È la città natale di San Valentino e, a febbraio, dà il meglio di sé per celebrare la festa degli innamorati: tra esposizioni di cioccolato, rievocazioni storiche e cene romantiche in luoghi incantati
Il Balcone degli Innamorati
Si racconta che Sabino e Terapia, ostacolati nel loro amore dai genitori per le loro religioni diverse, si rivolsero al vescovo della città di Terni, San Valentino appunto, per ottenere aiuto. Questi, quando la giovane si ammalò di tubercolosi, si adoperò per la loro unione, pregando il Signore. I due innamorati furono esauditi: lasciarono la vita terrena per vivere insieme nell’eternità. Da allora San Valentino è diventato il patrono degli innamorati e a Terni, nel cuore dell’Umbria, viene celebrato con particolare enfasi, dato che è anche il Santo Patrono della città. Qui San Valentino nacque, fu Vescovo (intorno al 170 d.C.) e morì. Le sue spoglie sono ancora oggi conservate nella Basilica che porta il suo nome, in un’urna sotto l’altare principale.
#Amorincorso nella dolce Terni
Profumo di cioccolato, sculture nel centro storico, stand dei migliori cioccolatieri artigianali d’Italia. Questo è Cioccolentino, la kermesse golosa che da dodici edizioni invade le piazze di Terni per celebrare gli innamorati e il Santo Patrono. Dal 10 al 14 febbraio, per cinque giorni, si degusteranno migliaia di tipi di cioccolato: al peperoncino, alle mandorle, alle noci, al farro, con le arance….e chi più ne ha più ne metta! Si potranno fare dei “percorsi esperienziali” che ci condurranno a esplorare con i cinque sensi l’eccellenza del cioccolato, si assisterà al “choco art”, ai laboratori interattivi di cioccolateria e ai cooking show a cura di Pastry Chef internazionali. Centinaia gli eventi dolci in programma per i più golosi e per i bambini che non resisteranno a “mettere le mani in pasta”, infatti l'evento a loro dedicato si chiama proprio " i pasticcioni". Un altro appuntamento che ogni anno si ripete in occasione di San Valentino è la Maratona degli Innamorati che quest'anno si terrà il 19 febbraio ed è una corsa non competitiva di 6 e 11 km con mini percorso per i bambini che si snoda tra le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio per concludersi in centro città. Accanto a questi eventi “pagani” troviamo le feste religiose, tra cui la Festa della Promessa, una celebrazione eucaristica dedicata a tutte le coppie di fidanzati che si sposano entro l’anno nella il quale il vescovo, per intercessione di San Valentino, le benedice e dona loro una pergamena su carta di seta con la benedizione. Per tutto il mese i festeggiamenti renderanno unica la città: concerti e mostre d’arte, cene romantiche in location speciali, piccoli pellegrinaggi, visite guidate e la coreografica rievocazione storica, nella Basilica di San Valentino, della vita del Santo.
Alla scoperta del territorio
San Valentino non è solo la festa degli innamorati; è un’occasione per visitare Terni e il territorio circostante, fatto di bellezze naturalistiche e storico-artistiche. Un weekend per scoprire la Valnerina e la stupefacente Cascata delle Marmore: un fragoroso doppio salto tra la vegetazione rigogliosa della zona. Uno spettacolo emozionante che regala il fiume Velino, ammirato nei secoli da viaggiatori illustri e tappa obbligata del Grand Tour verso Roma! E poi anche la Cascata delle Marmore ha un luogo romantico per fare onore al Santo di Terni. Si tratta del “Balcone degli Innamorati”, un punto panoramico eccezionale che porta “dentro” il primo salto della cascata. Per raggiungerlo servono circa 20 minuti di cammino lungo il sentiero n.1, ma ne vale davvero la pena. Ci si ritrova letteralmente all’interno dell’imponente getto d’acqua, tanto che un impermeabile è indispensabile. La visita alla cascata e al suo parco regala un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Interessanti sono le visite guidate che svelano i segreti più reconditi della zona, come quello sull’origine dei due salti: una ninfa si innamorò del pastore Velino ma, la dea Giunone, gelosa, trasformò la ninfa in un fiume. Velino, per non perdere la sua amata, si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore, creando così la Cascata omonima. Insomma, a Terni tutto parla d’amore e non potremo fare a meno di essere un po’ “sdolcinati”, almeno per un weekend.
Informazioni utili per il camperista
Come arrivare in camper a Terni
Per chi arriva da Nord, prendere l’autostrada del Sole (A1) in direzione Roma, uscire a Valdichiana e prendere il raccordo autostradale Bettolle-Perugia e la superstrada E45 Perugia-Terni; da Sud, invece, prendere l’autostrada del Sole (A1) in direzione Firenze, uscire a Orte e prendere poi il raccordo autostradale Orte-Terni.
Cosa vedere e cosa non perdere a Terni
Una passeggiata nel centro storico di Terni conduce alla visita dei principali monumenti della città; il più antico è la Chiesa di San Salvatore, con affreschi della prima metà del XII secolo. La Chiesa di San Francesco conserva notevoli opere d’arte come la cappella Paradisi, affrescata con le scene del Giudizio Universale di Bartolomeo di Tommaso, e la Basilica di San Valentino custodisce le reliquie del Santo. Da vedere anche il Duomo, i begli edifici di piazza della Repubblica e la Fontana di Piazza Tacito.
La gastronomia della zona rende ancor più speciale un weekend a Terni. La Valnerina è terra di tartufi, che profumano i primi piatti così come le carni. La norcineria, l’arte della macellazione del maiale, è nata a pochi chilometri dalla città, dando vita a gustosi insaccati. Le pietanze sono semplici e cucinate secondo antiche tradizioni: il pane, senza sale, è profumato e croccante, e tanti i primi piatti di pasta fatta a mano. Delizie da degustare in tipiche osterie alla mano.
Dove sostare in camper a Terni
A Terni area attrezzata comunale in via L. G. Radice, vicina all’uscita della SS675, ben segnalata; GPS: Lat 42.566084 - Long 12.63653; diversi sono i punti sosta disponibili in città tra cui il parcheggio di fronte alla Basilica di San Valentino, in via F. Turati (GPS: Lat 42.546599 - Long 12.642903); per visitare la cascata delle Marmore si può parcheggiare negli spazi del Belvedere Inferiore, in località Collestatte Piano, adiacente alla Strada Statale 209 Valnerina – Piazzale Felice Fatati e Piazzale Vasi e del Belvedere Superiore, in località Marmore Vocabolo Cascata, dove non vige divieto specifico.
Info turistiche
Per San Valentino: Terni Eventi & Comunicazione, www.sanvalentinoterni.it
Cioccolentino: 0744.302403 www.cioccolentino.com
I.A.T. Terni, via Cassian Bon 2/4, Terni; tel. 0744/423047; www.marmore.it
Cascata delle Marmore: infopoint, tel. 0744/62982; www.marmorefalls.it; prenotazione visite guidate e servizi: Call center di Sistema Museo, tel. 199/151.123* (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00)