Se il camper diventa ibrido con la nuova tecnologia chassis di Al-Ko

AlKO ibrido

La tecnologia AL-KO al servizio del camper ibrido. Dopo la fase d'implementazione, la piattaforma Hybrid Power Chassis è attesa per la seconda metà del 2020 e dovrebbe entrare nel mercato per la clientela dedicata. 

Presentata per la prima volta come concept all'IAA Commercial Vehicles 2018 di Hannover, AL-KO Vehicle Technology sta ora dando il via alla fase di implementazione della piattaforma Hybrid Power Chassis (HPC).

Nella seconda metà del 2020, le prime configurazioni HPC per camper con assali posteriori elettrificati e gruppo motore Fiat Ducato dovrebbero essere disponibili per clienti selezionati per uso specifico.

Come funziona il concept ibrido

Il concept ibrido, sviluppato congiuntamente a Huber Automotive AG, si basa sul telaio leggero variabile AL-KO che, come supporto di sistema, consente l'uso modulare di pacchi batteria e guida elettrica, offrendo allo stesso tempo la migliore ottimizzazione possibile della batteria.

L'asse posteriore elettrificato, con una potenza di picco di 90 kW, può essere attivato a seconda della necessità.

La batteria è progettata per avere un'autonomia completamente elettrica tra 50 e 100 km, a seconda delle esigenze del cliente. Grande vantaggio del sistema ibrido è la possibilità di poter offrire la lunga autonomia di un camper diesel, addirittura superandola con la funzione booster.

Per i viaggi su lunghe distanze il motore termico può essere utilizzato senza restrizioni. Con l'uso simultaneo dell’E-Drive e del motore a combustione interna, è possibile ottenere valori di accelerazione migliori. Ad esempio durante i sorpassi, mentre il supporto elettronico consente risparmi di carburante e riduzione di CO2 fino al 30%.

HPC ha anche una funzione di ricarica plug-in.

Un carica-batterie di bordo potente e modulare, con capacità di ricarica di circa 7 kW consente una ricarica rapida utilizzabile in ogni momento. Ciò permette di iniziare immediatamente il viaggio, senza emissioni, con batterie completamente cariche.

Queste caratteristiche consentono ai camper che montano una piattaforma HPC di soddisfare i requisiti per gli incentivi ecologici specifici di ogni Paese e di ottenere l'approvazione per la targa E in Germania.

Programma di guida ecologico che sfrutta il GPS

È già in programma un ulteriore sviluppo per una guida ancora più comoda ed ecologica: il sistema, in modo completamente autonomo, sarà in grado di rilevare le riserve ambientali tramite GPS e passare automaticamente alla modalità senza emissioni.

Inoltre, come ulteriori vantaggi pratici, attraverso il recupero e l'accumulo di energia, il sistema può anche fornire energia a sistemi e dispositivi elettrici come illuminazione interna, frigoriferi, sistemi di riscaldamento e di condizionamento dell'aria o le opzioni di intrattenimento e può fungere da accumulatore garantendo l’autosufficienza, ad esempio, per una sosta sulla strada di notte.

L'asse posteriore innestabile offre anche una preziosa funzione di trazione integrale, se necessario, particolarmente interessante su prati umidi e in generale su superfici scivolose o innevate.

Redazione Camperlife