San Valentino è tra poco! Un'occasione per riscaldare cuori (e mezzi...).

San Valentino 2023: due cuori e una capanna on the road? Il concetto espresso da questa serie di luoghi comuni dovrebbe quantomeno invogliare ad approfittare della ricorrenza del 14 febbraio 2023 al fine di ridare lustro ai nostri mezzi parcheggiati per la pausa invernale (non per tutti dato che il turismo invernale, soprattutto sciistico, vive anche durante i mesi più rigidi).

Febbraio è un mese ancora 'fresco' ma una due giorni all'insegna della tranquillità in compagnia dei nostri partner dovrebbe bastare per convincervi a scegliere proprio questa data come spunto per rimettervi in moto. Niente stress, località fuori dai circuiti convenzionali, e nessun obiettivo inarrivabile da raggiungere. Fossero anche un ristorante particolare, un cinema fuori zona o un museo solitamente affollato i traguardi che ci poniamo per i giorni a ridosso del 14 febbraio 2023!

Riportiamo qui di seguito gli spunti, a volte scontati altri meno, che il sito Yescapa.it ha raccolto per 'stuzzicarvi'... in tutti i sensi! Ma sempre col sorriso sulle labbra.

San Valentino 2023 in camper
Il pubblico online che ha scelto di noleggiare il mezzo prima di convincersi per un acquisto predilige sovente il van...

Direzione avventura

Per le coppie che amano condividere avventure e scorribande in giro per il mondo, una fuga romantica a bordo camper è la scelta alternativa ideale per San Valentino. Un viaggio on the road, in fondo, permette di assaporare appieno tutto il percorso, non solo la meta, e di farsi sorprendere da tutta la bellezza lungo la strada.

San Valentino 2023 in camper

Suggeriamo alle coppie di uscire dalle rotte più battute, per scoprire le perle sconosciute o poco note all’infuori dei classici circuiti turistici: ad esempio, perché non lasciarsi ispirare dalle numerose destinazioni suggerite dai nostri lettori nei Diari di Viaggio e sceglierne una mai visitata prima? Le possibili rotte sono infinite, sia nel Belpaese (andando ad esempio alla scoperta della Valle d’Itria, terra d’incanto e senza tempo, dell'Umbria nell'area del Clitunno, delle sue fonti sorgive e del suo antico tempio patrimonio Unesco, o dell’entroterra della Sardegna, isola vocata all’on the road) sia Oltralpe (della Bretagna, regno di scogliere e borghi medievali, ai Castelli sulla Loira, dai Balcani col loro fascino magnetico agli eclettici Paesi Bassi): l’importante è aggiungere al viaggio la meraviglia della scoperta (o della riscoperta).

Orizzonti sempre nuovi

Ogni avventura che si rispetti prevede una dose di effetto sorpresa. E gli on the road in camper in questo sono dei fuoriclasse: una tipologia di viaggio sinonimo di libertà, che dà la possibilità di ridefinire l’itinerario lungo il percorso, seguendo nuove tracce e lasciandosi guidare dall’esploratore che è ognuno di noi (o da quello del proprio partner…).

Certo, anche in camper non ci si può accampare ovunque: bisognerà trovare comunque regolari parcheggi, aree di sosta attrezzate o campeggi veri e propri. Ma il grande plus che dà il camper con la sua flessibilità sono gli orizzonti sempre diversi, nuovi ed emozionanti, e la possibilità di addormentarsi in un posto e svegliarsi in un altro. Ma sempre in ottima compagnia.

San Valentino 2023 in camper
Ogni avventura che si rispetti prevede una dose di effetto sorpresa. E gli on the road in camper in questo sono dei fuoriclasse...

Nido d'amore a 4 ruote

L’ingrediente segreto per un viaggio romantico in camper è scegliere la tipologia (di mezzo ma anche di viaggio) che più si addice a ogni coppia, tra diverse opzioni che si prestano a diventare un perfetto nido d’amore a 4 ruote. Il pubblico online che ha scelto di noleggiare il mezzo prima di convincersi per un acquisto predilige sovente il van, una scelta gipsy che sta registrando in questi anni una vera e propria impennata di richieste: i dati del 2022 della piattaforma di camper sharing evidenziano un netto +143% di prenotazioni rispetto al 2019, in parte forse per le sue dimensioni ridotte che ne fanno un perfetto passe-partout, in equilibrio tra abitabilità a bordo e mobilità, o anche per il suo fascino un po’ retrò, che è tornato di gran moda.

Per le coppie in cerca sì di avventura, ma anche di maggior spazio e confort, si può puntare su camper e furgoni camperizzati: la chicca in più per San Valentino può essere sceglierne uno con il tetto a soffietto, o sollevabile, che permette addormentarsi abbracciati ammirando lo spettacolo del cielo stellato.

San Valentino 2023 in camper
Perché non lasciarsi ispirare dalle numerose destinazioni suggerite dai nostri lettori nei Diari di Viaggio e sceglierne una mai visitata prima?

L'intimità dell'essenzialità

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in camper è scegliere cosa portare, tenendo sempre a mente la regola aurea del camperista: selezionare e semplificare. Con la sua modalità 'a chiocciola', un viaggio in camper si può paragonare a un piccolo trasloco, dovendosi portare dietro tutto l’essenziale per sentirsi a casa, pur spostandosi continuamente.

I viaggi itineranti richiedono quindi di scegliere l’indispensabile, rivalutando le proprie priorità e aiutando a capire che non sempre quello che si porta dietro è necessario. Un viaggio all’insegna della leggerezza, metaforica e concreta, che permette di far spazio a ciò che serve davvero e a chi conta veramente: un’esperienza intensa e intima da vivere con la propria dolce metà, nella giornata più romantica dell’anno, ma non solo.

San Valentino 2023 in camper

Sex Life in camper (Questa non potevamo toglierla!!!)

Dulcis in fundo (o forse in questo caso meglio parlare di nota piccante finale): il sesso in camper. Tutti lo fanno, ma nessuno ne parla. La sex life dei camperisti è un’avventura, alla pari del viaggio stesso, che deve tener conto del contesto: van, furgone o camper, pur nelle loro diversità, hanno in comune lo spazio ridotto e l’altezza limitata.

Allora, spazio invece alla fantasia, trovando la giusta complicità e sperimentando a un ritmo più lento, più intimo e… più silenzioso. Se infatti in luoghi pubblici, come la strada o il campeggio, si deve evitare di far troppo rumore, questo limite può essere ribaltato in positivo concentrandosi di più sulle sensazioni proprie e del partner. Magari sfruttando anche la playlist del cuore come sottofondo, oltre che per creare la giusta atmosfera.

San Valentino 2023 in camper

 

Redazione Camperlife