Speciale Spiagge a misura di bambino

In Italia ci sono 134 spiagge “consigliate dai pediatri” perché particolarmente adatte ai bambini. Alcuni di questi lidi possono esibire anche la bandiera blu e sono situati in località apprezzabili anche dal punto di vista artistico e monumentale. Vediamo insieme quali sono

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

Quando sventola bandiera verde

Il litorale italiano è così ampio e variegato che è ovvio possa vantare riconoscimenti a non finire. E se una volta ai luoghi più sostenibili e impegnati nell’educazione ambientale veniva assegnata la bandiera blu, oggi accanto a essa è possibile sventoli anche la bandiera verde che è attribuita alle spiagge su misura di bambino. Nel 2016 sono ben 134 i lidi che hanno conquistato questo riconoscimento, concesso da una commissione composta da 196 pediatri e guidata dal medico milanese Italo Farnetani. Dal 2008, anno in cui è cominciata la selezione, sono stati consultati ben 2105 pediatri: un numero più che sufficiente per garantire una scelta ponderata.

I criteri di selezione
Benché ogni hanno vengano affinati i criteri di selezione, le caratteristiche per ottenere il riconoscimento sono sostanzialmente i seguenti: l’acqua deve essere limpida e bassa vicino alla riva; l’arenile deve essere molto ampio e dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati uno dall’altro; la sabbia deve essere sufficientemente fine di modo che i bambini possano utilizzarla per i loro castelli; in loco devono essere presenti giochi a disposizione dei piccoli ospiti e spazi dedicati all’allattamento e al cambio del pannolino; è richiesta la presenza costante di una squadra di soccorso e bagnini per tutti i casi di emergenza; nelle vicinanze devono essere presenti strutture diverse per camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verdel’intrattenimento dei bambini e dei genitori, vale a dire ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi. Tutto questo perché si parte dal presupposto che quando sono a loro agio i genitori, lo sono pure i bambini. Ma anche, e soprattutto, viceversa!

Modalità di indagine
Va precisato che le verifiche da parte della commissione, specialmente quelle per la qualità dell’acqua e la possibilità di balneazione, sono fatte basandosi sui rilievi effettuati da strutture istituzionali italiane come le Arpa regionali ed eventualmente alle ordinanze dei sindaci. I selezionatori hanno poi lavorato in modo che ogni regione italiana che si affaccia sul mare avesse almeno una spiaggia classificata, in modo da fornire un ampio range di scelta alla clientela. Ovviamente le regioni a più alta superficie offrono una maggiore scelta, ma questo non deve scoraggiare. Anzi deve essere uno stimolo per le amministrazioni regionali a migliorare il proprio territorio e il proprio mare mentre per i clienti è un invito a variare maggiormente le loro destinazioni e a non accontentarsi della stessa spiaggia e dello stesso mare.

Le novità dell’anno
Nonostante i criteri piuttosto rigidi, nel 2016 si sono aggiunte ben 34 spiagge alla già nutrita schiera di arenili censiti sino al 2015. Tutto ciò significa che le località di villeggiatura sono sensibili al benessere dei loro ospiti e quindi fanno investimenti, anche ingenti, pur di offrire alla clientela quanto necessario per raggiungere lo scopo. Ben vengano quindi le iniziative di questo genere che tendono a porre il cliente al centro dell’attenzione di tutti gli operatori turistici e un plauso alle persone che impegnano il loro tempo per offrire a noi, popolo di vacanzieri, il giusto valore per i soldi che spendiamo.

I risultati dello studio
Arriviamo ora alle bandiere verdi e blu del 2016, che per comodità di lettura abbiamo suddiviso per regione ed elencato in ordine alfabetico. In alcuni casi sulla spiaggia sventolano entrambe le bandiere. Ciò significa che i criteri di selezione utilizzati dalle due commissioni sono realmente oggettivi dal momento che sono state raggiunte le stesse conclusioni e questo lascia pochissimo spazio alle interpretazioni personali. Inoltre, molte delle località citate sono situate a pochi chilometri di distanza da città d’arte e da borghi pittoreschi oppure sono loro stesse luoghi che vale la pena visitare, rendendo così la vacanza estremamente varia e interessante anche per coloro che sono insofferenti alla vita di mare, ma si sacrificano per il bene dei figli. Per questo motivo presentiamo le varie spiagge dopo una breve introduzione sulla regione che le ospita. Una breve recensione che, se anche non offre una descrizione dettagliata ed esaustiva delle località, dovrebbe comunque stuzzicare la curiosità del lettore e indurlo ad approfondire l’argomento.

Abruzzo
Tutti i luoghi sono meritevoli di essere esplorati a fondo perché posseggono dei monumenti di alto valore artistico che includono siti archeologici e architetture religiose, civili e militari. In particolare vanno segnalati i ricchi patrimoni camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verdeartistici di Pescara e di Vasto che, senza togliere nulla agli altri comuni, costituiscono i due centri con la maggiore concentrazione di opere d’arte.

  • Località con bandiera verde: Giulianova (TE), Montesilvano (PE), Pescara, Silvi Marina (TE)
  • Località con bandiera verde e blu: Pineto-Torre Cerrano (TE), Roseto degli Abruzzi (TE), Tortoreto (TE), Vasto Marina (CH)

Basilicata
Maratea è l’unico comune lucano ad affacciarsi sul mar Tirreno. Oltre ad avere un ricco patrimonio di opere civili, religiose e militari e a ospitare numerosi siti archeologici, il borgo è ricco di storia che spazia dalla preistoria sino al novecento, quando acquisisce fama come stazione balneare grazie alla costruzione, per opera dell’industriale Stefano Rivetti di Val Cervo, di un hotel di lusso. Anche Pisticci può vantare una storia importante che si traduce in una ricchezza di edifici di pregio. Purtroppo la sua storia è stata fortemente influenzata dalle frane, dovute al terreno argilloso sul quale è posta, che ne hanno interessato l’abitato e con tutte le conseguenze sul patrimonio storico che queste comportano. Fortunatamente sono state fatte opere di contenimento in contemporanea con il rimboschimento dei calanchi, per cui oggi la situazione idrogeologica sembra essersi stabilizzata e la cittadina si presenta al visitatore in tutta la sua bellezza.

  • Località con bandiera verde: Marina di Pisticci (MT)
  • Località con bandiera verde e blu: Maratea (PZ)

Calabria
Senza andare troppo nel dettaglio, vista la quantità di località titolari delle bandiere blu e verdi che la regione può vantare, non si può comunque omettere di citare per la loro valenza storico-artistica alcuni comuni che, se visitati, camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde saranno di completa soddisfazione del turista. Primo fra tutti Bova, classificato come uno dei borghi più belli d’Italia. Pur non facendo parte di questo circuito prestigioso, non possiamo dimenticare Cariati, Isola di Capo Rizzuto, Locri, Nicotera, Palmi, Praia a Mare, Roccella Jonica, Santa Caterina dello Jonio e Siderno. Tutti questi paesi, chi più chi meno, hanno qualcosa di interessante da mostrare.

  • Località con bandiera verde: Bova Marina (RC), Bovalino (RC), Capo Vaticano (VV), Cariati (CS), Isola di Capo Rizzuto (KR), Locri (RC), Mirto Crosia-Pietrapaola (CS), Nicotera (VV), Palmi (RC), Praia a Mare (CS), Santa Caterina dello Jonio Marina (CZ), Siderno (RC), Soverato (CZ)
  • Località con bandiera verde e blu: Cirò Marina-Punta Alice (KR), Melissa-Torre Melissa (KR), Roccella Jonica (RC)

Campania
Tutte le località citate nell’elenco qui sotto hanno qualcosa che le contraddistingue, per cui tutti i comuni meritano di essere visti. Tra tutti suggeriamo soprattutto Castellabbate, che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è persino Patrimonio dell’Umanità.

  • Località con bandiera verde: Ischia, Cartaroma Lido San Pietro (NA), Marina di Camerota (SA), Pioppi (SA), Positano Spiagge Arienzo, Fornillo e Spiaggia Grande (SA)
  • Località con bandiera verde e blu: Agropoli-Lungomare San Marco (SA), Ascea (SA), Centola-Palinuro (SA), Pisciotta (SA), Pollica-Acciaroli, Santa Maria di Castellabate (SA), Sapri (SA)

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

Emilia Romagna
Questa regione è forse più conosciuta per le sue spiagge che non per i suoi monumenti. Ed è un peccato perché ha molto da offrire dal punto di vista monumentale e artistico. Senza voler strafare, non si può non menzionare città come Ravenna, Rimini e San Mauro Pascoli così chiamata perché ha dato i natali al poeta. Ancora conserva molti camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde ricordi della sua vita, come la casa e il mausoleo di famiglia che però non custodisce le spoglie del poeta, conservate a Castelvecchio Pascoli, frazione del comune di Barga. Gatteo, nel cui territorio si trova Gatteo Mare, è un altro comune da ricordare perché ospita diversi edifici religiosi di pregio e il castello malatestiano del XIII secolo. Misano Adriatico sarà particolarmente gradito agli amanti del motociclismo, ospitando l’autodromo intitolato a Marco Simoncelli dove si svolgono il Gran Premio di motociclismo di San Marino e della riviera di Rimini e il Gran Premio di San Marino del Campionato Mondiale di Superbike.

  • Località con bandiera verde: Riccione (RN), Rimini
  • Località con bandiera verde e blu: Bellaria-Igea Marina (RN), Cattolica (RN), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (RA), Cesenatico (FC), Gatteo-Gatteo Mare (FC), Misano Adriatico (RN), Ravenna-Lidi Ravennati, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare (FC)

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

Friuli Venezia Giulia
Dal punto di vista storico artistico, Grado ha una lunga storia alle spalle e infatti può vantare la presenza di quattro strutture religiose: la Basilica di Santa Eufemia, il Battistero, la Basilica di Santa Maria delle Grazie e il Santuario della Madonna di Barbana, costruite tutte tra il V e il VI secolo. Lignano Sabbiadoro, sviluppandosi negli anni trenta del secolo scorso, non può vantare un patrimonio artistico al pari di Grado. Tuttavia, ospita alcune strutture moderne che servono a valorizzarlo. Tra queste vi è la terrazza a mare, il lungolaguna Trento, l’arena Alpe Adria e il parco zoologico Punta Verde.

  • Località con bandiera verde e blu: Grado (GO), Lignano Sabbiadoro (UD)

Lazio
Tutte le località hanno molto da offrire sotto il profilo artistico monumentale. Basti sapere che qualsiasi comune si scelga, soddisferà la sete del bello di ogni visitatore, anche del più esigente.

  • Località con bandiera verde: Formia (LT), Montalto di Castro (VT)
  • Località con bandiera verde e blu: Anzio (Roma), Lido di Latina (LT), Gaeta (LT), Sabaudia (LT), San Felice Circeo (LT), Sperlonga (LT), Ventotene-Cala Nave (LT)

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

Liguria
È sorprendente scoprire che tutti i comuni citati, seppur di ridotte dimensioni, sono estremamente ricchi di architetture religiose, civili e militari, testimonianza evidente del fermento storico-culturale che ha caratterizzato la regione sin dalla preistoria. La storia di questi borghi è molto articolata, cosa che li rende giustamente interessanti. Di particolare rilievo sono le vicende di Noli che nel 1192 si costituì in repubblica e questo ordinamento giuridico fu in vigore sino al 1797, quando fu occupata dalle truppe napoleoniche.

  • Località con bandiera verde e blu: Finale Ligure (SV), Lavagna (GE), Lerici (SP), Noli (SV)

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

Marche
Questa regione, come molte in Italia, è ricca di storia che ha lasciato nei secoli delle testimonianze importanti. Ad eccezione forse di Gabicce Mare, di costituzione recente, tutte le altre cittadine citate nel nostro elenco rappresentano una testimonianza importante del passato storico delle Marche. Vestigia romane o medievali sono degnamente ospitate da ognuna delle località marine che abbiamo citato. I nostri lettori non hanno che l’imbarazzo della scelta.

  • Località con bandiera verde: Porto Recanati (MC)
  • Località con bandiera verde e blu: Civitanova Marche (MC), Fano-Nord-Sassonia-Torrette/camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verdeMarotta (PU), Gabicce Mare (PU), Grottamare (AP), Pesaro (PU), Porto San Giorgio (FM), Numana Alta Bassa Marcelli Nord (AN), San Benedetto del Tronto (AP), Senigallia (AN), Sirolo (AN)

Molise
Chi sceglierà di trascorrere le vacanze a Termoli si troverà a soggiornare in una cittadina che, oltre ad avere delle spiagge bellissime, possiede un centro storico molto importante dal punto di vista monumentale. Il castello svevo, la cattedrale, la torre del Sinagra, l’ex seminario vescovile e la piazza Vittorio Veneto con i suoi palazzi sono solamente alcune delle chicche che il visitatore troverà in questo autentico borgo medievale.

  • Località con bandiera verde e blu: Termoli (CB)

Puglia
Come possiamo descrivere i borghi che ospitano le spiagge del nostro elenco? Non possiamo: ognuno di loro ha delle camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde particolarità che vanno assolutamente viste di persona. Ogni località ospita monumenti di alto valore artistico, per cui consigliamo al lettore di progettare un itinerario che lo porti a toccare tutti i comuni che rientrano nella lista delle bandiere blu e verdi. Il camper si presta benissimo allo scopo. È impossibile non visitare Ostuni la città bianca, Otranto classificata come uno dei più bei borghi d’Italia. E che dire poi del celebrato Gargano, qui degnamente rappresentato da Rodi Garganico e Vieste o di Ginosa con la sua famosa gravina?

  • Località con bandiera verde: Gallipoli (LE), Porto Cesareo (LE), Rodi Garganico (FG), Vieste (FG), Marina di Pescoluse (LE), Marina di Lizzano (TA)
  • Località con bandiera verde e blu: Fasano (BR), Ginosa-Marina di Ginosa (TA), Ostuni (BR), Otranto (LE), Polignano a Mare-Cala Fetente-Cala Ripagnola-Cala San Giovanni (BA), Melendugno (LE)

Sardegna
Questa regione deve la sua fama principalmente al mare e alle località esclusive. Tutto questo però, anche se per l’economia dell’isola significa molto, è abbastanza riduttivo perché la Sardegna è molto più di un luogo mondano. Città come Alghero, Bari Sardo, Carloforte, Castelsardo (uno dei borghi più belli d’Italia), Oristano, Quartu Sant’Elena, Santa Giusta, Santa Teresa di Gallura e Tortolì non sono solamente delle spiagge famose, ma anche dei luoghi che conservano la storia sarda e i monumenti che questa ha creato durante i secoli, dalla civiltà nuragica a oggi.

  • Località con bandiera verde: Alghero (SS), Bari Sardo (OG), Cala Domestica (CI), Capo Coda Cavallo (OT), Carloforte-Isola di San Pietro: La Caletta-Punta Nera-Girin-Guidi (CI), Is Aruttas-Mari Ermi (OR), Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa (NU), Poetto (CA), San Teodoro (NU), Santa Giusta (OR), Lido di Cea (OG)
  • Località con bandiera verde e blu: Castelsardo-Ampurias (SS), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (OT), Oristano-Torre Grande (OR), Quartu-Sant’Elena (CA), Santa Teresa di Gallura (OT), Tortolì-Lido di Orri (OG)

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verdeSicilia
Tutte le località citate nell’elenco meritano una visita approfondita. Crediamo tuttavia che sia doveroso rivolgere particolare attenzione a Cefalù, tra i borghi più belli d’Italia e la cui cattedrale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

  • Località con bandiera verde: Balestrate (PA), Campobello di Mazara-Tre Fontane-Torretta Granitola (TP), Casuzze-Punta Secca-Cauvana (RG), Cefalù (PA), Giardini Naxos (ME), Marina di Ragusa (RG), Marsala-Signorino (TP), Mondello (PA), Plaja (CT), Raganzino (RG), San Vito Lo Capo (TP), Scoglitti (RG), Vendicari (SR)
  • Località con bandiera verde e blu: Ispica-Santa Maria del Focallo (RG), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (ME), Porto Palo di Menfi (AG), Pozzallo-Pietre Nere (RG)

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

Toscana

Come per il Lazio, descrivere le più belle località della Toscana significherebbe scrivere un’enciclopedia. Per cui ci asteniamo da qualsiasi commento sui luoghi citati e lasciamo al turista scoprire ciò che di bello e di interessante ognuno dei comuni facenti parte dei circuiti bandiera verde e blu racchiude al suo interno.

  • Località con bandiera verde: Bibbona (LI), Porto Santo Stefano (Cantoniera-Moletto-Caletta) (GR), Santa Liberata (Bagni Domiziano-Soda-Pozzarello) (GR), Calambrone (PI), Tirrenia (PI)
  • Località con bandiera verde e blu: Camaiore-Lido Arlecchino-Matteotti (LU, Castiglione della Pescaia (GR), Follonica (GR), Forte dei Marmi (LU), Marina di Grosseto (GR), Pietrasanta-Tonfano-Foccette (LU), Monte Argentario-Cala Piccola-Porto Ercole (Le Viste) (GR), San Vincenzo (LI), Viareggio (LU), Pisa-Marina di Pisa (PI)

camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verde

Veneto
Essendo situate nella laguna di Venezia, tutte le località citate sono interessanti dal punto di vista naturalistico. Caorle e Chioggia posseggono inoltre alcune architetture religiose alquanto importanti. Di particolare pregio sono il duomo camperlife rivista camperisti spiagge italiane bambini bandiera blu bandiera verdedel XI secolo, il centro storico e la scogliera scolpita di Caorle. A Chioggia si possono ammirare il centro storico che, visto dall’alto, assomiglia ad una lisca di pesce, è ricco di canali e di ponti sui quali si affacciano palazzi e chiese, tra cui la cattedrale di Santa Maria Assunta.

  • Località con bandiera verde: Lido di Venezia (VE)
  • Località con bandiera verde e blu: Caorle (VE), Cavallino Treporti (VE), Jesolo-Jesolo Pineta (VE), Chioggia-Sottomarina (VE), San Michele al Tagliamento-Bibbione (VE)

Dove sostare in camper
Le soluzioni di sosta in camper per le località che sono state elencate sono numerosissime.
Per questo motivo vi consigliamo di consultare il dbase delle aree di sosta per camper che trovate nella sezione omonima qui sul portale. Oppure potete dotarvi delle nostre App, che trovate sugli store online.

 

Si ringraziano: Lara Massi del Comune di Senigallia, Simone Pastorini di Noli Tour, Selene Pollini dell’Ufficio Stampa Turismo e Cultura città di Finale Ligure, Simona Gasperoni della Iat di Cesenatico, Alessia dell’Ufficio Turistico Comunale di Gatteo, Carmelo Lorefice del Comune di Pozzallo, Raffaele Rizzuti dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Bellaria – Igea Marina, Francesca Pierella dell’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Numana, Francesca Marchesi e Laura Menis dell’Ufficio Stampa del Consorzio Bibione Live, l’Ufficio Stampa del Comune di Pietrasanta, la Iat di Senigallia, Martina della Iat di San Mauro Mare, Alberto Borgato del Comune di Jesolo, Giulia Cantone dell’Ufficio Stampa PromoTurismo FVG,
Maria Paola Civili dell’Ufficio
Turistico del Comune di Pietrasanta.

 

SalvaSalva

Roberto Serassio