MONACO E DINTORNI CON CONCERTO – 1° MAGGIO 2014

MONACO E DINTORNI CON CONCERTO – 1° MAGGIO 2014


(Daniela e Livio)


viaggio dal 28/04/14 al 04/05/14


 


BURSTNER IXEO666


Livio : austista


Daniela : organizzatrice


 


Un po’ di numeri:


KM percorsi: circa 1600


Gasolio: euro 270


Strade e  Autostrade : euro 81 (di cui 38 per quelle italiane)


Aree e campeggi per la notte: euro 88


Entrate varie + metro di Monaco: euro 135


 


Prendiamo l’occasione di un concerto a Monaco di Baviera, per cui abbiamo acquistato i biglietti da mesi, per prenderci una vacanza di 6 giorni nella capitale della Baviera e sul lago di Costanza.


 


1° GIORNO lunedì 28.04.14 (km 210)


(viaggio con arrivo al tunnel del San Bernardino)


 


Bra (CN) ore 17,30 si esce dal lavoro. Il camper è quasi pronto, si salutano i figli si fanno le ultime cose e alle 19,30  mettiamo in moto. C’è ancora da fare acqua e benzina e tra una cosa e l’altra imbocchiamo la strada per Alba alle ore 20.


Cena veloce in autogrill già sulla Gravellona Toce e si procede per la Svizzera direzione tunnel del San Bernardino. Dopo aver comprato la Vignetta per l’autostrade Svizzere (euro 33) cerchiamo di fermarci a dormire, ma le aree sono tutte stracolme e arriviamo fino al parcheggio del Tunnel.


Fa freddissimo tira vento e cade una pioggerellina ghiacciata che picchietta sul camper.


È ormai passata la mezzanotte e dormiamo bene e tranquilli.


 


2° GIORNO martedì 29.04.14 (km 450)


(Monaco : Teatro cuvillies – Vicktualienmarkt – cena all’HB)


 


Questa mattina il cielo è sereno. Partiamo con calma alle ore 8,30. In Austria compriamo la Vignetta più economica (8,50 per 10 gg)  facciamo benzina (qui costa di meno) e proseguiamo per Monaco campeggio Thalkirchen(Zentralländstraße 49 48°5'27"N / 11°32'41"E -seguire per lo zoo-).


DSCF5106Alle 13 in punto siamo sistemati in una bella larga piazzola lungo l’Isaar e ci apprestiamo a mangiare pranzo.


Dopo pranzo acquistiamo alla reception del campeggio i biglietti per i mezzi (11,20 euro per tutti i mezzi per 24 ore per una famiglia di 5 persone). Subito all’uscita del campeggio si prende il bus 135 che passa ogni 20 minuti puntualissimo che  porta alla metro in 5 minuti. Da qui si va ovunque con i mezzi di ogni tipo metro / tram /bus tutti ben segnalati puntuali e puliti.


Sbuchiamo sulla Marienplatz già vista più volte e cerchiamo di orizzontarci.


 


DSCF5038Raggiungiamo la Residenz passando da Odeonplatz e ammiriamo  la bella chiesa barocca Theatinekirke. Data l’ora visitiamo solo il Teatro cuvillies, gioiellino di rococo e rimandiamo la visita intera della Residenz al giorno dopo.


Passeggiamo quindi a ritroso fino al Viktualienmarkt dove mi sbizzarrisco con le foto all’albero della cuccagna e passeggiamo tra le tantissime bancarelle colorate e i 1000 chioschi dove si può mangiare e bere di tutto. L’atmosfera è come al solito bella e festaiola tipica della Baviera.


Intanto si è fatta ora di cena e raggiungiamo l’HB famosa birreria che si trova proprio davanti all’Hard Rock dove domani abbiamo appuntamento con i fans italiani di Yanni il musicista per cui abbiamo fatto tanta strada.Abbiamo  comprato i biglietti a gennaio e assisteremo al concerto domani sera al Circus Krone. Come al solito la Birreria HB con i suoi soffitti affrescati ci accoglie con una bella confusione, , l’orchestrina che suona e cameriere indaffarate in costume tipico cariche di boccali di birra.


Troviamo un tavolo condividendolo con una copia di giovani tedeschi e ordiniamo stinco e patate , maiale e funghi. Che goduria! Chi ha detto che in germania si mangia male?


Torniamo al camper veramente contenti


 


3° GIORNO mercoledì 30.04.14 (km 0)


(Monaco :Residenz-Vicktualienmarkt-pranzoall’Hard Rock-incontro con l’artista- Concerto)


 


DSCF5079Oggi si parte di buon’ora per visitare la Residenz. Ci vogliono due orette e ne vale veramente la pena. Il Palazzo è ricchissimo e soprattutto l’Antiquarium lascia senza fiato. Ci attira ancora il Vicktualienmarkt e ci concediamo un panino all’aringa al NordSee. Viene l’ora i incontrarci all’Hard Rock dove conosciamo la bella compagnia che arriva da tutte la parti d’Italia. Siamo una ventina e siamo accomunati dalla passione per Yanni e in un attimo sembra di esserci conosciuti da sempre. Scopriamo che una famiglia ha il camper vicino al nostro e ci accordiamo per la sera. Intanto ordiniamo Hamburger giganteschi.


Arriva con nostra gioia la telefonata che Yanni può incontrarci nel suo hotel e non mi sembra vero. Tra risate e scherzi riusciamo con vari mezzi ad attraversare Monaco e a trovarci in questo splendido Hotel alle ore 15. L’incontro è stato emozionante e abbiamo trovato un artista disponibile amichevole e sorridente.DSCF5137


 Torniamo al camper per prepararci per la sera. DSCF5131


Fino adesso il tempo è stato buono e anche stasera non è prevista pioggia.


Lo spettacolo inizia alle ore venti e alle diciannove e trenta siamo davanti al Circus Krone a fare foto con i musicisti che troviamo li davanti .


E inutile descrivere il concerto. Per noi è il primo dopo circa 15 anni che seguiamo Yanni ed è stato migliore di quanto ci aspettassimo. I musicisti sono tutti dei virtuosi e il pubblico calorosissimo impazzisce … non sembrano neppure un pubblico tedesco!!!


Dopo il concerto aspettiamo fuori e riusciamo a fare foto con la cantante il trombettista l’arpista.


Mi dispiace non aver potuto incontrare i violinisti il tastierista e il batterista , ma sarà per un’altra volta. Ci salutiamo con alcuni del gruppo che tornano in Hotel e noi camperisti torniamo in Campeggio con la metro e poi  con una lunga passeggiata perché dopo una certa ora non è più disponibile il bus 135.


Per me è stata un’esperienza molto emozionante  e rimarrà un ricordo splendido .


DSCF5165 


4° GIORNO giovedì 01.05.14 (km 120)


(Andechs – terme di Erding)


 


Quest’oggi contrariamente alle previsioni viste da casa il tempo sarà bellissimo caldo e soleggiato.


Lasciamo il campeggio (euro 52 per tre notti) e ci dirigiamo ad Andechs.(circa a 30km sud-est di Monaco) Il sacro monte, già da noi visitato in passato, comprendere una abbazia con tanto di birreria, pub e ristorante dove oggi tutti si recano per far festa essendo il primo di maggio.


Dopo aver visitato la bella chiesa con i ricchissimi stucchi di Zimmermann ed essere saliti sulla torre del campanile, anche noi ci sediamo per stinco e maiale arrosto e la birra del posto. Fuori si riempie di gente e comincia a suonare la tipica orchestrina bavarese. L’allegria e l’aria di festa contagia veramente tutti giovani e vecchi.


Torniamo al camper nel grande parcheggio sottostante per un riposino e ci dirigiamo verso il castello di Schleissheim situato a 13 km a nord di Monaco con l’intenzione di visitarlo. Purtroppo c’è un mondo di gente e dopo diversi tentavi desistiamo dall’impresa di trovare un parcheggio  e ci dirigiamo alle terme di Erding. Qui troviamo una bella area con piazzole enormi ad un passo dal complesso termale (10 euro per notte + 2 di elettricità).


DSCF5225Questo complesso è molto caratteristico per le sue cupole di vetro che si aprono a seconda del tempo meteorologico. Contiene una zona di scivoli di tutte le misure e colori, una zona di saune vietata ai 16 anni  per cui bisogna pagare un supplemento e di una zona per tutti con bar ristoranti piscine esterne ed interne con mille tipi di idromassaggio possibili ed immaginabili. Ci godiamo il tutto per 4 ore per euro 63 compreso spuntino molto tedesco al self service (zuppen di asparagi) e consumazione al bar in mezzo alla piscina più grande. Alla sera quando si accendono le luci l’atmosfera diventa molto suggestiva.


Alla fine dopo aver per l’ennesima volta commentato di quanto siano pulite e organizzate le terme tedesche usciamo rilassati e soddisfatti. 


 


5° GIORNO venerdì 02.05.14 (km 270)


(Abbazia di Salem e arrivo a Uberlingen)DSCF5266


Oggi percorriamo circa 270 km per arrivare presso il lago di Costanza.


Prima tappa è l’Abbazia cistercense di  Salem dove arriviamo col diluvio universale. Mangiamo pranzo e attendiamo che spiova. La visita è obbligatoriamente guidata e inizia alle ore 15. Il complesso è molto grande, bello e ben tenuto .(euro 26)


Prima visitiamo i giardini e la chiesa poi passeggiamo intorno fino alla vigna e con la guida visitiamo gli interni pieni di stucchi e sale riccamente affrescate e la biblioteca. Certo che se la giornata fosse stata migliore l’esterno sarebbe stato più godibile , ma ci è piaciuta comunque molto anche col cielo grigio.


Proviamo poi a visitare il castello di Hellingenberg dove avevamo letto esserci l’area di sosta.


Saliamo in collina e vediamo il castello da fuori  ma è tutto deserto compresa l’area di sosta per cui decidiamo di raggiungere Uberlingen


Troviamo l’area di sosta vicino al park and ride , molto bella , un po’ fuori paese ma servita da navetta.( N 47.77555, E 9.14944  Kut-hahn strasse – lo scarico è nel parcheggio vicino a dove si prende la navetta) Pagando il biglietto (11 euro per notte) esce anche il ticket utile per il bus che passa a pochi metri ogni 10 minuti.


Alla sera non riusciamo neppure a mettere il naso fuori per il tempaccio e la pioggia. 


 


DSCF53686° GIORNO sabato 03.05.14 (km 15)


(Uberlingen-Birnau-Meersburg)


La mattina non piove più e nonostante il cielo sia grigio oggi non apriremo più gli ombrelli. Raggiungiamo Uberlingen centro passando con la navetta davanti alle terme e bighelloniamo sul mercato settimanale che si tiene in piazza e non ci facciamo mancare il classico panino ai wurstel e senape. Passeggiamo sul piacevole  lungo lago e ci fermiamo per un caffè in un bar con dehor vista lago.


Ci spostiamo al Santuario di Birnau che si trova sulle rive del lago attorniato da vigne e da cui si gode di una splendida vista. La chiesa straripa di stucchi ed è il trionfo del barocco tedesco.


Passeggio tra i filari per fare più foto possibili. Notiamo molte ciclabili che partono e arrivano e sicuramente per gli amanti della mountain bike è un luogo ideale.


Per pranzo siamo in una delle tre aree segnalate di Meersburg.


DSCF5381DSCF5395Dopo pranzo decidiamo che l’area adiacente (area Ergeten N 47.70166 E 9.26888) è decisamente più bella: è nuova e ha piazzole ben delimitate con tutti i servizi quindi  ci spostiamo (euro 12 a notte con elettricità) 


 


 


Raggiungiamo il centro con un passeggiata di circa 20 minuti . Questa cittadina era già da noi stata visitata in passato ma la troviamo sempre piacevole e bella. Vie e viuzze piene di case a graticcio, castello nuovo, castello vecchio, mulino e un bellissimo lungo lago. Si può visitare il museo del dirigibile, il castello e entrare ed uscire da botteghe e bottegucce.Sentiamo la banda cittadina e passeggiamo fino al porto per ammirare la bella colonna magica opera di uno scultore locale che ha disseminato la zona di sculture  grottesche come anche la fontana di Uberlingen.


Torniamo al camper per la cena dopo una giornata piena e interessante e prima ci rimane ancora tempo per un giro nel supermercato vicino. 


 


7° GIORNO Domenica 04.05.14 (km 520)


(Ritorno a casa)


Oggi si ritorna a casa passando nuovamente per il San Bernardino. Ci fermiamo in cima per ammirare il bellissimo paesaggio ancora innevato.


Siamo a casa nel tardo pomeriggio portandoci a casa una ennesima bella esperienza.



SCARICA IN FORMATO PDF