SAN GIUSEPPE che vai.. Toscana che trovi

TOUR ENOKULTURALGASTRONOMICO

DAL  18 AL 20 Marzo 2022

PROGRAMMA

Livorno 18 Marzo 2022 – Ritrovo nel piazzale di Via Urano Sarti n.85 Antignano -49°30’12.07”N – 10°19’33.09”E con CS , nell’arco del pomeriggio , la sera andiamo a cena da Roberto, alla “Tenda Rossa” con un menù di pesce a tutto tondo! Una cucina raffinata che alcuni hanno già assaggiata, durante la nostra assenza una persona si incaricherà di controllare i camper. (Menù Antipasto di mare caldo/freddo, spaghettoni al riccio, paccheri totani e carciofi, frittura paranza,totani e gamberi con patate fritte, Torta di riso con crema pasticcera, Acqua, vino caffè ammazzacaffè)

Montegemoli 19 Marzo – Ci spostiamo con i camper per andare a Montegemoli, a far che??? Ad assaggiare il famoso (in tutto il mondo) pane di Montegemoli.  Visiteremo il panificio e gusteremo il loro pane eccezionale. Finita la visita ci tratterremo intorno al forno per pranzare nei nostri camper, però attenti, non finite tutto il pane prima del pasto, come è successo anni fa, ad alcuni nostri amici.

Dopo pranzo ci muoviamo, sempre con i camper per andare al “Pratone” dalla Pietrina, cuoca eccezionale che ci preparerà una  cena di tutta carne ma attenzione la Pietrina è sarda!!!! E i manicaretti che lei sa preparare non li dimenticherete facilmente. Si dorme nei nostri camper nello spazio adiacente al ristorante e la mattina una ricca colazione con prodotti artigianale fatti dalla “Pietrina”. (Menù della sera (Antipasto,salumi e salsiccia sarda, pecorino del Pratone con marmellate, ricotta e pane carasau guttiau, verdure in agrodolce ,pane fraddau .Gnocchetti sardi al ragù di pecora, Ravioli fatti in casa in salsa di pomodoro e ricotta stagionata con basilico. Maialino arrosto con patate, Seadas con mirto, acqua, vino e caffè)

Sasso Pisano 20 Marzo -Un’area di sosta in un piccolo borgo “antico” come una gemma incastonato nelle circostanti colline metallifere. Una piccola realtà che mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche medievali. Lo visiteremo e vedremo anche le chiese antiche , le “fumarole”  fuoriuscite di gas naturale a base sulfurea  che conferiscono a tutto l’ambiente un carattere decisamente inconsueto. Visiteremo i lavatoio dove fino agli anni 50 la gente faceva il bagno termale, il sito archeologico “ Il Bagnone”,  sempre accompagnati da guide ambientali autorizzate.

Per ultimo una degustazione presso una birreria artigianale di Sasso Pisano, una realtà veramente interessante. A fine giornata per chi lo desidera, un fuori programma, un giro pizza nel locale preferito dai buongustai. Si dovrà prenotare.

Fine del tour, tutti a casa, oppure si dorme e si va a casa domattina,  arrivederci alla prossima.

Iscrizioni a numero chiuso- limitate dai posti nei parcheggi e nei ristoranti.

Per notizie ed iscrizioni: Automobile Club Livorno – ACI CAMPER – Pino Santacroce acicamper@acilivorno.itpinoesse@fastwebnet.it-tlf.337 710182-0586 401993