Una foto in luogo proibito?

Vorrei contestare una pubblicità che ho notato sulla rivista, quella della Giottiline dove compare un camper furgonato sul bordo delle Terme del Mulino di Saturnia, località dove esiste un esplicito divieto di sosta camper e c'è anche una sbarra che ne impedisce l'accesso; in quel luogo si può entrare solo a piedi. Trovo la suddetta pubblicità non consona perché istiga alla sosta selvaggia anche dove non è possibile. E poi non lamentiamoci se aumentano i divieti per i camper!

Laura Darra

Gentile Laura, uno degli incubi che perseguita creativi e pubblicitari di tutte le epoche è che il loro messaggio passi inosservato e che non colpisca l'attenzione di chi lo guarda: ebbene, l'agenzia che ha curato la pubblicità per Giottiline ora sta stappando bottiglie di champagne! Scherzi a parte, sull'argomento abbiamo interpellato direttamente l'azienda toscana, che ha così risposto per bocca del dottor Matteo Giotti – Finance & Administration Manager di PLA SpA: «Come riportato nei nostri cataloghi e ove richiesto, tutte le foto scattate e i relativi accessi sono state autorizzate dalle autorità del luogo. Inoltre sono foto sceniche per riprendere e promuovere i paesaggi toscani. Ricordo che Giottiline ha ricevuto autorizzazioni per scattare fotografie volte a promuovere il territorio toscano e i propri veicoli in Piazza del campo a Siena e in piazza dei Miracoli a Pisa, tra le altre». Come ben si comprende, nessuna istigazione a trasgredire divieti o a comportarsi in modo non corretto; tutt'altro anzi, visto che l'obiettivo della comunicazione pubblicitaria era di rimarcare delle eccellenze toscane, da un lato le bellezze architettoniche e naturali del territorio, dall'altro appunto i prestigiosi veicoli da vacanza marchiati Giottiline

LA GARANZIA DA INFILTRAZIONI D'ACQUA

Seguo da circa un anno la vostra rivista e ho notato che nelle specifiche tecniche degli articoli sui veicoli, i colpo d'occhio, non è specificata la garanzia da infiltrazione di acqua nella cellula camper, voce che a mio avviso è molto importante per procedere alla scelta di un camper e nel confronto tra le possibili alternative d'acquisto. L'informazione sarebbe ancor più interessante nel caso di comparazione tra veicoli di categorie diverse, come van o semintegrali, dove a parità di lunghezza, dotazioni interne e livello di finitura, potrebbe fare davvero la differenza.

Salvatore Maccarone

Gentile lettore, accogliamo con molto piacere il suo suggerimento, che ci sembra davvero interessante: già dal prossimo numero della rivista cercheremo di integrare le tante voci della scheda tecnica dei veicoli che presentiamo con quella da lei indicata. Se finora non l'abbiamo fatto, non è certo perché ci sfuggisse l'importanza dell'informazione, quanto piuttosto la difficoltà nell'ottenerla: saremo senz'altro più pressanti nel richiederla ai costruttori, visto che si tratta di un dato affatto banale. Negli ultimi anni, la tecnologia costruttiva dei veicoli realizzati sugli autotelai ha fatto passi da gigante nell'allestimento di cellule sempre più resistenti agli agenti atmosferici ed ai grandi sbalzi temici, sia per quanto riguarda il freddo invernale che la calura estiva: materiali più efficienti, modalità realizzati aggiornate e un costante innalzamento degli standard consentono comunque ai moderni camper una tenuta molto maggiore rispetto ai loro colleghi più anziani anche solo di una decina di primavere.

SOSTITUZIONE (NON SEMPLICE) DI UN OBLÒ

Ho letto il vostro articolo sulla sostituzione di un coperchio dell'oblò centrale su un modello Hymermobil 540: ebbene, possiedo un Hymermobil 660 L del 1989 e mi trovo nella necessità di dover cambiare solo il coperchio dell'oblò principale. Sapete dove posso trovarlo? Mi potete dare una mano? Ho scritto ai concessionari Hymer sperando di ottenere una risposta, ma al momento l'attesa è stata vana, malgrado abbia fornito tutti i codici dei pezzi e la descrizione precisa di quello che mi serve. Su un altro Hymer più recente, del 2008, ho visto montato un coperchio di oblò uguale al mio, ma in plexiglas; mi hanno però detto chedi quella misura ormai non se ne trovano più e che dovrei procedere con la sostituzione di tutto il blocco. Cosa mi consigliate di fare?

Carlo Davoli

Caro lettore, vista la necessità di una comparazione di varie misure, con il vecchio e nuovo modello di oblò, le consigliamo di rivolgersi con fiducia ad un'officina specializzata, in modo da poter valutare insieme ad operatori esperti la procedura migliore. Nel caso di modelli con qualche annetto sulle spalle, spesso è caldamente consigliato il procedere alla sostituzione completa dell'oblò installando un modello moderno, operazione che comporterà sicuramente di qualche modifica rispetto all'installazione originale, ma che presenterà indizi vantaggi in termini di funzionalità e resa qualitativa. Se poi fosse preoccupato del fatto che qualcuno “metta le mani” sul suo amato veicolo, anche in questo caso dobbiamo senz'altro tranquillizzarla: chi opera con competenza ed esperienza sui camper assicura sempre il ritorno allo standard originario del veicolo; inoltre, l'operazione nel suo caso rientra in una casistica piuttosto numerosa e frequente, ampiamente alla portata di officine meccaniche specializzate in veicoli da vacanza.

VIVERE IN CARAVAN

Vorrei sapere se mettendo una roulotte o una tenda tipo yurta sul terreno di un amico in Sardegna per viverci stabilmente posso chiedere la residenza e gli allacci alle utenze di luce ed acqua.

Sonia Piozzi

Gentile Sonia, la questione è delicata e non esiste una normativa a livello nazionale: la gestione di queste situazioni, infatti, ricade a livello comunale ed ogni singolo Comune decide in merito. Non le resta che contattare quindi direttamente l'amministrazione locale nel cui territorio è situato il terreno di cui parla e verificare con gli uffici preposti (assessorato all'Urbanistica, Ambiente e Territorio, Edilizia o uffici tecnici di pertinenza) la fattività della sua richiesta.