Borgogna 2010

Castelrosso (Chivasso) - Cluny
here

Approfittando del riposo che ho dopo i turni di notte, dato che la banda dei rompiscatole è ancora a casa per le vacanze pasquali, decidiamo un’uscita per sfruttare gli ultimi due passaggi dell’abbonamento al tunnel del Monte Bianco (136 € per 10 passaggi da effettuare entro due anni ).Partiamo in tarda mattinata verso le undici. Facciamo CS nell’area attrezzata di Romano Canavese e quindi imbocchiamo l’autostrada Torino - Aosta al casello di Scarmagno. Sostiamo nel centro commerciale Carrefour di Aosta giusto il tempo per fare un po’ di provviste e ci dirigiamo verso il tunnel del Monte Bianco seguendo l’autostrada. Il traffico sul traforo è praticamente inesistente e lo attraversiamo velocemente. Ci fermiamo per pranzo in un’area parcheggio sulla E25 che sono quasi le 14,30. Ripartiti, prendiamo l’AutoruoteBlanche A40 che porta a Macon. Superato Bourg en Bresse usciamo dall’autostrada e ci fermiamo in un supermercato Intermarche’ sulla N79 per rifornire il camper e per fare la solita spesa. Ripartiti attraversiamo Macon e ripresa la N79 ci dirigiamo a Cluny. Arriviamo verso le 19,30 e pioviggina. Parcheggiamo nel parking gratuito (solo PS) vicino all’abbazia, anche se sono in corso dei lavori di ristrutturazione troviamo comunque posto insieme ad altri tre camper francesi. Armati di mantelline scaccia acqua io e Franca andiamo a visitare la cittadina. Il centro storico risale al IX secolo ed è sorto intorno alla celebre abazia (oggi in parte perduta),che è stata la più grande chiesa della cristianità fino alla costruzione di San Pietro a Roma. La suggestione di questo luogo è ancora maggiore col calare delle ombre della sera, peccato piove ancora. Dopo una breve passeggiata per il centro, rientriamo al camper per la cena. Notte tranquillissima Un bel diario sulla Borgogna in Camper ....