Un Magnum sempre più grande

Gustosa anteprima per i nostri lettori, ai quali sveliamo uno dei modelli di punta della gamma 2022 di Elnagh, che ha voluto integrare nella prossima collezione i modelli “face to face“ Anniversary, che quindi saranno all’interno della gamma Magnum e T-Loft.

Un veicolo molto atteso (del quale alcuni dati, ad iniziare dal prezzo, non sono ancora disponibili), motorhome nella sua massima espressione moderna: così possiamo definire il Magnum 532, perché con i letti gemelli ed appunto la dinette face to face, incarna il desiderio nascosto di molti camperisti, che hanno come massima ambizione quella di mettersi alla guida proprio del nuovo Magnum.

Questo motorhome propone un design inedito degli interni, in stile classico con atmosfere casalinghe, dato dal totale rinnovo di forme, colori e dotazioni, il tutto accompagnato al consueto livello di rifiniture Elnagh, elevate in ogni particolare, per essere al passo con la clientela esigente.

Un gusto che esalta il Made in Italy, ripreso anche nelle forme esterne, con linee filanti e morbide, accoppiate a grafiche eleganti. La scocca è completamente priva di legno, il telaio è in PVC, accoppiato ad una doppia lastra di vetroresina con inserti di materiale plastico waterproof.

MECCANICA

Come anticipato, sotto le forme del Magnum si nasconde la base tecnica del Fiat Ducato, rinnovato nel design interno ed esterno, con motorizzazione da 2.200 cc che esprime 120 cavalli di potenza, nella più recente categoria di omologazione, la Euro 6D Final.

Davvero ricca la dotazione sia per quanto riguarda livello di sicurezza che il comfort: la lista comprende ESC, Hill Holder, airbag per guidatore e passeggero, DRL led, cerchi in lega da 16”, sistema start&stop, cruise control, clima manuale, e tanto altro…

A tanta abbondanza è possibile aggiungere i pack per incrementare dotazione di bordo e potenza di motore, con i Pack Magnum 140 o 160, che comprendono oltre l’innalzamento della cavalleria anche pannello solare, retrocamera e Traction Plus; inoltre, in accoppiata ad uno dei due pacchetti è possibile aggiungere Pack Matic per avere il cambio automatico.

Ma non finisce qui: oltre a questi ci sono anche i pack Extra Warm, Outdoor, Digital e Satellitare.

 

CUCINA

Anche il reparto cucina è stato rivisitato, con inedite soluzioni funzionali e pratiche. Aumentato lo spazio all’interno dei pensili, nuova la struttura di cassetti (a chiusura assistita) e sportelli, con doppio ripiano e cestelli voluminosi per organizzare al meglio la dispensa. Geniale la ribaltina, che da aperta aumenta la superficie di lavoro mentre una volta chiusa si mimetizza nella parete. Il piano di cottura è a tre fuochi in linea, con copertura in vetro; accanto troviamo un lavello circolare in acciaio inox, dotato di miscelatore monocomando. Completa la dotazione della zona cucina il frigo trivalente automatico, con doppia porta, da ben 145 litri di capienza.  

TOILETTE

Il vano toilette è passante, con la porta del vano wc che ha la funzione di separare l’ambiente dal living, mentre un'altra porta scorrevole separa la zona notte. Il vano wc, sul lato sinistro, dotato di finestra opaca, è completo di tutto, con pensile ed armadietto sotto lavabo per lo stivaggio; molto comodo anche il piano di appoggio allungato. Il vano doccia è sul lato destro, con la parete dotata di eleganti serigrafie che richiamano le mattonelle in ceramica, mentre l’illuminazione è garantita da delle strisce a led.

GAVONI

L’accesso al garage è garantito da due grandi portelloni identici, da 115x95 cm, consentono il carico di uno scooter, che può essere fissato con i ganci di ancoraggio in dotazione. Il vano bombole, all’altezza del posto passeggero, è in grado di ospitare i tradizionali due elementi da 13 kg.

IMPIANTISTICA

Le riserve idriche sono adeguate alla tipologia del mezzo: con 118 litri di acque chiare e ben 135 litri di acque grigie, è garantita una buona autonomia di viaggio. Il riscaldamento è affidato ad una Truma Combi da 4 Kw con alimentazione a gasolio, soluzione che permette durante le uscite invernali di stare tranquilli anche nel caso di soste prolungate. Nei punti cruciali del veicolo sono presenti a sufficienza prese USB e da 220V.

INTERNI

La scelta azzeccata dei materiali e colori per gli interni fanno sì che l’ambiente risulti elegante e moderno, mentre il design classico rende tutto fruibile senza difficoltà. Il pavimento in PVC antiscivolo e resistente all’abrasione è nell’elegante colorazione rovere scuro. Il mobilio è bicolore, in laminato lucido, con giochi di tono chiaro-scuro; sono nuove le maniglie cromate, la tappezzeria morbida con rivestimenti in tessuto, in opzional abbinabile all’ecopelle. La dinette, ovviamente face to face con un tavolo traslabile a 360° con gamba cromata, permette di stare comodi in quattro persone, e rende facile il passaggio. Nella parte superiore troviamo il letto basculante, con movimentazione elettrica, che una volta abbassato lascia la dinette libera di essere utilizzata; è nuovo anche il pannello sotto il letto basculante, in materiale laminato lucido con specchio e luci a led.

POSTI LETTO

Nella zona notte troviamo le identiche rifiniture del living, con pensili bicolore laccati e testata in ecopelle con cuscini doble face, da un lato motivo con giungla e dall’altro marrone. Due ampie finestre ai lati ed un oblò superiore garantiscono illuminazione ed aerazione, mentre per la lettura ci sono due spot a led. Le dimensioni dei letti gemelli, da 80x200 cm, permettono un comodo riposo anche ai più alti di statura; volendo poi con la prolunga in dotazione questa zona si trasforma in un maxi matrimoniale, da 212 cm di larghezza. I letti sono sollevabili per un comodo accesso ai vani armadio, mentre lo scalino per salire comodamente sui letti è stivabile. Il letto basculante, da 187x134 cm, come già descritto non impedisce l’utilizzo della zona soggiorno, mentre per necessità particolari un ulteriore letto optional si ricava dalla trasformazione della dinette.

Semintegrale Elnagh Magnum 532

Dimensioni lunghezza 745 cm – larghezza 235 cm - altezza 295 cm

Posti Omologati 4 Letto 4

Pesi: in ordine di marcia n.d. - totale ammesso n.d.

Prezzo n.d.

LIVING 4 posti a tavola 4 posti in viaggio

LETTI gemelli 80x200 cm (trasformabile in maxi matrimoniale da 212x200) basculante 187x134 cm singolo dinette optional 216x103/75 cm

CUCINA, fornello a 3 fuochi frigorifero trivalente 145 lt

TOILETTE passante con wc a cassetta doccia finestra opaca

SCHEDA TECNICA 

MECCANICA Fiat Ducato Euro 6 D final

CILINDRATA 2.200 cc potenza 120 CV

TRAZIONE anteriore

SCOCCA doppia lastra di vetroresina telaio in PVC inserti waterproof

SPESSORI pareti 30 mm tetto 30 mm pavimento 54 mm

GAVONI posteriore sotto il letto, aperture da115x95 cm dx e sx vano portabombole 2x13 kg

IMPIANTISTICA Riscaldamento stufa Truma Combi 4 diesel Elettricità prese 220V, 12V, USB

Acque serbatoio acqua potabile 118 lt serbatoio acque grigie 135 lt  serbatoio wc 18 lt

 

 

Alessandro Bacci