolita. Durante il viaggio ho dovuto accendere un po’ di riscaldamento, per la notte abbiamo il nostro piccolo piumone. Mangiamo al ristorante del camping, 2 greek salad ed un souvlaki con 2 birre Mithos euro. 17. Ci svegliamo con il sole anche se c’è l’aria un po’ frizzante, caffé, colazione ed in spiaggia, i lettini e ombrellone sono gratis, basta prendere qualcosa da bere al bar.


Clikka x Ingrandire Clikka x Ingrandire Clikka x Ingrandire Clikka x Ingrandire Clikka x Ingrandire Clikka x Ingrandire


Noto nel camping che tutti gli stanziali svuotano le acque grigie delle loro roulotte direttamente nelle siepi!!!!!!!!!!! Mah, io ho la mia tanica con le ruote e svuoto le grigie nel chemical del posto, ma rimango perplesso. La partita dei mondiali di calcio Italia-Germania la guardiamo assieme ad altri Tedeschi e Greci e penso: se perdiamo questi ci cappottano il camper, ed invece… Rimaniamo fino a Giovedì 6 Luglio ed alle 18.00 lasciamo Ouzoni beach e facciamo il giro in senso orario di Kassandra per trovare altri posti/camping per la notte, ma dopo 3 ore e 2 campeggi visitati ( non proprio carini) decidiamo di ritornare ad Ouzoni e ripartire la mattina seguente per Sithonia. Difatti il proprietario dell’ Ouzoni con un una punta di orgoglio ci comunica che a Kassandra non troveremo un campeggio bello ed attrezzato come il suo. È vero !!! La mattina ripartiamo verso Sithonia, facciamo circa 50 km e cominciamo a notare delle belle spiagge, troviamo Paranga Beach dove c’è un bel stabilimento balneare e quattro camper parcheggiati sul bordo del mare, ma c’è anche un cartello di Camping vietato e sapendo che la polizia Greca a volte asporta le targhe dei mezzi in divieto, proseguiamo per il camping Castello, questo ha piazzole molto strette, con molto stanziali e sinceramente non ci piace molto.


Proseguiamo avanti, la strada sale e notiamo sempre delle belle spiagge, dopo un tot arriviamo a Neos Marmaras, piccolo paese sul mare, carino e simpatico, lo superiamo e troviamo le indicazioni per il camping Stavros, scendiamo per circa 6 km a picco sul mare e costeggiamo la strada che ci porterà al camping, questo si presente molto bene, pulito, ristorante, supermarket e piazzole sul mare, ma siamo sempre 2/3 metri di distanza un dall’altro. Decidiamo di proseguire ed arriviamo al camping Areti http://www.camping-areti.gr/, un po’ spartano, un po’ caro ( euro. 30 al di con camper, 2 persone e corrente) ma soprattutto con tanta ombra da tamerici ed ulivi e tanto spazio, eravamo a circa 15/20 mt di distanza uno dall’altro.


Clikka x Ingrandire clikka x ingrandire


Decidiamo di fare tappa qui, la spiaggia è proprio di fronte a noi, anche qui ci sono molti stanziali Austriaci, Tedeschi e logicamente Greci, ma il camping è grande e c’è posto per tutti. Mangiamo al ristorante del camping, 2 souvlaki, una greek salad e 2 mithos, euro. 18. Il giorno dopo con un taxi arrivo al paese di Neos Marmaras in precedenza sorpassato per noleggiare uno scooter. Lo prendiamo per 3 giorni alla cifra di euro. 55. Prendiamo la direzione sud in scooter alla ricerca di spiagge che ci aggradano, dopo 10 km di bella strada incontriamo un paio di camping tra cui Isa ed un altro non menzionato nella guida. Ci sono anche tante taverne sul mare presso cui vediamo spesso delle roulotte parcheggiate, pare che se tu mangi nella la taverna, il proprietario ti lascia parcheggiare il proprio mezzo, dopo 2 gg però abbiamo visto la polizia fare le multe!!!!!!!


Arriviamo a Toroni a 18 km dal nostro camping, è una spiaggia lunga circa 3 km con bar e taverne sul mare con ombrelloni e lettini, anche qui se prendi da bere hai ombrelloni e lettini gratis.


In questa spiaggia tutte le mattine alle 11.00 arriva un barcone da dove scendono turisti per fare un bagno di un ora circa, c’è molto turismo dell’est in zona, ce ne accorgiamo dalle scritte dei menù.


Decidiamo di trascorrere la giornata qui a Toroni presso il Bar Kastro, proprio ultimo della spiaggia. Mangiamo in una piccola taverna a base di 2 Pita Giros, una greek salad ed 2 immancabili Mithos, costoEuro. 9!!!!! Il giorno dopo proseguiamo oltre Toroni in scooter, arriviamo a Kalamitsi dove c’è omonimo camping con una spiaggia molto bella lunga quasi km. 2, il campingè molto grande le piazzole sono molto larghe, c’è molta gente però e non rimpiangiamo certo il nostro camping Areti


Si prosegue sempre in scooter fino al paese di Sastri, anche qui una lunga striscia di sabbia con 3 campeggi sul mare, camping Pitsoni , Katerina, Melissi, la spiaggia è molto bella ma i camping ed il paese non ci aggradano molto.


Dopo aver mangiato a Sastri, fatto bagno, sole ecc, ed dopo aver percorso circa 50 km, decidiamo , cotti come dei ceci, di ritornare al nostro camping. Doccia, aperitivo con vino greco e vista mare e poi via in scooter verso il paese di Neos Marmars. Cena a base di kalamari e greek salad e ½ litro di vino euro. 18. Ore 24 a nanna. Decidiamo di trascorre fino a Giovedì 13 luglio la nostra permanenza presso il camping Areti e di tenerci anche lo scooter. La decisione è motivata dal fatto che il camping è molto tranquillo, si mangia bene, non ci sono famiglie con bambini ed in zona ci sono belle spiagge. Quindi Giovedì 13 luglio lasciamo il camping Areti, i proprietari molto gentili ci chiedono se possiamo tradurgli una cosa riguardo il l regolamento del camping dall’inglese all’italiano, fatto questo ci fa lo sconto di una giornata (euro. 30) e ci dirigiamo verso la parte est di Sithonia. Anche qui abbiamo visto che ci sono molti campeggi e spiagge stupende, praticamente tutte le spiagge più belle sono accaparrate dai campeggi.


Più si va avanti e più si trovano belle spiagge, purtroppo in quasi tutti i campeggi i più bei posti erano già occupati e quindi decidiamo di ritornare verso Igoumenista e trascorrere gli ultimi due giorni verso Sivota o Parga


A Kozhani la strada che avevamo percorso all’andata non era più accessibile e quindi ci fanno passare a nord da Neapoli, poi Konitsa e Ioannina, praticamente 200 km di montagna con tornanti e salite da 2 marcia per km ( almeno per il nostro piccolo 1900 Tdi) una goduria per il motociclista, ma un una disgrazia per il camperista, fortuna ha voluto che abbiamo incontrato solo 4 tir e che avevo dischi e freni nuovi nel mezzo e quindi…, in ogni caso una bellissima strada panoramica di montagna.


Arriviamo a Sivota pochi km da Igoumenista alle ore 22 dopo 642 km di viaggio percorsi in 8 ore fermandosi solo 10 minuti. A Sivota Angela vuole la pizza e ci fermiamo a mangiarla, alle 24.00 crollo dal sonno e ci fermiamo in un grande parcheggio all’inizio del paese con ulivi quasi centenari.


La mattina seguente facciamo colazione con i croissant freschi del forno proprio di fronte a noi e ci dirigiamo verso Parga al camping Valtos, qui eravamo quasi solo camper italiani, anche qui un po’ stretti ma tanto dobbiamo passarci solo una notte. Parga è molto carina e ricorda le isole delle Cicladi.


Trascorriamo la giornata di Venerdi e Sabato alla spiaggia di Valtos proprio di fronte a al Camping, una distesa di ombrelloni degna di Rimini ma oramai siamo alla fine della vacanza, ultimo bagno e alle 20.00 lasciamo Parga per ritornare a Sivota e mangiare gli ultimi Pita giros, purtroppo al camping di Valtos ha uno scarico delle cassette Theford quasi ridicolo ed abbastanza stomachevole per cui sconsiglio vivamente di svuotare la cassetta in questo camping. (vedere per credere)


Alle 22.30 siamo al porto in attesa di riprendere la nostra Minoan che ci riporterà in Italia, siamo solo in 6/7 camper, un paio di moto e una decina di auto.


Ciao Grecia arrivederci nel 2007


Conclusioni:


Spese


Euro. 443,00 traghetto


Euro. 300,00 campeggi


Euro. 150,00 gasolio


Euro. 100,00 scooter


Euro. 20,00 benzina scooter


Euro. 600,00 cibo, regali, vino, ecc, ecc


Tot. 1613,00


La autostrada che porta da Igoumenista a Salonicco è in costruzione, un po’ come la nostra vecchia E 45 e molto probabilmente sarà completata nel giro di un paio di anni, è dura arrivare fino a Grevena ( dove inizia la autostrada permanente fino a Salonicco) ma ne vale veramente la pena.


Il gasolio girando un po’ l’abbiamo pagato anche euro. 0,945 a volte 2 distributori uno dietro altro c’era anche differenza di 10/15 centesimi di euro, quindi cercate bene per risparmiare.


Le taverne Greche più nascoste sono quelle dove si mangia meglio e spendere poco, noi a volte andavamo in quello dove c’erano i locali


La Grecia si dimostra ancora una volta la meta migliore del mediterraneo per i costi abbordabilissimi e le spiagge più belle, senza contare che il popolo Greco apprezza il popolo italiano; un consiglio, salutate i Greci con il loro saluto e vi apprezzeranno ancora di più!


Abbiamo anche visto un paio di camper di Genova che scaricavano le acque grigie (almeno spero) d’accordo che in Grecia non esistono i camper service, ma è pieno di campeggi e quindi si possono spendere anche euro. 5,00 ogni 2/3 giorni per svuotare e riempire i serbatoi anche facendo un turismo prettamente itinerante.


Un consiglio personale; una volta sbarcati dirigetevi direttamente a Sithonia e lasciate perdere Kassandra perché non è niente in confronto.


Non ostinatevi a trovare spiagge al di fuori dei campeggi perché le più belle si raggiungo attraverso i campeggi e poi ci sono molti cartelli di divieto di campeggio libero e molta polizia che controlla


Per i campeggi abbiamo acquistato in internet presso http://www.campingreece.gr/skipin.htm questa guida a euro. 10 dove riporta quasi tutti i campeggi della Grecia, qualche volta abbiamo trovato anche campeggi che la guida non riportava, non dimenticate di scaricare dal sito web www.campsite.gr/en/map.htm altri camping della penisola Calcidica


In quasi tutti i campeggi poi troverete una speciale piantina della Grecia dove riporta le ubicazione dei camping , se non la vede alle reception, richiedetela perché è gratuita


Un saluto da Pietro e Angela pietro.donzello@libero.it