Un interessante sistema che coniuga i vantaggi della refrigerazione a compressore con quelli del classico modello trivalente. Una soluzione intelligente che converte il frigorifero di bordo rendendolo quadrivalente
L’azienda Bi-Van, brand del gruppo Lagotuning, ha esposto alla recente fiera Italia Vacanze, che si svolge ogni anno a marzo al parco esposizioni di Novegro, un innovativo sistema che trasforma il frigo del camper da tri a quadrivalente. Si tratta di un sistema che coniuga i vantaggi del frigo a compressore, molto efficiente specie in condizioni di caldo estremo quando il delta termico (i gradi di differenza tra la temperatura ambientale e quella che riesce a raggiugere l’interno del frigo) è eccessivo, con i vantaggi del frigo trivalente. In pratica un sistema completo che riesce a funzionare al meglio in qualsiasi condizione, con assorbimenti di corrente ridottissimi e tenuta termica eccezionale quando gli altri frigoriferi vanno in crisi. L’azienda prevede due tipi di prodotto: la modifica quadrivalente applicabile a frigo già esistenti e i frigoriferi Bi-van di produzione propria. In particolare nel primo caso il frigo del camper può essere spedito al laboratorio della casa per la trasformazione e viene rispedito presso l’officina di appoggio del cliente, la propria abitazione o una delle officine camper convenzionate. Lo stesso può essere fatto con un frigo Bi-Van nuovo acquistato.
Frigo Quadrivalente
Si tratta di una modifica applicabile a qualunque frigorifero trivalente esistente; consiste nel separare l’aggregato ad ammoniaca dal frigorifero e costruire un circuito refrigerante apposito intorno allo stesso.
Il risultato è un frigorifero a cui viene aggiunto il compressore con il refrigerante tradizionale. Il funzionamento è garantito senza modifiche visibili all’interno dei vani, sia per il vano frigo che per il vano freezer.
Il compressore usato è un Danfoss BD35 a 12 Volt di ultima generazione che, con un consumo di soli 2,5 Ah, permette di avere un frigo trivalente con prestazioni simili a quelle di un frigo a compressore puro, ma con un consumo di energia molto limitato.
Il funzionamento può avvenire in tre modi utilizzando la nuova tecnologia: a compressore con una efficienza elevatissima e un assorbimento di circa 2,5Ah (contro i 10/15 della resistenza a 12 Volt che fa solo da mantenimento) in marcia o in campeggio/area di sosta; a gas in sosta libera con il vecchio funzionamento trivalente; a gas e compressore in sosta libera, con il compressore che interviene in aiuto del trivalente quando le temperature oltrepassano i limiti di tolleranza del delta termico della parte ad assorbimento.
Rimangono funzionanti la vecchia alimentazione elettrica a 12 Volt e a 220 Volt che normalmente non si usano più in quanto poco efficienti e con consumi elevati: 12 Volt assorbimento di 10/15 Ampere solo mantenimento, contro 2,5 Ampere del compressore che raffredda in viaggio come se fosse un frigo di casa e 220 Volt che rende poco e assorbe anche fino a 200 Watt a seconda dei frigo, tanto più che collegando il camper all’energia elettrica si carica la batteria servizi e di conseguenza si alimenta il compressore.
Il risultato dell’ultima condizione di funzionamento descritta è quello di avere un trivalente dai consumi elettrici limitati e concentrati nelle ore di caldo più elevato, nelle quali un comune pannello solare può supportarne l’assorbimento, e nonostante questo avere un’efficienza di funzionamento assimilabile a quella di un frigo a compressore.
La modifica prevede un termostato analogico compreso nella fornitura e richiede una profondità di almeno 13 cm dalla parete interna del camper allo schienale del frigorifero (facilmente misurabile dalla presa d’aria inferiore esterna); in caso contrario viene fornito il gruppo compressore (precaricato) da collegare con appositi attacchi rapidi fino a una distanza di circa 2 metri e da posizionare sotto al pianale del mezzo, in un armadietto o nel garage.
La modifica dei comuni frigoriferi trivalenti da 100 o 150 litri doppia porta ha un costo di 959,00 euro che comprende la modifica standard con il compressore a bordo del frigorifero, il termostato manuale analogico, un termometro digitale che permette la prima regolazione della temperatura voluta nel frigo gestita dal compressore e le spese di invio del frigo al laboratorio e la restituzione dello stesso modificato.
Restano a carico del cliente le spese di smontaggio, montaggio, imballaggio e la nuova linea di alimentazione del compressore dalla batteria servizi.
Frigorifero Bi-Van
Si tratta di una serie di frigoriferi nuovi di produzione dell’azienda, costruiti nelle misure più comuni, che hanno il sistema bivalente, ovvero gruppo ad ammoniaca funzionante solo a gas e circuito refrigerante a compressore.
Sono, per precisa scelta, quasi privi di elettronica (a parte l’accensione della fiamma del gas), con rubinetto del gas tradizionale e regolazione del termostato del compressore.
Il risultato è un frigorifero estremamente affidabile nel tempo e nelle prestazioni che richiede solamente l’accensione manuale del gas quando ci si ferma in sosta libera e lo spegnimento quando si riparte. Il funzionamento è garantito senza modifiche visibili all’interno dei vani frigo e freezer.
Le caratteristiche tecniche del compressore e del funzionamento sono del tutto simili a quelle descritte per il frigo quadrivalente.
Il prezzo indicativo dei modelli da 100 lt è di 1.900 euro e per il modello da 150 lt doppia porta e di 2.200 euro compresa spedizione con spese di smontaggio, montaggio, imballaggio e la nuova linea di alimentazione del compressore dalla batteria servizi a carico del cliente.
Per informazioni e contatti
Bi-Van
Corso Risorgimento, 17 28823 Ghiffa (VB)
Tel 329/6540360 info@bi-van.com www.bi-van.com