Semintegrale M CLOUIS MC4 231
McLouis integra alla già estesa gamma di veicoli in catalogo anche la possibilità di scegliere, per il momento solo per due modelli della serie 200, un nuovo musetto anteriore, quello del Ford Transit. Fin dall’inizio della sua attività, il marchio toscano ha portato innovazione nel settore, stravolgendo di fatto nei primi anni Duemila i design e le tecniche costruttive fino ad allora conosciute e rendendo il camper uno strumento alla portata di tutti. Ora arriva un’altra innovazione: per la prima volta entra in catalogo la motorizzazione Ford, alternativa che si affianca alle motorizzazioni già presenti, Fiat Ducato e Citroen Jumper, offrendo così al cliente una proposta ampia in fase di acquisto. Il Ford Transit sarà proposto come base motoristica sui modelli 231 e 273, con disponibilità a partire dal prossimo maggio. In questo articolo vi portiamo a bordo del più compatto tra i due, l’MC4 231, che in una lunghezza di soli 599 cm propone un layout ben organizzato, una dotazione di serie piuttosto ricca anche per la motorizzazione e ideale per un equipaggio di coppia. Questo modello, già presente nell’offerta McLouis dalla scorsa stagione (su base Fiat o Citroen), conserva le stesse caratteristiche per la cellula abitativa, ad esclusione del letto basculante che nel nostro caso è proposto di serie e di alcuni accessori aggiuntivi, già compresi di serie con la meccanica Ford, come, i cerchi in acciaio da 16”, il serbatoio del gasolio da 70 litri, la radio bluetooth con comandi al volante e il rivestimento del cambio e del volante in pelle. Una dotazione vantaggiosa, dunque, abbinata ad una meccanica di tutto rispetto.
ESTERNI
Le misure compatte rendono questo semintegrale particolarmente gradevole alla vista. Spicca fin da subito una certa essenzialità estetica, molto elegante. La cabina di guida Ford, dalla linea piuttosto marcata, si riconosce già ad una prima occhiata e rende ancor più originale il veicolo, rispetto alla versione mossa dal più classico Ducato, donandogli nel complesso maggior carattere. Per il colore, la serie 200 è caratterizzata da un total white interrotto da grafiche poco invasive nella tonalità del blu, più o meno scuro, che si sviluppano discretamente sulle pareti in modo dinamico, dalla parte posteriore all’anteriore. Le finestre ben proporzionate contribuiscono ad un contrasto visivo tra i toni chiari e scuri, mentre le bandelle bianche si raccordano con il paraurti anteriore, che, con il Pack Ford, è dello stesso colore della carrozzeria, soluzione a nostro avviso da preferire in quanto contribuisce a donare maggiore coerenza estetica al veicolo. Il cupolino è perfettamente raccordato al tetto e alle pareti con giunture lineari poco visibili e presenta un grande skyroof, che oltre a portare luminosità all’interno, contribuisce a rendere più leggero e slanciato l’impatto visivo nella parte anteriore. Allo stesso modo la cabina di guida, novità assoluta in abbinata alla scocca McLouis, sembra integrarsi quasi naturalmente nel complesso, apparendoci come un insieme armonioso, frutto di un lavoro ben riuscito dei designer. Il frontale è caratterizzato dalla scritta McLouis al centro dello stondato cupolino aerodinamico, mentre in basso il muso del Transit si fa rispettare per un’importante calandra con cornice cromata, logo Ford e con eleganti gruppi ottici, il tutto in un perfetto stile automotive.
Gli specchietti di colore nero culminano negli estremi laterali con gli indicatori di direzione. Sulle fiancate trova posto anche la scritta identificativa del modello. Lo specchio di coda riprende le linee del marchio; il raccordo tra tetto e pareti è ingentilito al centro da un cantonale che include il terzo stop e la retrocamera, mentre più in basso sulla sinistra il logo McLouis sovrasta la dinamica grafica che indica la gamma MC4. In basso il paraurti in ABS include i gruppi ottici rotondi orizzontali, con linea leggermente slanciata e al di sotto l’alloggiamento della targa, il tutto reso più dinamico dalla linea grafica blu scura che si sviluppa verso il centro. Sulla parete destra spiccano inoltre la porta di dimensioni XL, che può essere fornita in opzione di finestra, la luce a led particolarmente elegante, due finestre, le griglie del frigo e il portellone del garage di grandi dimensioni. Sulla parete di sinistra invece troviamo la presa per la 220 V, il bocchettone per il carico dell’acqua, lo sfiato della Truma, il vano per la cassetta del wc, due finestre e il portellone del garage di dimensioni ridotte. Ricordiamo infine che con questa motorizzazione il veicolo presenta di serie i cerchi in acciaio da 16.
INTERNI
Il layout proposto è classico, ma presenta soluzioni intelligenti e pratiche se pensiamo che abbiamo a che fare con un veicolo di soli 599 cm. La zona living è nella parte anteriore, cucina e bagno sono uno di fronte all’altro nella parte centrale, mentre in coda la zona notte offre un pratico letto matrimoniale trasversale sempre pronto all’uso e al di sotto di esso un ampio garage. Entrati dalla porta d’accesso con dimensioni XL dotata di zanzariera, pattumiera e con gradino integrato, ci si trova davanti al living composto da una semidinette a L completata dai sedili girevoli e da un ampio tavolo orientabile in tutte le direzioni. Il grande oblò panoramico sopra la cabina e una finestra assicurano la giusta luminosità e un buon ricambio d’aria, mentre per lo stivaggio sono presenti ripiani a vista intorno al cupolino e un pensile al di sopra della dinette, dove il rivestimento elegante e trapuntato del letto basculante include anche quattro faretti a led per l’illuminazione serale. Il tavolo inoltre offre un pratico meccanismo a pedale per permettere l’abbassamento, utile ad allestire il letto supplementare in dinette. Bella la tappezzeria bicolore con cuciture a contrasto e logo ricamato. Nel modello esaminato è presente una tappezzeria bianca e marrone in ecopelle che riprende i colori del laminato lucido che riveste i pensili e il bianco dei piani. A rendere il tutto più dinamico è anche la linea cromata che accompagna l’alternanza tra i colori. Per le pareti e per il pavimento (in simil parquet) sono state scelte, infine, due tonalità di legno, chiaro e scuro.
SCOCCA
McLouis utilizza tecniche costruttive, materiali e processi di produzione all’avanguardia, garantendo standard qualitativi di alto livello. La struttura è realizzata per assicurare massima impermeabilità, ottimo isolamento termico ed acustico e ridurre al minimo il peso complessivo, grazie a nuove resine bi-composite, a favore di una più elevata capacità di carico. Solidità, durata nel tempo e facilità di manutenzione e di riparazione sono le parole chiave che descrivono la filosofia del marchio. Le pareti e il tetto sono rivestite esternamente ed internamente con uno strato di vetroresina, resistente agli agenti atmosferici e di facile riparazione in caso di urti. Il telaio è in solido PVC e l’isolamento è affidato ad un materiale plastico idrorepellente, efficace anche per quanto riguarda l’isolamento acustico. Lo spessore delle pareti e del tetto è di 3 cm, mentre per il pavimento si arriva a 5,4. Quest’ultimo è rivestito internamente da uno strato di PVC antiscivolo e resistente all’abrasione. La stratificazione è completata dal materiale isolante e dal multistrato, mentre per il rivestimento esterno a proteggere il sottoscocca si utilizza la vetroresina. All’interno del veicolo il mobilio è realizzato per assicurare una buona ventilazione interna per un ambiente privo di condensa e per una migliore qualità dell’aria. Infine, tutti i veicoli prodotti sono sottoposti ad un accurato controllo di qualità di tutte le utenze di bordo, ad un test di impermeabilizzazione e ad una verifica del peso complessivo, dato quest’ultimo poi fornito al cliente. A garanzia della qualità della scocca viene rilasciata una garanzia contro le infiltrazioni di ben dieci anni dalla data di acquisto del veicolo.
CUCINA
La zona di preparazione dei cibi si presenta con dimensioni compatte, funzionale e ben organizzata. Il piano di lavoro può essere esteso grazie ad una mensola abbattibile lateralmente; il piano cottura è a due fuochi con coperchio in vetro e pratico ed elegante parafiamma. Il lavello, in acciaio inox di forma circolare, ha una buona profondità e un diametro adeguato al lavaggio anche di padelle di dimensioni medie e un bel rubinetto cromato di derivazione domestica. Ad abbellire la zona, intorno alla finestra, troviamo una cornice con gli stessi colori del mobilio e della tappezzeria, che riporta anche il logo McLouis. Questa particolarità facilita inoltre le operazioni di pulizia. La disponibilità di stivaggio però è il vero punto forte del blocco cucina: al di sotto del piano, due ampi armadietti nella parte sinistra offrono spazio anche per stoviglie di grandi dimensioni, mentre nella parte destra, a completare l’elevata cubatura di stivaggio, vi sono ben tre cassetti. Nella parte superiore, inoltre, un pensile di buona profondità permette di stivare al meglio le provviste necessarie per il viaggio. Tutti gli elementi sono dotati di chiusura push-lock e soft-close. Sulla destra del blocco, è presente il frigorifero trivalente Thetford slim da ben 135 litri, con cassetto portabottiglie inferiore e freezer incluso. Un blocco cucina nel complesso generoso, che sfrutta intelligentemente lo spazio a disposizione per offrire una grande capacità di stivaggio.
POSTI LETTO
Per la notte, nella versione con motorizzazione Ford sono quattro i posti a disposizione: tuttavia, questo modello è perfetto per la coppia che può beneficiare di tutto lo spazio a disposizione ed avere comunque sempre pronto il letto matrimoniale trasversale posteriore, con lunghezza di ben 216 cm e larghezza di 130. Sono presenti una finestra ed un oblò e per lo stivaggio dei capi due grandi pensili e quattro mensoline laterali. Una bella testata trapuntata sulla parete posteriore rende l’ambiente accogliente e due faretti per la notte completano le possibilità di illuminazione. Al di sotto del letto è stato ricavato inoltre un armadio appendi abiti facilmente raggiungibile grazie ad un’anta, direttamente dal corridoio. I letti fissi sono dotati di doghe e di areazione anticondensa. Il letto basculante singolo scende al di sopra della zona living tramite un meccanismo elettrico; le sue dimensioni sono di 190x81 cm. C’è infine la possibilità di trasformare la zona living in letto tramite l’abbassamento del tavolo, ottenendo così un letto singolo da 208x110(78) cm.
TOILETTE
La zona toilette, al centro del veicolo sulla parete sinistra, è divisa in due, con zona wc dotata di finestra, mensola a vista e pensile superiore da una parte, e doccia con piatto servito da pedana in legno, ampio specchio e lavabo dall’altra. Una disposizione intelligente che permette di beneficiare, grazie alla pedana, di tutto lo spazio calpestabile a disposizione durante l’uso della parte wc e di ottenere, quando serve, una vera doccia separata, divisibile nettamente dal resto grazie alla pratica porta rigida in metacrilato. Una soluzione che permette di ridurre gli spazi ma al contempo di utilizzarli completamente, a seconda della funzione di cui abbiamo bisogno. Oltre alla finestra a doppio vetro opaca è installato anche un fungo per l’areazione all’interno della doccia. Belli gli inserti cromati per asciugamani e carta igienica, come pure sono molto gradevoli i faretti a led inseriti sopra lo specchio.
GAVONE
Il garage è in coda, al di sotto del letto trasversale: vista la presenza dell’armadio, la sua larghezza è ridotta, ma permette ugualmente lo stivaggio di oggetti lunghi o eventualmente di bici. Il pavimento è rivestito in linoleum per proteggere il piano di carico dall’usura e per una facile pulizia, mentre lateralmente è presente una protezione in acciaio mandorlato e pratici ganci per fissare il carico. La posizione ribassata permette di accedervi comodamente grazie agli ampi portelloni su entrambi i lati, dotati di doppia serratura e di efficaci guarnizioni in gomma contro gli spifferi e l’umidità. Al suo interno ospita anche il vano delle due bombole del gas, separato ermeticamente dal resto e un spazio tecnico per accedere agli impianti e alla stufa Truma; sono presenti anche due braccetti per un miglior stivaggio del carico. Infine, il gavone è ben illuminato e riscaldato, affermandosi come l’ennesima zona del veicolo ben studiata in ogni suo spazio, a vantaggio del massimo comfort.
IMPIANTISTICA
L’MC4 231 si presenta con una dotazione di base essenziale ma completa, senza particolari fronzoli. Il quadro elettrico digitale, posto al di sopra della porta d’ingresso, permette di monitorare tutte le utenze di bordo. L’illuminazione interna è tutta a led a favore della riduzione dei consumi per una maggiore durata della batteria e assume anche un ruolo estetico, essendo inserita al di sotto dei pensili e sulla maniglia cromata di ingresso per un bell’effetto di retroilluminazione diffusa. Numerose anche le prese 220V, 12V e usb presenti nella zona living, comode per ricaricare velocemente i device. Per l’approvvigionamento di acqua si hanno a disposizione 115 litri per le acque chiare, mentre 100 sono quelli del serbatoio di recupero, adeguati a un equipaggio fino a quattro persone. Il riscaldamento, ben diffuso tramite le bocchette sparse nell’abitacolo, è diffuso dalla Truma Combi 4 a gas, con comando manuale e sufficiente a scaldare uniformemente il veicolo. Per chi ama vivere il camper anche di inverno, consigliamo il Pack Warm proposto in optional, che comprende la maggiorazione della Truma, con l’adozione del modello Combi 6 Elettrico (che funziona a gas e a corrente), la coibentazione del gradino e dei serbatoi e il pavimento riscaldato. Inoltre, ci sembra utile segnalare anche i Pack presenti sul veicolo esaminato: il Pack 200 Ford comprende motore da 170 CV, paraurti verniciato, tetto panoramico, fodere sedili in tinta e supporto TV; invece il Pack Expo 200 include pannello solare, retrocamera e oscurante plissettato in cabina. Gli altri due pack a disposizione riguardano la TV, che può essere a scelta corredata da antenna digitale o satellitare. I pack proposti, alcuni dei quali fondamentali, risultano molto vantaggiosi in fase di acquisto e permettono di dotare il veicolo di accessori che ne aumentano di molto la funzionalità a bordo.
MOTORIZZAZIONE
La base meccanica è la novità più importante di questo piccolo semintegrale: l’adozione del telaio Ford Transit, solido, ribassato e a carreggiata posteriore allargata, si aggiunge alle possibilità già presenti permettendo al cliente un’ulteriore scelta, magari anche più conveniente delle altre. In questo caso infatti, la motorizzazione propone qualche accessorio di serie in più, che potrebbe far pendere l’ago della bilancia a suo favore, a partire dai già citati di cerchi in acciaio da 16”, dalla radio bluetooth con comandi al volante e dal rivestimento in pelle per cambio e volante. Il motore TDCi EcoBlue da 2.000 cc di Ford, inoltre, soddisfa i più recenti standard di emissione e risulta pulito e a basso consumo, per una vacanza più green e meno dispendiosa. È dotato di climatizzatore manuale, sedili della cabina girevoli, specchietti retrovisori con sbrinatore, cruise control e Start&Stop, mentre per la sicurezza non mancano gli airbag in cabina, l’ESC, il sistema di monitoraggio per la manutenzione con avvisi sul quadro di controllo, l’assistenza in salita e il controllo di stabilità in curva. Insomma, una meccanica che si inserisce con decisione all’interno del catalogo McLouis con una dotazione particolarmente apprezzabile e conveniente.
L'OPINIONE DI CAMPERLIFE
Una delle qualità di McLouis è sempre stata il saper individuare all’interno del mercato le tendenze dei camperisti in quanto a layout interni e a dotazioni. Con l’adozione della nuova base meccanica si amplia il potenziale bacino di utenza, offrendo al cliente una vasta scelta. La serie 200, che nella gamma del marchio è la serie di accesso, dedicata ai nuovi camperisti che entrano a far parte del mondo del turismo in libertà per la prima volta, in realtà si rivela anche un’ottima proposta anche per i camperisti già esperti, alla ricerca di semplicità abbinata a spazi ben studiati in un veicolo compatto. Il rapporto qualità-prezzo in questo modello supera le aspettative e ci sembra equilibrato e vincente. E se appare come mezzo ideale per la coppia, si presta bene anche alla famiglia con due bambini o a chi è solito ospitare qualche amico occasionale. In ultimo, ma non per importanza, sottolineiamo che ci sembra un’ottima alternativa al van, poiché a parità di dimensioni esterne (larghezza esclusa, ma bastano pochi chilometri per abituarsi agli ingombri e guidare senza alcuna incertezza o timore ) offre spazi interni ben più ampi, permettendo al contempo di poter viaggiare con agilità e comodità in ogni luogo.