Sibyllarium – Ascoli Piceno | Weekend in camper

Incontro internazionale di Fate, Sibille, Cavalieri e Animali Magici presso Colle San Marco, in uno spazio appositamente allestito.

camper camperlife rivista camperistiTerza edizione per questa festa ispirata alle leggende della Sibilla. Dopo il successo delle prime due edizioni, la Compagnia dei Folli presenta, anche quest’anno il 25 e 26 agosto, l’evento dedicato ai piccoli e alle famiglie, tentando di portare all’attenzione del pubblico la terra picena duramente colpita dal sisma del 2016. Immersi nello splendido scenario del Colle San Marco, Sibyllarium propone spettacoli, concerti, laboratori, giochi, passeggiate, animazione e molto altro. Sibyllarium è la festa di fine estate che tra magia, fantasia, divertimento e giochi all’aria aperta, vuole offrire al pubblico una modalità di intrattenimento che si coniughi con il rispetto per la natura, il bosco e i suoi abitanti. Alle 10.00 saranno aperti i cancelli e dalle 11.00 avranno inizio tutte le attività. La più bella novità di quest’anno è la presenza del Giardino delle Farfalle di Cessapalombo in provincia di Macerata che, dopo essere stato distrutto dal terremoto del 2016, ha riaperto al pubblico lo scorso aprile. Il Giardino sarà ospite d’onore a Sibyllarium 2018 e le farfalle con i loro colori porteranno ancora più magia nel mondo delle Sibille e delle Fate. Saranno presenti anche esposizioni di insetti, rapaci e, direttamente dalle fiabe più belle, un unicorno. Si potranno incontrare personaggi e animali fantastici che si lasceranno conoscere e avvicinare per raccontare tante storie. E saranno proprio le “storie” le protagoniste di spettacoli e animazione che si alterneranno durante la giornata: storie di fate, di gnomi e folletti, storie antiche che sanno parlare a piccoli e grandi sognatori. Saranno organizzate anche due escursioni alla scoperta dei luoghi circostanti e delle storie che raccontano, alla scoperta di un promontorio montuoso che porta in sé il mistero e l’incanto di miti e leggende popolari tramandate oralmente. La festa si concluderà con uno spettacolo itinerante in cui tutti saranno chiamati, con lucine e lanterne, a vivere, immersi nel buio, la magia del bosco di notte. Sibyllarium è anche rispetto per il bosco e per la natura, la festa infatti si svolgerà rispettando il decalogo della Sibilla e del Cavaliere, un vero e proprio elenco di regole che i visitatori saranno pregati di seguire per godere della bellezza del luogo e dei suoi abitanti.

Info: www.sibyllarium.it

Sosta: Sul colle San Marco, location di Sibyllarium, è possibile sostare con camper. La sosta è libera ed è presente anche un’area attrezzata (info 358/3953983).

Foto apertura © Desirée di Caro Foto interna © Marta Peroni

Redazione Camperlife