Ferrara & Ballons Festival 2009

Navigatore: Nunzia

Quadrupede: Santo

Venerdì 18.Settembre.2009

Io sono gia in ferie, e al mattino mentre Nunzia e a lavorare mi occupo dei preparativi del mezzo. Lentusiasmo e alle stelle e non vediamo lora di partire. Anche perche e la prima storica partenza e non sappiamo ancora cosa ci aspetta.

Ho prenotato presso il parcheggio al Parco Urbano di Ferrara dove si terra la quinta edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere.

A sera e tutto pronto viveri, acqua, batterie, GPL e Diesel sono OK!

Ore 19.30 partenza da casa, dopo esserci fermati dai nostri vicini un po per far loro invidia e un po per chiedere a Peppe la prima storica fotografia dellequipaggio con il camper.

Dopo i saluti di rito finalmente SI PARTE! Direzione Padova dove al casello Padova Est prendo lautostrada in direzione Bologna.

La guida in autostrada e piacevole, ormai il tramonto e passato e le luci dimgombro del camper lo rendono accattivante.

Velocita di crociera 100 / 110 Km orari e mi sta bene, tengo docchio la temperatura dellacqua e lindicatore del carburante. Ogni tanto accenno a qualche sorpasso a mezzi pesanti, e i 120 Km /h mi aiutano.

Santo comincia a gironzolare per il nuovo habitat, e la prima volta anche per lui e vorrebbe tanto venire avanti vicino ai posti di guida ma Nunzia si impegna per tenerlo dietro. Dopo qualche minuto si accuccia e restera li sino allarrivo.

Nunzia e molto entusiasta del mezzo, ma in autostrada si vuole levare uno sfizio, e va su in mansarda a gradire la vista dellautostrada.

Finalmente dopo circa 90 minuti si arriva alluscita Ferrara Nord con indicazioni per il centro. Il Tom Tom ci fa proseguire per alcuni Km nella citta sempre in direzione Centro a finalmente troviamo laccesso alla struttura. Davanti a me ci sono altri due camper che inaspettatamente dopo aver parlato con la ragazza alla sbarra girano i tacchi e vanno via. Io mi chiedo se il posto e questo e arrivato il mio turno mi avvicino alla sbarra.

Il posto e giusto lentrata del Parco Urbano della citta di Ferrara. Ormai e buio e non riusciamo bene a guardarci intorno.

La signora ci chiede se avessimo prenotato e trova il mio nome sulla lista. Pago subito il parcheggio: 2 notti in piazzola sullerba senza elettricita ma con camper service 27 Euri.

Assolti i doveri burocratici la signora ci precede in bicicletta e ci porta in piazzola dove parcheggio e saluto.

Arrivati, finalmente la mia prima piazzola di sosta e grande o almeno mi sembra, comunque basta a contenere camper ed eventuale tendalino aperto. Ci sono gia alcuni equipaggi fermi saranno una ventina.

Applichiamo le coperture sul parabrezza e ci prepariamo per la cena.

Per la prima volta ho preparato una frittata a casa con cipolle e pinoli, giusto per star leggeri, apparecchiamo la dinette diamo da Mangiare a Santo e ceniamo tranquilli e beati.

Dopo cena usciamo dal guscio e facciamo una passeggiata allinterno del Parco Urbano smaniosi di vedere dove siamo! Gli stand sono in allestimento anche perche la manifestazione comincera lindomani cosi decidiamo di uscire fuori e facciamo una passeggiata nei dintorni allinterno delle vie della citta. Ci troviamo appena fuori le mura di cinta del centro storico e subito ci accorgiamo come Ferrara faccia dei parchi una risorsa sempre presente. Alle ore 23:30 comincia a piovere cosi acceleriamo il passo e rientriamo al camper e ci mettiamo a dormire.

Siamo stanchi, la mansarda sembra accogliente, Santo sotto la dinette ha trovato comoda la sua coperta.. e . Ronf ronf ronf. Sino al mattino..

FRASI DELLA GIORNATA:

Nunzia al casello Padova EST: E mo devo vedere come prendi il biglietto con il camper!!! preso il biglietto le rispondo Perche non lo sapevi che ce anche il distributore sopra?

Sabato 19.Settembre.2009

Ci svegliamo di buon ora alle 07:00 circa, pronti per cominciare la giornata. Santo da sotto la dinette ci guarda lassu in mansarda chiedendoci con lo sguardo di scendere. Noi per un po facciamo finta di niente ma poi decidiamo di accontentarlo per far colazione. Mentre Nunzia prepara io porto Santo fuori a giocare con la sua palla. Il parco sembra grande, ma poi ci accorgeremo che e immenso, e ci sono ancora molti preparativi in fermento. Do unocchiata al parcheggio e ci sono molti piu equipaggi che la sera prima. Neanche sentiti arrivare durante la notte. E continuano ad arrivare anche in mattinata. Rientro al Camper e facciamo colazione. Dalla finestra vediamo che le Mongolfiere cominciano ad alzarsi in volo nonostante un po di foschia mattutina, cosi corriamo in fretta nellarea di volo e cominciamo ad ammirare questi palloni giganti che vengono gonfiati e spiccano il volo. Nel cielo ce ne sono tanti ormai, di ogni forma e colore.

A meta mattinata decidiamo di fare un giro turistico nella citta di Ferrara e programmiamo di restare nel Parco Urbano nel pomeriggio per goderci le attrazioni.

Visitiamo il castello Estense, la cattedrale, il mercatino in centro dove compriamo a 10 euro un crocefisso da appendere in Camper, non si sa mai!!!! Ferrara e molto bella. In una piazza troviamo una signora in bicicletta che ci racconta un po di storia a mo di professoressa e ci parla del PamPapato dolce tipico di Ferrara che decidiamo di andare a comprare alla Pasticceria Este vicino al Castello…….. 22 Euro al Kg Mastica!!!!! *

Ne compro due piccolini a 4 euro e continuiamo la nostra passeggiata in centro sino alle 12:00 e decidiamo di lasciare il resto della visita allindomani mattina e di rientrare in camper.

Provvediamo al pranzo e poi pennichella.. il pomeriggio sara tutto da scoprire.

Nel pomeriggio ci gustiamo il Parco Urbano, gli sbandieratori e i giullari nella cittadella medievale appositamente allestita dallassociazione del palio di Ferrara, i paramotoristi di Trieste, il mercatino, i cavalli, le varie associazioni sportive di Ferrara tra cui il golf, danza del ventre, danza artistica, pattinaggio sul ghiaccio, tornei di calcetto, beach volley, racchettoni, e tante altre. Il parco e ormai affollato e io Nunzia e Santo andiamo su e giu per le viuzze e la natura sino a sera.

Lappuntamento e alle 20:30 nellarea delle mongolfiere dove ci sara il Night Clou, lo spettacolo delle mongolfiere illuminate in notturna. Ci sono 14 mongolfiere ancorate al terreno e con un gas particolare le fanno accendere come tante lampadine il tutto a ritmo di musica. Latmosfera e perfetta, la serata anche e la magia di quello spettacolo da solo vale il viaggio fatto: Stupendo!!! Rimaniamo a bocca aperta con il naso allinsu’…. Solo Santo sembra preferire i palloncini dei bambini. Cercando il momento giusto per azzannarne qualcuno.

Lo spettacolo dura unoretta e mezza e noi torniamo al camper cena e a letto pronti per la Domenica e consapevoli che il WE e ormai un successo!!!

Nota: * Mastica diminutivo di Ma sti cazzi!!!!

Domenica 20.Settembre.2009

Dopo la colazione e i giochi mattutini con Santo si ritorna in centro citta. Questa volta prendiamo la stradina che costeggia le mura in senso orario. Molti i ferraresi impegnati in jogging domenicale e la cosa ci piace Ferrara e una citta molto affascinante. Troviamo il vialone che ci portera in centro e questa mattina visitiamo il Palazzo dei Diamanti. Dopo ritorniamo in centro per la visita al quartiere medioevale dove locali strade e vicoli sembrano essersi fermati e mille anni fa. Alle 11:30 prendiamo un aperitivo e per mezzogiorno rientriamo in camper. Pranzo e pennichella.

Il parcheggio e ormai stracolmo di mezzi, saranno circa 150 occhio e croce e con piacere notiamo lo striscione dellassociazione Camperisti di Paese (TV) con i quali scambiamo qualche chiacchera sul WE sullassociazione e su come fare per aderire. Dopo salutiamo e prepariamo il mezzo al rientro, ma non prima di aver deliziato il palato con un fresco gelato.

In centro al mattino abbiamo comprato una cartolina di Ferrara che applichiamo allinterno del Camper come un trofeo di caccia raffigurante la meta raggiunta

Lorganizzazione del parco e stata impeccabile, unico neo al ritorno il camper service era intasato per lo scarico delle acque cosi decidiamo di farlo vicino casa o in autostrada anche se alluscita la ragazza preposta ci invita ad andare qualora volessimo al vicino Camping Estense gratuitamente ad espletare le operazioni, donandoci un deplian della struttura.

Si torna a casa soddisfatti e non disfatti, pronti per pensare ad un'altra avventura non appena se ne ripresentera la possibilita.

FRASI DELLA GIORNATA:

Sulla strada del ritorno: Io: Beh allora che ne dici ti e piaciuto il viaggio? Nunzia: Mmh si . Venerdi prossimo dove andiamo?