Truck Point: radio cb allo stato dell'arte!

Abbiamo fatto al conoscenza di Truck Point, un installatore di strumentazioni radio cb estremamente qualificato, al quale abbiamo chiesto di fare chiarezza sulle opportunità di realizzazione odierni di impianti di comunicazione mobile bastati su rete radio non cellulare. Ciò che ne è emerso è estremamente interessante.

“Ci occupiamo da oltre 30 anni di impianti cb installati su vari mezzi quali camion, camper, fuoristrada e trattori agricoli. Il cb per noi non ha più segreti! Il nostro obiettivo è quello di aiutare l’utente finale nella scelta del migliore apparecchio cb per le proprie esigenze e di eseguirne l’installazione in modo idoneo in base al mezzo oppure il fornire indicazioni 'guida' affinché il cliente stesso possa eseguire il lavoro 'fai da te', pur senza avere particolari competenze tecniche.”.

Truck Point: radio cb allo stato dell'arte!

Poter disporre di un apparecchio cb sul proprio camper è certamente utile per restare aggiornati in tempo reale sugli eventi inerenti il percorso (possibili code, incidenti, deviazioni) oltre che per rimanere in costante contatto con i propri compagni di viaggio, in carovana, o con chiunque possieda un cb, in qualsiasi luogo. La comunicazione operata dalla strumentazione cb si basa infatti su frequenze radio, cioè onde che si propagano nell’etere, ed è assolutamente non paragonabile a quella di un cellulare la quale è invece dipendente dalla copertura di rete presente.

In poche parole la radio cb non perde mai il 'segnale'!

Truck Point: radio cb allo stato dell arteOltre a ciò, dal 2020, il cb in Italia è diventato 'ad uso libero', sono cioè decaduti gli obblighi inerenti la dichiarazione di possesso e la tassa annuale.

È importante sapere che la funzionalità di un cb è legata alla tipologia di antenna che si utilizza e al posizionamento corretto di quest'ultima; un principio di base da ricordare sempre è che l’antenna installata deve essere a massa! Non tutti i modelli di cb sono dunque parimenti funzionali così come non tutte le antenne cb sul mercato risultano di medesima qualità.

“Noi vendiamo e installiamo principalmente modelli cb estremamente performanti come il modello Alan 48 Midland, da 40 canali e 5w di potenza. Questo ricetrasmettitore è certamente tra i migliori: possiede filtri per attenuare i disturbi in ricezione ed in trasmissione e comprende una spia di riferimento per capire se l’antenna stia operando al meglio o se sia soggetta a qualche tipo di inefficienza.”.

“Per ciò che riguarda le antenne che installiamo abbiamo realizzato la nostra Power”.

Truck Point: radio cb allo stato dell arte!Si tratta di una specifica antenna cb dotata di stelo estremamente flessibile (non si danneggia nell'impatto contro rami o ponti o ostacoli particolarmente bassi) ed è pre-tarata ossia, in fase di assemblaggio, le viene fornita una taratura di base che permette successivamente all’utente di installarla in autonomia (collocandola ovviamente nella giusta posizione), senza necessità di avere una strumentazione tecnica per verificare i 'ros'.

Per quanto riguarda le varie tipologie di camper presenti sul mercato oltre che di proprietà del parco clienti Truck Point, l'esperienza maturata in questi anni ha consentito di individuare due installazioni tipiche in base al modello in proprio possesso. Su van, semi integrali e semi mansardati il lavoro da eseguire è semplice e prevede l’installazione dell’antenna forando il fianchetto laterale, avendo cura di adottare alcune semplice accortezze, in modo che l’antenna sfrutti tutta la cabina metallica come piano di massa.

Truck Point: radio cb allo stato dell'arte!

Truck Point: radio cb allo stato dell arte!Una differente soluzione resta possibile per chi non vuole forare i proprio mezzo: una staffa inox che si aggancia al cofano operando da supporto: si tratta di una soluzione estremamente pratica e funzionale per coloro i quali non nutrono particolari pretese funzionali come primo intento.

Nei motorhome il lavoro normalmente eseguito prevede il fissaggio di un 'kit' composto dall'antenna Power e da una piastra in acciaio inox da posizionare sul tetto che funge da piano di riflessione; soluzione che si rende obbligatoria essendo il mezzo costruito prevalentemente in vetroresina. È parimenti possibile motorizzare questo kit con un dispositivo elettrico di estrema comodità il quale consente di abbassare o alzare l’antenna semplicemente per mezzo di un telecomando che viene posto in cabina.

Truck Point di Caporali Umberto
Via dei Platani, 1285 - 26034 Drizzona (CR)

Tel 0375 98340
Cel 335 446595
info@truck-point.com

www.truck-point.com

Truck Point: radio cb allo stato dell'arte!

Redazione Camperlife