Un assiduo lettore ci chiede se, date le dimensioni dei camper spesso sopra i 7 metri, ci stessimo "americanizzando".
Ho venduto il mio semintegrale realizzando ciò che chiedevo. Però, dopo 30 anni di viaggi, restare senza camper è dura ed entro la fine dell’anno, se i problemi di salute di mia moglie andranno per il meglio, inizierò a cercarne uno che abbia le caratteristiche che desidero: letti gemelli e lunghezza contenuta. Non potendo andare al Salone del Camper, ho guardato su internet tutta la nuova produzione trovandone solo due che si aggirano su lunghezze da 6.49 metri a 6,74 metri (Pilote e Sun Living). Tutti gli altri vanno da 6.99 metri in poi. Ci stiamo “americanizzando” sempre più?
Alberto C.
Conoscendo da tempo la sua assidua attività epistolare con la redazione di CamperLife, sono a conoscenza del veicolo che aveva: un mezzo sempre sotto i sette metri, ma con il matrimoniale trasversale, scomodo per chi dorme addossato alla parete posteriore che per scendere deve scavalcare chi invece è sul fronte, ma che ha il vantaggio di lasciare più spazio sia nei servizi che nella zona soggiorno rispetto a modelli con letti gemelli come lei chiede. Le dico questo perché un conto è cercare nei cataloghi veicoli ben al di sotto dei sette metri con letti gemelli, mentre ben diverso è confrontare dal vero l’effettiva abitabilità interna. Sempre stando alla sua richiesta, consideri che segnala due veicoli di differente fascia di mercato (il Pilote P650 GJ che misura 649 cm ha prezzi a partire da 51.500 euro, mentre il Sun Living S 65 SL lungo 670 cm ha prezzi da 45.900 euro ed è più indirizzato ad una prima utenza). Ma restando sotto sette metri c’è anche l’S70 Sl (699 cm) sempre con letti gemelli, seppur con un living di dimensioni maggiori e per questo con basculante due posti e non singolo come nell’S 65 SL. Questo non vuole dire che di regola non si confrontano le mele con le pere, ma più concretamente che per un camperista esperto come immagino sia lei forse è più indicato, restando sotto lo stesso tetto, orientarsi verso un Adria Compact Plus lungo 6 metri e 62 sempre con letti gemelli che ha prezzi a partire da 54.500 euro. Ma le possibilità non finiscono qui. Restando sempre sotto i sette metri non mancano le proposte nelle diverse gamme CI e Roller Team, mentre tra i Mc Louis c’è l’MC4 339 che misura 649 cm. Anche tra i nuovi Giottiline, disponibili sia su meccanica Citroën che Fiat, c’è il Therry T32 lungo 699 cm. E spendendo meno il PLA Happy 385 lungo 6 metri e 95. Tra i Rimor le segnalo invece i Seal 98 P Plus e 98 P, con e senza il basculante lunghi 686 cm. Infine perché non valuta anche l’acquisto di un furgonato di 6 metri e 40 con letti gemelli? L’abitabilità per due persone in molti casi è più che ottima, come la maneggevolezza, decisamente superiore rispetto a quella di un normale semintegrale.