Un lettore ci chiede cosa convenga di più quando si decide di vendere il camper: permuta o conto vendita? La risposta del nostro Direttore.
Cari amici di CamperLife, avrei un quesito da sottoporvi. Avendo intenzione di sostituire il mio camper ho deciso di non procedere con una permuta, ma di richiedere la collaborazione di un concessionario per la vendita. Qui mi sono state prospettate due possibilità: il conto vendita, nel qual caso il venditore sarei io a tutti gli effetti, oppure la vendita diretta da parte del concessionario che si assume ogni responsabilità. In quest’ultimo caso però il valore del veicolo risulta più basso a causa di una percentuale che resta nelle casse del centro vendita. Cosa ne pensate di questa prassi? Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
Marco - email
Caro lettore, il conto vendita coinvolge il concessionario solo marginalmente, in quanto a suo carico resta soltanto l’incombenza di far vedere il veicolo ai potenziali acquirenti. Non ha però alcuna responsabilità dopo l’eventuale vendita, che ricade sull’ex proprietario.
Totalmente diverso il caso della vendita diretta, dove spetta al concessionario fornire l’adeguata garanzia in caso di difettosità. È più che logico, pertanto, che il centro vendita si assicuri un giusto margine di guadagno che lo metta al sicuro da eventuali interventi per ripristinare il regolare funzionamento.