Un nostro lettore ci chiede informazioni sulla possibilità di camperizzare un furgone ad uso civile
Mi chiamo Domenico e sono di Bari. Se fosse possibile vorrei avere alcune informazioni. Possiedo un mezzo furgonato che vorrei utilizzare nel tempo libero come camper. La cabina è separata dal vano di carico e sono a conoscenza che la paratia non può essere rimossa. Vorrei attrezzare il vano con un letto, un frigo e delle cassepanche dove riporre degli oggetti eventualmente anche facili da rimuovere. Ovviamente farei effettuare i lavori a qualcuno competente del settore. Quello che vorrei sapere e se si può fare o se si incorre in qualche problema nel momento in cui ci sia un eventuale controllo da parte delle forze dell’ordine. Grazie per l’attenzione e, se fosse possibile, le chiedo di farmi sapere se dalle mie parti c’è qualcuno che svolge questo tipo di lavori.
Domenico M.
Caro Domenico, nella sua richiesta non specifica se il furgone in questione è immatricolato ad uso proprio e intestato a un soggetto privato o se invece è utilizzato solamente nell’ambito dell’attività economica del proprietario titolare di partita iva.
Nel primo caso la soluzione più semplice per un furgonato come il suo, che immagino sia omologato N1 con portata fino a 3500 kg e destinato al trasporto di cose e delle sole persone atte al carico, scarico e/o uso delle cose trasportate, è di attrezzarlo ad uso “campeggio” con elementi amovibili; quindi che non devono essere fissati permanentemente.
Come giustamente Lei segnala, deve esserci la paratia di protezione dei passeggeri. La presenza di eventuali persone a bordo – nei posti previsti dall’omologazione – sarà giustificata per sistemare o togliere le cose presenti a bordo come brandine, sedie, un cucinotto o un tavolo da campeggio.
Nel secondo caso la faccenda si complica. Se ad esempio il suo lavoro è nell’edilizia, non potrà andare il fine settimana al mare con la famiglia giustificando gli arredi, il secchiello e la paletta del bimbo come cose trasportate nell’ambito della sua attività economica. Dotarlo invece di installazioni permanenti, sottintende non renderlo più idoneo per superare la revisione periodica, ma anche essere sanzionato per avere modificato il veicolo rispetto alle caratteristiche costruttive di fabbrica. Nel caso volesse intraprendere la tortuosa strada dell’omologazione a camper, il primo requisito è che non abbia più di sette anni di vita, altrimenti è un’impresa insormontabile.
Il consiglio è quello di chiedere la consulenza tecnica da parte di una ditta specializzata del luogo nel non facile iter burocratico indispensabile perché un veicolo usato come il suo possa essere considerato per l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile a tutti gli effetti un camper.
Per sommi capi, le occorrerà avere una relazione tecnica sulle modifiche apportate al veicolo nel rispetto delle norme Cuna. Per la pratica di omologazione è necessaria l’autorizzazione da parte della casa costruttrice che approvi le modifiche alla struttura.
La dichiarazione di approvazione farà parte, insieme alla relazione tecnica e ai disegni in scala 1/20, dei prospetti e delle piante giorno/notte oltre che della documentazione firmata da un ingegnere iscritto all’albo o da un perito industriale che certifichi il montaggio a regola d’arte delle strutture e il rispetto delle norme Cuna riferite agli autocaravan.
La documentazione sarà quindi presentata all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile per la richiesta del collaudo come “esemplare unico”.
Concessa l’autorizzazione per l’omologazione, sarà quindi fissato il giorno per il collaudo e per avere il rilascio di nulla osta per il cambio d’uso.
Come vede, meglio orientarsi su elementi amovibili, lasciando intatta la struttura del furgone.
Per avere un’assistenza in merito, provi a rivolgersi al Parking Notarnicola di Michele Notarnicola dove ha sede il Pleinair Camper Club di Bari (Complanare Ovest San Giorgio, 70045 Torre a Mare - BA - tel/fax. 080/5432122).
Tra i molteplici servizi offerti, ha anche quello di allestimenti camper e trasformazioni in genere.