BRETAGNA 2014 Dal Mediterraneo all'Oceano Atlantico

1 ago - Partenza da Lucca alle 10,30 con Pino. Tutta autostrada fino a Diano Marina. Arrivo alle 15. Mettiamo giù le bici e andiamo in paese a fare un giro sulla passeggiata a mare. Tempo bello e tiepido. Cena e alle 23 arriva Paolo da Lucca.

P in AA "Oasi Park" a pagamento (43 54 25n - 8 4 16,4e). Km.280

2 ago - Partenza da Diano alle 9. Tutta autoroute con lunghe file alle tre barriere francesi. Un'ora per fare 30 km!. Pranzo in una assolata area di servizio autostradale. Usciamo a Aix en Provence facendo la bella strada che attraversa la Camargue. La nostra meta è la chiesa di Maguelonne nella laguna poco prima di Sete. La strada finisce in un grande parcheggio con la sbarra per sole auto. Niente camper. Il camping vicino è completo ed anche l'AA di Cournon lì vicino.Gli stalli di sosta per auto sono troppo stretti e corti quindi, a malincuore, non ci resta che rinunciare.  Si prosegue. La logica del navigatore prevede l'attraversamento del centro storico di Sete fino a raggiungere la sommità del promontorio, sotto le mura del castello, per poi ridiscendere sulla circonvallazione che abbiamo lasciato poco prima in basso e riprendere la direzione Beziers. Pazzesco. (regola primaria: non seguire ciecamente il navigatore, ma orientarsi prevalentemente con i cartelli stradali!). Percorriamo la stretta striscia di terra che separa il mare dalla laguna interna (Bassin de Thau) per arrivare alla AA sul mare (43 22 1,1n - 3 36 55e). Ci sono pochi posti e poi è tutto pieno. Proseguiamo di 10 km per arrivare alla AA di Marseillan-Plage (43 19 6,2n - 3 25 51,6e), dietro l'Ufficio Turistico, vicinissimo al centro. Cena e dopo facciamo una bella passeggiata nel centro affollatissimo di giovani e pieno di negozi sfavillanti. Arriviamo fino sulla spiaggia a vedere il mare nero che riflette il cielo stellato e poi andiamo a nanna perché siamo stanchi morti