In camper per festeggiare il giorno degli innamorati ad alta quota, circondati da splendide vette e ammirando panorami da cartolina
Cuore alpino
Nel cuore della Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, a 1200 metri di altezza, si trova Courmayeur. In quest’angolo d’Italia la natura dà il meglio di sé: abeti, pini, sorgenti, laghi, imponenti ghiacciai e montagne sembrano abbracciare la cittadina. D’inverno il verde lascia spazio al bianco della neve, che si posa sui tetti delle case e ricopre ogni cosa. Questa località, nonostante abbia una forte vocazione turistica e sia meta di viaggiatori nazionali e internazionali, ha conservato negli anni il suo spirito e le sue radici più genuine. L’atmosfera alpina si respira a pieni polmoni passeggiando nelle viuzze o fermandosi in un’accogliente baita di legno e pietra, per sorseggiare un thè fumante. Chi ama lo shopping non potrà rinunciare a quattro passi in via Roma, su cui si affacciano negozi dalle vetrine luccicanti, che espongono oggetti di lusso e souvenir che raccontano il territorio. Per aggiungere un tocco culturale alla vacanza, merita una visita il Museo Duca degli Abruzzi, situato nel centro del paese, presso la Casa delle Guide di Courmayeur. Al suo interno trovano posto oggetti, documenti e fotografie che permettono di conoscere l’attività delle guide alpine, a partire dai pionieri, che accompagnavano con i muli illustri personaggi alla scoperta di territori inesplorati. Nelle sale espositive è allestita la mostra “Bimbi, bauli e balocchi”, che attraverso giocattoli d’epoca e antichi cimeli conduce in un viaggio a ritroso nel tempo, in grado di incantare grandi e piccoli.
Per rigenerare anima e corpo e concedersi un bagno di coccole e relax si possono raggiungere le Terme di Pré Saint Didier, a una manciata di chilometri dal paese.
Oltre alle bellezze del paesaggio, Courmayeur custodisce una cucina genuina e semplice. Nei caldi rifugi alpini, nei caffè storici e nei ristorantini sulle piste, si potranno apprezzare le prelibatezze locali. Piatti che soddisfano tutti i gusti e i palati più esigenti; si inizia con pasta condita con sugo di carne, si continua con selvaggina, profumati formaggi e l’immancabile polenta. Da assaggiare le zuppe e gli affettati e, per i più golosi, yogurt artigianali prodotti con il latte degli alpeggi e squisiti dolciumi.
Il Monte Bianco, tetto d'Europa
Arrivando a Courmayeur, un’esperienza da non perdere è la traversata del Monte Bianco. La funivia conduce in pochi minuti sul gigante delle Alpi, regalando scorci da sogno, che si aprono su vette spettacolari e magnifici ghiacciai. La graziosa cittadina è considerata da sempre capitale dell’alpinismo, delle escursioni in montagna e destinazione turistica adatta agli appassionati di sport all’aria aperta. Durante l’inverno gli sciatori più esperti potranno provare l’ebbrezza della discesa sulla Vallée Blanche e sul ghiacciaio del Toula. Chi desidera pattinare potrà farlo presso il Courmayeur Forum Sport Center; a pochi minuti dal centro, gli amanti delle escursioni saranno invece accontentati dalla Val Ferret, che con i suoi percorsi e sentieri permette di immergersi nella natura e di respirare i profumi del bosco.
Courmayeur, primo amore
Un appuntamento imperdibile, che offre l’occasione di visitare la città valdostana, è l’evento “Courmayeur Primo Amore”. Il giorno di San Valentino il borgo si veste di luci, addobbi e colori che creano un’atmosfera suggestiva e magica. Tante le opportunità in serbo per gli innamorati di tutt’Italia, da un romantico giro su una carrozza trainata da cavalli, a una serata tutta coccole davanti a una tazza bollente di cioccolata o vin brulè. Dalla classica cena a lume di candela, riscaldandosi accanto al camino scoppiettante, alla possibilità di scatenarsi a ritmo delle danze tradizionali, eseguite dalla Banda Musicale di Courmayeur-La Salle e il gruppo Les Badochys. Il 14 febbraio è una data a cui la comunità rurale di Courmayeur è da sempre legata: in passato, infatti, proprio da questo giorno, il sole riusciva a superare la cima del Monte Crammont, le ore di luce aumentavano e dopo un rigido inverno si iniziava a dare il benvenuto alla primavera. Da allora si sono festeggiati due patroni, uno estivo, San Pantaleone, e uno invernale, San Valentino.
Non resta che accendere il motore del camper e raggiungere la terra valdostana, per dichiararsi amore eterno, rivolgendo lo sguardo al Monte Bianco.
Informazioni utili per il camperista
Come arrivare a Courmayeur in camper
Courmayeur si raggiunge dall’Italia con l’autostrada A5, Torino - Aosta - Monte Bianco, uscite di: Morgex e Courmayeur. Dalla Francia o dalla Svizzera attraverso il Traforo del Gran San Bernardo.
Dove sostare in camper a Courmayeur
Area attrezzata per camperin zona Entreves, presso il Piazzale della Funivia Val Veny, GPS: Lat: 45.814533401276 - Long: 6.957103013992
Info turistiche
Courmayeur Mont Blanc Turismo, tel. 0165/1852591, www.courmayeurmontblanc.it
Museo Duca degli Abruzzi, Strada Villair 2, tel. 0165/842064; www.guidecourmayeur.com
- Terme di Pré Saint Didier, Allée des Thermes - Pré-Saint-Didier, tel. 0165/867272, www.termedipre.it
- Courmayeur Forum Sport Center, via dello Stadio 2, tel. 0165/841612.
Si ringrazia per la gentile collaborazione Omnia Relations - Foto di Lorenzo Belfrond e Gughi Fassino