Aquitania & Perigord

Un po’ di geografia per chi come noi non aveva le idee ben chiare su dove collocare il Perigord.
Il territorio francese (esclusi i territori extra europei) comprende 22 regioni che a loro volta sono suddivise in 96 dipartimenti amministrativi. La regione presa da noi in considerazione per questo viaggio è l’Aquitania.
La regione Aquitania si compone dei seguenti dipartimenti:
- Dordogna
- Gironda
- Lot et Garonne
- Pirenei Atlantici
La Dordogna rappresenta un dipartimento del sud-ovest della Francia, il cui nome deriva dal fiume omonimo che scorre nel suo territorio.
Famosa, oltre per le bellezze che popolano il suo paesaggio, per un altro nome che le è associato: Il Périgord, ovvero il nome storico della regione più spesso usato nelle brochure e nelle guide turistiche.
Il Périgord viene suddiviso per motivi turistici in quattro zone: il “Périgord nero” che sta a sud-est e che è chiamato così per le sue foreste di querce molto fitte; Il “Périgord verde”, che copre la parte più vicina al Massicio Centrale, con le sue foreste di castagni e di praterie; Il “Périgord bianco”, al centro, il cui nome deriva dal suolo calcareo di questa zona, e che è stato definito come il granaio del Périgord per i suoi campi di cereali; ed infine il “Périgord rosso” intorno alla città di Bergerac, zona produttrice di vino.