Torna per il secondo anno consecutivo a Siena, dal 28 al 30 settembre, il World Tourism Event for Unesco cities and sites, il Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco.
Ad ospitarlo sarà, ancora una volta, il Complesso museale di Santa Maria della Scala, che metterà a disposizione i suoi ambienti monumentali e resterà aperto gratuitamente al pubblico. Il WTE diventerà parte integrante del percorso di visita del museo. Sarà, infatti, la suggestiva sala del Pellegrinaio, con il suo splendido ciclo di affreschi del Quattrocento senese a fare da cornice all’area espositiva del Salone, mentre ambienti attigui opportunamente attrezzati ospiteranno gli incontri in programma.
Organizzato da M&C Marketing Consulting con il patrocinio della Commissione Nazionale Ita-liana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, di Toscana Promozione Turistica, del Comune di Siena, di Confindu-stria Toscana Sud e con il supporto di Enit, il Salone intende essere non solo un momento di promozione delle città e dei siti patrimonio dell’Umanità, ma anche occasione di riflessione e confronto sulle tematiche legate allo sviluppo di un turismo sostenibile.
Il programma della kermesse prevede -secondo un format ormai consolidato- una parte nella quale il pubblico potrà ammirare e conoscere i numerosi siti Unesco presenti e avere tutte le informazioni per organizzare un viaggio da sogno e un’altra di approfondimento, con incontri e seminari rivolti ad un pubblico esperto e agli operatori.
Tra le novità dell’edizione 2018 la presenza, per la prima volta, della Nuova Caledonia, che proprio quest’anno festeggia i dieci anni del riconoscimento della sua laguna -15mila km quadrati di acque cristalline, fondali marini tra i più belli del mondo e spiagge da sogno- a patrimonio dell’Umanità Unesco.
Dall’anno scorso, il Salone ha, inoltre, aperto i suoi spazi anche ai club Unesco e alle candidature inserite nella Tentative list che intendano partecipare al dibattito.
Nella passata edizione, ben 125 sono stati i luoghi Unesco presenti da tutto il mondo e tre le candidature promosse in quell’occasione (la cavatura del Tartufo, la Via Francigena e i Campi Flegrei). Oltre un centinaio i buyer internazionali presenti.
Nella giornata di apertura del salone è previsto anche un workshop b2b, al quale parteciperanno oltre 60 tour operator italiani e stranieri, che nei giorni della kermesse avranno poi l’opportunità di visitare il territorio di Siena e della Toscana.