Valle Vigezzo: la montagna alla giusta distanza 

val vigezzo

Nel cuore delle Alpi Piemontesi, a due passi dalle grandi città del Nord Italia, la sicurezza di vivere una vacanza speciale: al via la campagna di promozione 

“La montagna alla giusta distanza” è lo slogan che accompagna un'importante campagna promozionale della Valle Vigezzo e dei suoi borghi storici. 
Destinazione turistica tra le più amate e frequentate dell'arco alpino piemontese, la Valle Vigezzo e i borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano di Santa Maria Maggiore e Malesco, si stanno preparando ad accogliere nuovamente gli affezionati turisti e i nuovi visitatori che vorranno trascorrere una vacanza sulle montagne piemontesi a pochi chilometri dalle grandi città del nord Italia, in un ambiente salubre e sereno con la garanzia della massima sicurezza in ogni aspetto. 

Una valle alla giusta distanza dalle grandi metropoli, dunque, in grado di offrire anche ampi spazi naturali che consentiranno di rispettare le nuove regole per il tempo libero in questa estate così diversa.Il viaggio di scoperta a passo lento parte dai suoi piccoli e affascinanti borghi: Santa Maria Maggiore , centro principale  della  valle,

Craveggia,  Druogno,  Malesco,  Re,  Toceno  e  Villette  offrono  cultura  alpina,  perle architettoniche e sapori autentici. 
Ingredienti che, abbinati ad attività outdoor per tutti i gusti, eventi fruibili in sicurezza e deliziose occasioni di shopping rappresentano il mix ideale per trascorrere in totale sicurezza nel cuore dell’alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi, una vacanza indimenticabile, a misura di famiglia. 

Un'autentica esperienza outdoor: pinete secolari, sentieri panoramici, attività open air

E La sicurezza di vivere una vacanza speciale. A chi è in cerca di una vacanza attiva e green, la Valle Vigezzo regala esperienze emozionanti, consentendo di praticare le attività outdoor preferite in ambienti naturali dalla bellezza incontaminata.

L'estate in questo angolo alpino è il paradiso degli sportivi, grazie ad un'offerta decisamente variegata: dal parapendio al trekking, dal golf ai percorsi per gli amanti dell'equitazione o per e-bike alla Piana di Vigezzo. 

Attraverso la Val Loana la Val Vigezzo rappresenta una delle porte d’accesso privilegiate al Parco Nazionale della Val Grande, 15.000 ettari di territorio incontaminato: da sempre meta prediletta di escursionisti esperti che ne scoprono a passo lento il cuore selvaggio, oggi diventa anche luogo di richiamo per chi vuole avvicinarsi, con rispetto e un contatto autentico, a una natura intatta nei suoi luoghi più marginali e accessibili. 

La Val Vigezzo offre decine di sentieri per escursionisti più o meno esperti

Un ventaglio di proposte adatte a tutti, dai percorsi più semplici alle cime più impegnative, raggiungibili anche attraverso la moderna cabinovia della Piana di Vigezzo, in ambienti caratterizzati da una ricca flora e fauna alpina. 

Proprio ai 1700 metri della Piana di Vigezzo verranno organizzate  escursioni con guide certificate a piedi, in mountain bike o e-bike, oltre ad appuntamenti speciali – a partecipazione limitata e con le cautele necessarie – come  “L'alba al Trubbio”, che prevede cena tipica, falò, musica, notte in tenda e  un'escursione guidata ai duemila metri della Cima Trubbio per ammirare il sorgere del sole. 

Da non perdere la gita all'Oasi naturale del WWF Pian dei Sali, area umida dove si possono osservare anfibi e rettili, mentre la  pineta di abeti rossi, ideale per una passeggiata rigenerante o una corsa detox, è il luogo perfetto per un'esperienza totalizzante di “Forest Therapy”.

L'area ospita inoltre un parco avventura, campi da tennis, minigolf, un parco gioco en plein air per bambini, uno dedicato all'educazione stradale, spazi per il tiro con l’arco, piscina, maneggi, un moderno campo da golf e una splendida pista ciclo-pedonale di 15 km. 

L'accoglienza alberghiera ed extra  alberghiera  per l'estate  2020  sarà riformulata  seguendo  i nuovi  criteri sanitari, per un soggiorno da vivere in totale serenità. Sia nella scelta di strutture ampie, in cui sarà rispettato il distanziamento sociale, sia che si opti per piccoli b&b, campeggi e agriturismi, in cui sembrerà di essere gli unici ospiti, gli  operatori  garantiranno  ambienti  sanificati  e controllati, in cui non mancherà mai  un'accoglienza calorosa. 

Info: www.vallevigezzo.eu